PRODOTTI
Comunicato Stampa

Migliorare la postura con Fit Therapy Posture

“La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio (funzione antigravitaria) sia in condizioni statiche che dinamiche cui concorrano fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali legati anche all’evoluzione della specie “ (Scoppa).

FotoMantenere una postura scorretta può condurre, nel corso del tempo, a un sovraccarico a livello di diversi gruppi muscolari, tra cui in particolare il rachide cervicale e il rachide lombare. Inoltre, una postura scorretta può anche comportare dei disturbi a livello di funzionalità degli organi interni, la compressione di intestino e addome per esempio può condurre allo sviluppo di reflusso gastroesofageo e stitichezza, mentre la tensione cervicale può provocare acufeni o vertigini.

POSTURA E MOVIMENTO

Movimento
• Usa fibre muscolari scheletriche bianche: idrolizzano rapidamente l’ATP quindi sono fibre a contrazione rapida. Hanno una quantità relativamente piccola di emoglobina e mitocondri, affaticandosi, affaticano rapidamente. Sono adatte per brevi scatti di attività.
• È controllato a livello nervoso dal sistema piramidale che è un sistema volontario i cui centri superiori si trovano nell’encefalo (corteccia cerebrale).

Postura
• Usa fibre muscolari scheletriche rosse: idrolizzano l’ATP più lentamente quindi sono fibre a contrazione lenta. Sono ricche di mioglobina (perciò rosse) e di mitocondri e questo le rende molto resistenti alla fatica. Sono adatte a svolgere attività prolungate (es.stazione eretta protratta).
• È controllata a livello nervoso dal sistema extra-piramidale che è un sistema involontario i cui centri superiori si trovano in varie aree (nuclei vestibolari, nuclei grigi centrali, striatum, cervelletto, nuclei rossi, oliva bulbare, collicolo)

Una persona in stazione eretta, bipodalica, ortostatica, non è mai ferma ma si trova in una condizione di continua oscillazione. L’oscillazione costante è necessaria ed è la manifestazione dell’attività automatica di correzione degli spostamenti stessi per tornare sulla verticale tra il centro di massa ed il centro del poligono di sostentamento a terra. Da un punto di vista scientifico è la risultante di tutti i vettori di forza, ovvero il vettore somma.

In letteratura spesso si trova la vecchia nomenclatura di centro di gravità (CoG) ma ad oggi è più corretto parlare di centro di massa (CoM); la proiezione di quest’ultimo al suolo si localizza anteriormente al centro del poligono di appoggio creato dall’area sottesa ai piedi e si definisce centro di pressione al suolo (CoP).

L’uomo, in stazione eretta si trova in una condizione definita “pendolo inverso”, nel quale il perno si trova a livello delle articolazioni tibiotarsiche e tutto il corpo rappresenta la massa oscillante.
In tale sistema la condizione di equilibrio è estremamente instabile: è sufficiente il battito cardiaco, la respirazione o minime forze esterne per spostare la proiezione a terra del CoM, ovvero del CoP, dal punto ideale del poligono di appoggio.

Questo comporta un adattamento del sistema posturale, una costante rielaborazione dei parametri dell’attività muscolare al fine di mantenere una corretta postura e il baricentro all’interno della base di appoggio. Questa è l’attività e la funzione del Sistema Tonico Posturale.

La postura solitamente è mantenuta con semplici cambiamenti del tono muscolare; se però le forze esterne sono invece in grado di spostare il baricentro a tal punto da provocare una perdita di equilibrio, la reazione posturale sarà di tipo motorio: il baricentro verrà “inseguito” dalla base di appoggio.
Si è visto che il punto ottimale di equilibro fra la forza AG e la componente di caduta è circa 30mm anteriore al centro del poligono di appoggio. (Fonte: https://www.lucabarni.it/postura/).

Una buona postura è la chiave per mantenere il corpo sano e prevenire lesioni alla schiena. Una buona postura può aiutare a:

• Diminuire lo stress sulla colonna vertebrale che porta al dolore cronico;
• Ridurre l’usura delle articolazioni che altrimenti porterebbe ad artrosi;
• Renderti più sicuro;
• Prevenire l’affaticamento muscolare e gli squilibri muscolari;
• Mantenere una colonna vertebrale sana e forte, prevenendo così condizioni come l’iperlordosi e la cifosi.

SOLETTE RIVOLUZIONARIE CHE AUMENTABO L'EQUILIBRIO TRAMITE UN PRINCIPIO BIOENERGETICO DETERMINANDO UN AUMENTO DEL MICROCIRCOLO SUPERFICIALE CUTANEO.

Realizzate in materiali di alta qualità donano un elevato COMFORT e sono indicate fino a 180 giorni di utilizzo effettivo. Hanno la capacità di migliorare il recupero fisiologico delle condizioni di benessere, migliorare l’equilibrio statico e dinamico in modo da prevenire cadute e infortuni e incrementare lo smaltimento dell’acido lattico diminuendo la percezione di fastidio e pesantezza degli arti.

Il sistema è costituito essenzialmente da due elementi: uno strato inferiore di poliuretano ed uno strato superiore di tessuto poliestere. Sul tessuto viene eseguita una stampa che conferisce la grafica al prodotto. Nei coloranti viene inserita una percentuale di biossidi metallici di titanio di differenti dimensioni granulometriche denominata AT5.05, i quali riflettono le onde infrarosse lontane che il corpo emette, come da test fatti al CNR.

Una volta indossate le calzature, la tecnologia FIT Therapy si attiverà immediatamente: FIT Therapy Posture si trasforma in un vero e proprio specchio che riflette la bioenergia del nostro corpo, la quale, andando in profondità, porta a un miglioramento del microcircolo ed è così in grado di aumentare l’equilibrio e la stabilità posturale. I primi benefici possono essere percepiti già pochi minuti dopo aver indossato le solette.

I raggi infrarossi sono radiazioni elettromagnetiche, come la luce, non visibili ad occhio nudo, conosciuti anche come Raggi Bioenergetici. Il nostro corpo riceve ed emette onde infrarosse che penetrano nelle sostanze organiche e nell’acqua, con il risultato di poter ottenere un riscaldamento uniforme.

Una clinica in Giappone, con a capo la Dott.ssa Toshiko Yamazaki, ha sviluppato ricerche mediche utilizzando proprio le onde infrarosse (Far Infrared Waves) con enorme successo. I risultati, riportati nel suo libro “The Science of Far-Infrared Therapies”, hanno fatto emergere la capacità di queste onde di eliminare le tossine nel corpo. Generalmente queste tossine sono acidiche e il loro accumulo può portare anche a un blocco della circolazione del sangue.

Mediante l’utilizzo delle onde infrarosse è possibile espandere i vasi capillari, sciogliere le tossine per poi poterle espellere per mezzo delle urine e della perspirazione. Secondo il Dott. Tsu-Tsair Oliver Chi, nel suo riassunto sul meccanismo d’azione dei dispositivi FIR sul corpo umano, questi raggi sono assorbiti in modo selettivo dai tessuti che hanno bisogno di un incremento d’energia. Questo fenomeno è chiamato “Assorbimento di Risonanza”.

INDICATE PER:

- il miglioramento dell'equilibrio statico e dinamico durante l'attività in modo da prevenire cadute e infortuni;
- incrementare lo smaltimento dell'acido lattico diminuendo in tal modo la percezione di fastidio e pesantezza agli arti.
- il recupero fisiologico delle condizioni di benessere a livello muscolare, dopo carichi eccessivi di lavoro e di stress ossidativo.

Sono un Dispositivo Medico di Classe 1conforme alla direttiva 93/42/CEE. Utilizzabili da chiunque. Lavabili a 40°.

Bibliografia
1. Gagey P.M. Posturologia. Regolazione e perturbazioni della stazione eretta. Marrapese editore, Roma 2000.
2. Lazzeri E. la postura. I fondamenti. Edizione Martina, 2006.
3. Kendall F, mcCreary E., coll. I muscoli. Funzione e test con postura e dolore. Verduci editore, Roma 2006.
4. De Col E. La ginnastica posturale.Ed. mediterranee, Roma 2006.
5. Souchard P. RPG. Principi e originalità della rieducazione posturale globale. Marrapese editore, Roma 2004.
6. Marchetti M., Pillastrini P.. Piccin. Neurofisiologia del movimento. Anatomia, biomeccanica, chinesiologia, clinica. Piccin. 1998




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere