VARIE
Comunicato Stampa

Meteo: tempo bello ma con piogge da Giovedì

29/05/12

Meteo, situazione stabile a causa della collocazione dell’alta pressione in Europa: peggiora a partire da Giovedì per infiltrazioni d’aria instabile.

Guardando le immagini satellitari si nota che l’alta pressione mantiene un regime di stabilità con sistemi nuvolosi non organizzati e spesso isolati seppure a grande scala.

La pressione è quasi livellata e i venti risultano deboli o calmi. Si intravede a Nord l’effetto dell’arrivo dell’aria fredda tramite la presenza di nubi cumuliformi, mentre a Ovest c'è la presenza di un vortice depressionario che non riesce a giungere nel Continente. Le piogge sono rare e causate prevalentemente dall’azione orografica locale. Non sembra una distribuzione tipica dell’Estate, per quanto riguarda la presenza di un anticiclone delle Azzorre o dell’anticiclone subtropicale; bisognerà attendere ancora visto che sono in arrivo una serie di perturbazioni.

Nonostante si attenda un rialzo della pressione, dopodomani un’infiltrazione di aria più fresca in quota causerà fenomeni diffusi e temporali al Nord Italia, con qualche rovescio anche al Centro ma più isolato.

Verso il week end la perturbazione non sarà ancora terminata, convogliando aria umida da Sud Ovest porterà rovesci e temporali sparsi al Centro, al Nord Est e in maniera meno intensa al Nord Ovest.

Per rimanere sempre aggiornati consultate la nostra pagina Meteo Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere