ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Mimmo Costanzo: Più energia alle rinnovabili in Italia

11/02/13

"Bisogna promuovere e sviluppare il settore delle energie alternative perché la ricerca di fonti differenti è un percorso che interessa e beneficia tutti", dichiara Mimmo Costanzo

Rai1 "Uno Mattina"
Potenziare le rinnovabili, investendo su ricerca e sviluppo. Incrementare il fotovoltaico, puntando su grandi quantità di energia in piccole estensioni. Sviluppare l’eolico, specialmente per gli usi civili. Sono alcuni punti su cui si è soffermato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini intervenendo oggi, 9 gennaio 2012, alla trasmissione televisiva “Uno Mattina”, su Rai1, alla quale era presente anche Mimmo Costanzo, amministratore delegato di Cogip.

«Il fotovoltaico nei prossimi anni - ha affermato il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini - dovrebbe fare un salto tecnologico come quello compiuto alla fine degli anni 80 dalla telefonia nel campo delle comunicazioni. Il settore ha un potenziale enorme di sviluppo: attualmente viene infatti utilizzato soltanto il 10-12 per cento dell’energia solare».
«Gli imprenditori, il Governo e la collettività – ha affermato Mimmo Costanzo, amministratore delegato di Cogip – sono alleati e hanno obiettivi comuni. Bisogna promuovere e sviluppare il settore delle energie alternative perché la ricerca di fonti differenti è un percorso che interessa e beneficia tutti».

Da parte sua, Mimmo Costanzo Tecnis – oltre a ricordare l’esperienza positiva di Cogipower («Una realtà dinamica dove sono assoluti protagonisti i giovani talenti e le idee innovative. Sono siciliano e sono stato fiero di investire nella mia terra, che tra l’altro è anche fra quelle più predisposte per il fotovoltaico»), a nome degli imprenditori del settore delle energie rinnovabili ha chiesto al ministro di «ridurre il più possibile il tasso di incertezza: sui rendimenti legati alle tariffe, sui tempi e sulle procedure burocratiche».
Il ministro, in risposta alle sollecitazioni di Mimmo Costanzo, ha subito sottolineato l’importanza dello snellimento dell’iter autorizzativo per gli impianti di energia rinnovabile: «Abbiamo due impegni: finire di giocare al gioco dell’oca per le autorizzazioni relative agli impianti, versante sul quale stiamo lavorando, e dare garanzie al settore. Il sostegno alle rinnovabili non è il peso più importante in bolletta»



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consorzio Sisifo
Responsabile account:
Elena Giordano (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere