PRODOTTI
Articolo

Misurare lunghe distanze con un misuratore laser

28/02/09

La misura di lunghe distanze in ambienti esterni con un misuratore laser (distanziometro) non è un'operazione sempre facile ed immediata. Grazie però a piccoli accorgimenti e suggerimenti saremo in grado di utilizzare questo genere di strumenti laser anche in condizioni estreme.

Attualmente, per i misuratori laser di nuova generazione, questo genere di operazioni vengono agevolate da funzioni specifiche che permettono di misurare mantenendo praticamente immobile lo strumento, evitando quindi movimenti ondulatori che impedirebbero di fatto l'acquisizione della misura stessa. E' questo il caso della funzione timer (autoscatto) che permette di impostare un range variabile di tempo (in secondi) permettendo di effettuare rilievi autonomamente anche in situazioni estreme.

I misuratori laser Leica Geosystems DISTO™ D5 e prima ancora il modello DISTO™ A8, hanno fatto un ulteriore passo avanti grazie al mirino digitale incorporato ed al display a colori (in bianco e nero per il DISTO™ A8) ad elevata risoluzione per la massima nitidezza delle immagini, facilitando enormemente il puntamento a grandi distanze ed in condizioni di luce molto forte.

Per le lunghe distanze ed in condizioni estreme, vuoi per mancanza di una luce appropriata o l'impossibilità di misurare un punto ben preciso, si rende utile l'utilizzo di una piastra segnale (piastra riflettente) per aumentare il campo di misurazione utilizzando una superficie riflettente ottimale. Leica Geosystems ha in catalogo una piastra segnale per Leica DISTO™ di dimensioni 210x297 (A4) che agevola il puntamento su questo genere di distanze, risultando quindi un valido accessorio per ogni distanziometro della "famiglia DISTO™".

Rimane il fatto che su distanze impegnative ed estreme o per l'impossibilità di mantenere immobile il misuratore laser, anche la dotazione della piastra segnale di Leica può risultare insufficiente. Una soluzione pratica e soprattutto economica per facilitare questo genere di misurazioni consiste nell'utilizzare una piastra segnale maggiorata, almeno da 50cmx50cm, magari anche riflettente, che ci permetta di centrare il target con più facilità. Un semplice ritaglio di cartone rivestito di nastro riflettente o nastro americano può andare certamente bene per distanze medio/lunghe oppure, per distanze più importanti potrà essere sicuramente d'aiuto una tabella "carichi sporgenti" di nuova generazione (quelle in alluminio riflettente per intenderci).

Maggiori dettagli nella sezione RISORSE di FerramentaOnline



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FerramentaOnline
Responsabile account:
Valentino Gazzino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere