VARIE

Monolite, il salotto che unisce Italia e Australia

Al Fuorisalone 2024 in omaggio al tema "Materia Natura" una capsule di interiors disegnata da Virginia Arlotto per Simply Seated di Sydney. In esposizione al Liberty Design Apartment presso HiSchool in zona Stazione Centrale dal 17 al 21 aprile. Visitatori free entry: dal 17 al 21 aprile 2024 ogni giorno ore 14:00 – 19:00

fonte ufficio stampa FD Media GroupMateria e natura, il tema del Fuorisalone 2024 a Milano riecheggiano nella proposta di design in arrivo al Liberty Design Apartment di via Scarlatti 29, per la Milano Design Week.

In esposizione dal 17 al 21 aprile 2024 c’è Monolite, il salotto disegnato dall’architetta italiana Virginia Arlotto per l’azienda australiana di Event Design & Hire Simply Seated. Si tratta della prima capsule collection di oggetti di arredo inediti per il brand di Sydney che ha deciso di approdare nel mercato italiano affidandosi alla guida dell’architetto Vincenzo Falcone.

EVENTO - Archi.tektonika, il magazine di architettura e design, e lo studio creativo BE.ON DVYSION, presentano l’allestimento con una capsule collection di design di interni a cura di Simply Seated, azienda australiana di Event Design presso la prestigiosa scuola HiSchool di via Scarlatti 29 di recente apertura (zona Stazione Centrale – Porta Venezia Design District).

Il suggestivo appartamento al secondo piano del palazzo storico, con un set-up di design e allestimento floreale a tema, è ribattezzato per l’occasione Liberty Design Apartment e ospita Monolite, la prima collezione interiors dell’azienda australiana come capsule esclusiva ideata dalla direttrice creativa e designer italiana Virginia Arlotto.

LA COLLEZIONE INTERIORS - Linee pulite e forme imponenti che riflettono la forza della natura: Simply Seated lancia Monolite, la prima collezione interiors disegnata dalla designer Virginia Arlotto. Un divano, due sedute e due side table. I rivestimenti presentano materiali di alta qualità, grazie alla collaborazione con il brand ÉLITIS Auteur & Éditeur.

Ispirata al concetto di Monolite, la capsule si basa sulla potente bellezza e significato del territorio australiano, con particolare attenzione alla maestosa formazione rocciosa di Uluru. Il termine “monolite” cattura l'essenza di singolarità e imponenza che definisce le formazioni rocciose distinte di questa terra. L’ispirazione prende vita dalla celebre roccia rossa che domina il paesaggio con la sua presenza iconica.

"Uluru" è un divano che fonde perfettamente la bellezza grezza e maestosa della roccia con il comfort e la funzionalità di vivere contemporaneo. Il divano è più di un semplice complemento d'arredo: è un monolite vivente, testimonianza del legame senza tempo tra natura e design.

I colori terrosi e le texture sottolineano questa genesi. La palette comprende colori terrosi, caldi, tinte di raffinatezza e modernità. Il tortora, colore neutro principale nella tavolozza, fornisce uno sfondo versatile ed elegante per altre ispirazioni: caramello o cotto che crea un'atmosfera accogliente.

In accordo ci sono toni verde oliva o muschio, l’azzurro che ricorda l'oceano, per evocare un senso di tranquillità e relax degno di un salotto confortevole.

Ogni pezzo è progettato per evocare un senso di connessione profonda con la terra e per ispirare un'esperienza contemplativa, concepito come un monolite in sé, con linee pulite e forme imponenti che riflettono la forza della natura. I tessuti trasformano la collezione in opera d'arte tattile.

Ogni materiale è pensato per offrire comfort superiore e resistenza nel tempo, assicurandosi che siano un investimento duraturo. L'estetica si ispira a linee pulite, superfici disadorne e funzionalità. Tutti i pezzi sono una miscela armoniosa di forma e funzione, fornendo la tela perfetta per l'espressione personale.

L’AZIENDA – Luca Andolfo, CEO di Simply Seated, ha sempre abbracciato il cambiamento nel settore del design con una visione creativa che supera gli standard convenzionali. In Australia ha imposto il suo brand con l’attività di fornitura di arredamento per fiere, eventi e mostre. “Per il nostro debutto con una collezione inedita – racconta alla vigilia dell’importante evento milanese – abbiamo voluto proporre una collezione che trasforma gli spazi in esperienze uniche. Per farlo ci siamo affidati ai partner più interessanti sulla piazza milanese, con Vincenzo Falcone che ha coordinato il primo progetto per l’Italia e la creative director Virginia Arlotto che ha interpretato al meglio il nostro senso di unione tra eleganza italiana e natura australiana”.

LA DESIGNER – Virginia Arlotto, vincitrice nel 2023 del The Houzee Awards – Small Space Design, ha iniziato la sua carriera professionale in Italia per poi spostarsi ad Amsterdam presso Marcel Wanders Studio dove ha scoperto il proprio stile. Nel 2021 è tornata a Milano dove ha aperto il suo studio coniugando interior, artigianato e impronta fashion. La sua estetica è una combinazione di volumi, proporzioni e colori neutri con una particolare inclinazione per i materiali grezzi e raffinati. “Per Monolite – rivela – ho scelto colori terrosi e le texture richiamano il paesaggio australiano, trasmettendo un senso di connessione con il territorio. Nei vasti paesaggi assolati dell'entroterra australiano, c'è un antico monolite noto come Uluru, una colossale formazione di arenaria con le sue curve ondulate e la maestosa statura. Il concetto principale è stato tradurre l'essenza di questa meraviglia naturale in un mobile che ridefinisse l'arte del relax”.

PARTNER IN ESPOSIZIONE

Specchi Studio 74RAM da Napoli. Mirabilis di Studio 74RAM degli architetti Emilia Abate e Francesco Rotondale sono specchi con finitura trasparente-colorata, cornice in mdf laccato opaco. C’è un gioco di archi pieni e archi vuoti in questo specchio, diviso in due parti di colori diversi, ma con la stessa riflessione, che crea così una prospettiva illusoria. Mirabilis in latino sta per meraviglia, ma “mirare” è anche osservare, osservarsi, guardarsi attentamente fuori e, attraversando ogni arco, finire per guardarsi anche dentro. C’è anche una connessione storica con il luogo di provenienza dei creativi che realizzano questi specchi. Gli archi che si rincorrono ricordano la più grande e monumentale cisterna d’acqua d’epoca romana, ovvero la Piscina Mirabilis di Bacoli.

Le casse acustiche Apito dal Brasile. Altoparlante Apito. Ispirato dal tradizionale fischietto brasiliano, Apito è una cassa acustica di design con Bluetooth che reinventa l’iconico oggetto sonoro con un tocco elegante e moderno. Realizzato da legno certificato, si fonde armoniosamente in elemento di arredo giocoso e allo stesso tempo sofisticato, funzionale e decorativo. Il prezioso fischietto acustico è realizzato da Magna Audio per Mulapreta, la società di design di André Gurgel.

Presente nella location l’innovativo photo booth SpecchiaMi grazie al quale per tutti i giorni dell’esposizione i partecipanti all'evento potranno scattare tutte le foto che desiderano e averle stampate come gift.

Gli ambienti del Liberty Design Apartment sono aromatizzati con le esclusive fragranze di NAO Italian Essence.

CON IL SUPPORTO DI

Location suggestiva del lancio di Monolite è il Liberty Design Apartment, situato nel quartiere di inizio Novecento di via Scarlatti, nelle vicinanze della Stazione di Milano Centrale, sede della prestigiosa HiSchool. Si tratta di una scuola innovativa online o in sede, aperta nel 2023 e già con centinaia di iscritti. La location è un palazzo mozzafiato all’interno del quartiere Liberty per eccellenza di Milano, quel quadrilatero che da Stazione Centrale va verso Porta Venezia.

Il coordinamento logistico è a cura di FD Media Group, la società editrice specializzata in progetti di branding, media event ed editore di riviste specializzate.

Media partner è The Way Magazine, la rivista online della creatività.

INFO UTILI

MONOLITE al Liberty Design Apartment presso HiSchool, via Scarlatti 29, 20124 Milano

Accesso libero ogni giorno ore 14-19 dal 17 al 21 aprile 2024

#LibertyDesignApartment #MonoliteCollection