MUSICA
Comunicato Stampa

Mezzano Romantica - Sabato 5 settembre il Concerto dell’Hèsperos Piano Trio chiude la stagione 2020 di Mezzano Romantica

04/09/20

Il Concerto dell’Hèsperos Piano Trio chiude la stagione 2020 di Mezzano Romantica

FotoBilancio più che positivo per l’edizione 2020 di Mezzano Romantica, che pur avendo dovuto ridimensionare ed adattare il programma a causa dell’emergenza Covid, ha regalato a mezzaneschi ed ospiti una serie di piacevolissimi appuntamenti musicali estivi, molto apprezzati e seguiti.

L’ultimo appuntamento della rassegna diretta a Francesco Schweizer è in programma sabato 5 settembre, quando si esibirà una formazione cameristica di grande prestigio, l’Hèsperos Piano Trio, formato da Filippo Lama al violino, Stefano Guarino al violoncello e Riccardo Zadra al pianoforte. Il Trio, molto conosciuto, si è esibito in location prestigiose, raccogliendo il consenso unanime della critica. Il sodalizio tra i tre musicisti, forte di uno spontaneo e naturale affiatamento, è basato sulla condivisione di percorsi di vita musicale molto diversi, che comprendono una ricca rete di esperienze solistiche, cameristiche, orchestrali e didattiche di livello internazionale. In programma musiche di Martucci e Brahms. Lo spettacolo, gratuito, si terrà al Centro civico di Mezzano alle ore 21.

HÈSPEROS PIANO TRIO

Filippo Lama, violino
Stefano Guarino, violoncello
Riccardo Zadra, pianoforte

«I tre solisti hanno dato l’impressione che oltre non si possa andare nella decifrazione del “mistero musica” e dei suoi segreti di fabbricazione alchemica». Con queste parole Quirino Principe recensiva, nel 2009, l’esordio dei tre musicisti che oggi compongono l’Hèsperos Piano Trio. Da allora una serie di collaborazioni si è susseguita negli anni e ha portato alla costituzione di un trio stabile, attualmente protagonista, con l’integrale dei trii di Beethoven su alcuni prestigiosi palcoscenici italiani. La terza edizione del Mantova Chamber Music Festival ha scelto di dedicare all’Hèsperos Piano Trio un live streaming che ha raccolto pieno consenso: “Eccezionale l’equilibrio sonoro che regnava tra i tre artisti - scrive un critico - per non parlare della chiarezza, della pulizia tecnica, del naturale scambiarsi le frasi in nome di una musicalità accesa e matura”.

PROGRAMMA

Giuseppe Martucci, Trio n. 1 op. 59 in Do maggiore (1882)
Allegro
Scherzo: Allegro molto
Adagio. Animato
Finale: Allegro risoluto

Johannes Brahms, Trio n. 2 op. 87 in Do maggiore
Allegro
Thema mit variationen - Andante con moto
Scherzo. Presto e Trio: Poco meno presto
Finale. Allegro giocoso

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Mezzano
Tel. 349.7397917 - info@mezzanoromantica.it - www.mezzanoromantica.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Agorà
Responsabile account:
Marina Tagliaferri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere