Utenti registrati: 36721 - Testi pubblicati: 226513
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: VARIE

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Ivonne Carpinelli
Azienda: Centro Meteo Italiano
Web: http://www.centrometeoitaliano.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Meteo: tempo bello ma con piogge da Giovedì

Pubblicato il 29/05/2012 | da Ivonne Carpinelli

Meteo, situazione stabile a causa della collocazione dell’alta pressione in Europa: peggiora a partire da Giovedì per infiltrazioni d’aria instabile.

Guardando le immagini satellitari si nota che l’alta pressione mantiene un regime di stabilità con sistemi nuvolosi non organizzati e spesso isolati seppure a grande scala.

La pressione è quasi livellata e i venti risultano deboli o calmi. Si intravede a Nord l’effetto dell’arrivo dell’aria fredda tramite la presenza di nubi cumuliformi, mentre a Ovest c'è la presenza di un vortice depressionario che non riesce a giungere nel Continente. Le piogge sono rare e causate prevalentemente dall’azione orografica locale. Non sembra una distribuzione tipica dell’Estate, per quanto riguarda la presenza di un anticiclone delle Azzorre o dell’anticiclone subtropicale; bisognerà attendere ancora visto che sono in arrivo una serie di perturbazioni.

Nonostante si attenda un rialzo della pressione, dopodomani un’infiltrazione di aria più fresca in quota causerà fenomeni diffusi e temporali al Nord Italia, con qualche rovescio anche al Centro ma più isolato.

Verso il week end la perturbazione non sarà ancora terminata, convogliando aria umida da Sud Ovest porterà rovesci e temporali sparsi al Centro, al Nord Est e in maniera meno intensa al Nord Ovest.

Per rimanere sempre aggiornati consultate la nostra pagina Meteo Italia.

Link: Meteo Italia

Autore della pubblicazione:
Ivonne Carpinelli
Responsabile pubblicazioni
Centro Meteo Italiano
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (VARIE)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 170042

PuntoWeb.Net Sas