INTERNET
Comunicato Stampa

MimioConnect, una piattaforma interattiva per insegnanti in continua crescita

19/06/12

In Italia sono oltre 700 i docenti iscritti alla piattaforma gratuita Mimio

Milano, 18 giugno 2012 – Mimio, leader provider di tecnologie interattive per l’insegnamento, ha annunciato di aver raggiunto oltre 700 iscritti in Italia alla piattaforma internazionale gratuita MimioConnect.

“MimioConnect si propone come punto di riferimento per la discussione, il confronto e la libera condivisione di materiale didattico per tutti gli insegnanti a livello mondiale che utilizzano il sistema Mimio e il software Mimio Studio” afferma Paolo Tedeschi, formatore MimioClassroom. “Lo scopo di questa piattaforma” spiega il formatore ” è quello di fornire uno spazio virtuale nel quale i docenti di tutto il mondo, una volta registratisi gratuitamente, possono scaricare i numerosissimi contenuti inseriti dagli altri insegnanti iscritti e a loro volta caricare i propri materiali. Possiamo quindi definirla una vera e propria community web pensata e gestita dai docenti stessi, con un taglio estremamente professionale dove non è necessario filtrare la qualità e/o pertinenza dei contenuti.”

In Italia MimioConnect è presente da circa 3 anni e dopo un inizio un po’ “in sordina” si è diffuso rapidamente tra gli utenti Mimio anche grazie ai corsi di formazione online MimioQuick Learn.

“Oggi sono circa 700 gli iscritti a MimioConnect in Italia e il numero è in continua crescita. ” prosegue Paolo Tedeschi “ Le materie che vengono inserite con più frequenza sono indubbiamente quelle in ambito scientifico quindi matematica, biologia e chimica.

Abbiamo tuttavia riscontrato un notevole interesse da parte degli insegnanti di lingua straniera perché su MimioConnect si trovano lezioni create da docenti madrelingua e quindi risulta uno strumento molto utile non solo all’interno della propria nazione ma anche come scambio di opinioni, oltre che di lezioni e di contenuti didattici, tra colleghi di differenti nazionalità e quindi di realtà diverse.

E specifica: “Sicuramente le classi primarie fino alle scuole secondarie di primo grado hanno la maggior concentrazione di insegnanti più attivi all’interno di MimioConnect, sia dal punto di vista della creazione e della condivisione di contenuti propri sia per quel che riguarda il download di materiale di altri docenti. Ipotizzo che questo sia dovuto anche a un’ età anagrafica più bassa degli insegnanti che hanno quindi una maggiore dimestichezza con le nuove tecnologie e di conseguenza si trovano facilitati a utilizzarle in classe”.

Infine Tedeschi conclude con un consiglio per i docenti: “Solitamente una lezione sviluppata in maniera corretta comprende una parte propriamente didattica, quindi di spiegazione teorica di un determinato argomento, e una parte pratica in cui vengono proposte delle esercitazioni rivolte agli studenti. A questo proposito è fondamentale che gli insegnanti che intendono creare delle attività o anche moduli di attività diverse abbiano sempre ben chiaro, prima di iniziare a trattare i propri lavori, la finalità, l’obiettivo dell’attività. Ogni attività deve avere quindi un obiettivo possibilmente esplicito. Infatti, quando si scarica un’attività da internet, l’ideale sarebbe trovare nella prima pagina la spiegazione della finalità di quell’attività e più specificatamente a che cosa serve e quali competenze dovrebbero avere sviluppato gli studenti una volta terminata l’attività stessa.”

“MimioConnect è un altro strumento che conferma la nostra mission aziendale, vale a dire semplificare il lavoro degli insegnanti rendendo la tecnologia accessibile e facile da utilizzare” afferma Ivan Borrelli, responsabile sviluppo Mimio per l’Italia. “Tramite MimioConnect, gli insegnanti hanno infatti la possibilità di accedere a numerosi contenuti e lezioni già pronte e condividere esperienze con i loro colleghi. Sta poi agli stessi insegnanti fare in modo che la community cresca e sia sempre più di ausilio al loro lavoro.”

La registrazione a MimioConnect è gratuita, aperta a tutti gli insegnanti, e disponibile sul sito www.mimioconnect.com/it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Artelier Cooperativa Sociale
Responsabile account:
Monica Santoro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere