ARTE E CULTURA

MoMArt Giovani:‭ ‬DOPPIA‭ ‬PERSONALE DEI FOTOGRAFI ANDREA TROIAN E MARTA VIOLA Presentazione di Maria Palladino e Sara Cifarelli

21/05/14

Sabato‭ 24 ‬maggio‭ ‬2014‭ ‬alle ore‭ ‬17,00‭ ‬presso la‭ ‬galleria del MoMArt,‭ ‬in Riviera‭ ‬Mussato‭ ‬4,‭ ‬Padova,‭ ‬sarà presentata la doppia personale dei giovani fotografi Andrea Troian e Marta Viola. La mostra resterà visitabile fino all‭’‬1 giugno‭ ‬2014‭ ‬in orario:‭ ‬lunedì‭ ‬-‭ ‬domenica‭ ‬16,00‭ ‬-‭ ‬19,30.‭ ‬Martedì chiuso.

COMUNICATO STAMPA

Avvicinare i giovani al mondo delle arti visive è la finalità del progetto‭ ‬“MoMArt Giovani‭”‬ realizzato dalle associazioni‭ ‬“Mosaico‭”‬ e‭ ‬“MoMArt‭”‬,‭ ‬operanti nell‭’‬ambito delle arti visive e sostenuto con‭ ‬25.000‭ ‬euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell‭’‬ambito del bando‭ ‬“Culturalmente‭ ‬2013‭”‬.
Il progetto si avvale del sostegno del Comune di Padova con l‭’‬Assessorato al Commercio,‭ ‬l‭’‬Assessorato alla Cultura e Progetto Giovani e prevede la creazione di opportunità professionali per dodici artisti e quattro curatori under‭ ‬35.‭ ‬I giovani artisti avranno la possibilità di partecipare per un anno al‭ ‬“MoMArt‭”‬,‭ ‬la galleria en plein air che si svolge la prima domenica del mese in piazzetta Capitaniato,‭ ‬di vedere realizzata una mostra personale alla‭ ‬“Galleria MoMArt‭”‬,‭ ‬in Riviera Mussato 4,‭ ‬accompagnata da un catalogo e dalla presentazione critica fatta dai giovani curatori.‭ ‬Avranno inoltre l‭’‬opportunità di partecipare ad‭ ‬“Arte Padova‭”‬,‭ ‬il più importante appuntamento del mercato dell‭’‬arte in città,‭ ‬dove i giovani curatori organizzeranno un convegno dedicato al futuro e alle opportunità lavorative dei giovani artisti e curatori,‭ ‬che vogliono impegnarsi nel campo dell‭’‬arte.‭ ‬Sabato‭ ‬5‭ ‬luglio sarà realizzato anche un grande happening,‭ ‬“La Notte dell‭’‬Arte‭”‬ in cui saranno presenti tutte le arti,‭ ‬musica,‭ ‬danza,‭ ‬conversazioni sull‭’‬arte,‭ ‬e in cui gli artisti non solo potranno esporre le loro opere sulla passeggiata più bella di Padova,‭ ‬il‭ ‬“Liston‭”‬,‭ ‬ma le vedranno proiettate sulla facciata di Palazzo Moroni.‭ ‬Tutto il materiale prodotto verrà inserito nei siti del MoMArt e del MoMArt Giovani nonché condiviso sui social network.

La mostra rappresenta la terza doppia personale di giovani artisti,‭ ‬inclusa fra gli eventi che fanno parte del progetto‭ ‬“MoMArt Giovani‭”‬,‭ ‬nuova sezione dell‭’‬associazione artistico-culturale‭ ‬“MoMArt‭”‬.
L‭’‬elemento che si può più evidentemente riconoscere come comune nelle fotografie di entrambi gli artisti è l'attenzione al particolare: sono frammenti catturati nell'istante in cui l'obiettivo riesce ad immortalarli e farli unici, componenti più o meno infinitesimali di un tutto che la volontà dell'autore sceglie di riprodurre quali diversamente identificabili, in misura maggiore o minore, lasciando libera interpretazione all'intelligenza, alla fantasia e alla sensibilità di chi osserva. Non trascurando la tecnica, che è il punto di partenza essenziale attraverso il quale il mezzo fotografico diviene filtro del proprio vissuto introspettivo e dell'esistente, e strumento di comunicazione, veicolo della propria ricerca.
Andrea Troian, fotografo per istinto e vocazione fin da giovanissima età, comincia ben presto ad interrogarsi sul contesto in cui vive, e sull'ambiente che lo circonda, rendendolo cassa di risonanza delle sue riflessioni, del suo mondo interiore, della sua esperienza personale. Matura così soluzioni tecniche che sfiorano il confine fra fotografia e pittura: manipolando meccanicamente e chimicamente, e in misura minore digitalmente, uno strumento analogico qual'è la pellicola Polaroid, e approdando ad esiti che trasfigurano l'oggetto ritratto, il brano di realtà scelto e selezionato fra tutto ciò che si offre al suo sguardo. Per trasformarlo in qualcosa che va oltre i due linguaggi, seguendo un filo conduttore comune che gioca sapientemente con i concetti di spazio e tempo e si propone quale campo aperto all'attenzione dello spettatore.
L'opera fotografica di Marta Viola è frutto di una sperimentazione attuata con spirito distaccato e obiettivo, che non prescinde dall'ispirazione generata dalle emozioni personali, ma accentua il rilievo attribuito alla componente tecnica del lavoro prodotto, nell'ottica di un percorso che prende le mosse e persegue spunti mediati dagli studi e dalle competenze acquisite, e dalle particolari circostanze concrete e condizioni in cui si trova ad operare. Per questo i suoi «dettagli» sono solo minimamente ritoccati, per preservarne la spontanea immediatezza e freschezza dello scatto, conservarne i colori originari, classificando e identificando soggetti e contenuti che pur attraverso un sentimento costante di velata malinconia, cinismo e sottile speranza si prestano ad essere conosciuti e ri-conosciuti nella maniera più creativa e soggettiva possibile.
Ingresso libero.

Per informazioni:‭ ‬Associazione MoMArt‭ ‬-‭ ‬MoMArt Giovani,‭ ‬Riviera Mussato‭ ‬4,‭ ‬35137‭ ‬Padova.
www.momart.padova.it‭
info@momart.padova.it
www.momartgiovani.it
momartgiovani@hotmail.it