ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra fotografica KEBEK-Lepage ritratti e ambienti a Milano per BOOK CITY il 14 novembre

23/10/19

Nella sede centrale dell’Università Statale di Milano in Via Festa del Perdono, all’interno della manifestazione Book City 2019, si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata al regista e interprete franco-canadese Robert Lepage, fondatore della compagnia teatrale multidisciplinare Ex Machina. La curatrice Anna Maria Monteverdi, ricercatrice di Storia del Teatro all’Università di Milano, ha dedicato al pluripremiato autore del Québec venti anni di studi pubblicando due monografie; con questa mostra di fotografie di Marzio Emilio Villa, frutto di un attento reportage geografico, vuole omaggiare l’artista che, più di ogni altro, ha portato all’attenzione del grande pubblico il Québec come crogiolo di storia, culture e tradizioni molto diverse.

FotoKEBEK è una parola indiana e significa “là dove il fiume si restringe” e il fiume è il San Lorenzo, fissato nelle fotografie di Marzio Emilio Villa come luogo di passaggio simbolico dei popoli.
La mostra va a rintracciare le radici etnografiche e linguistiche del teatro di Lepage, il quale ha sempre dato ampio spazio narrativo alle tematiche multiculturali e agli stimoli anche visuali provenienti dalle popolazioni che formano il cosiddetto “mosaico culturale canadese”.

La mostra, finanziata dalla Delegazione del Québec a Roma e dalla società Natural Code, è stata inaugurata con successo a giugno 2019 a Castiglioncello nell’ambito del Festival Inequilibrio.

“Abbiamo riletto i testi teatrali di Lepage e ci siamo accorti che quelle persone di cui racconta esistono davvero - dice Monteverdi - e li puoi trovare nel quartiere cinese di Montréal, tra gli hangar del vecchio porto, risalendo la ‘strada del fiume’ San Lorenzo, perdendoti tra i graffiti colorati raffiguranti gli indiani ‘Prime nazioni’. Ci siamo chiesti cosa parlasse di più del suo teatro e ci è bastato andare in Québec”.

La mostra fotografica e il catalogo (a cura di Monteverdi) pubblicato con i fondi Linea 2-Sostegno alla ricerca UniMi, saranno presentati in Aula Malliani alle ore 17.00 dal Rettore, prof. Elio Franzini, dal Direttore del Dipartimento di Beni culturali prof. Alberto Bentoglio, dalla Delegata del Québec dott.ssa Marianna Simeone e dal prof. Vittorio Fiore (Università di Catania).

La mostra ha il supporto della Delegazione del Québec a Roma e della Società Natural Code. Resterà aperta, con ingresso libero negli orari di ateneo, nelle giornate di Book City.

Per qualsiasi ulteriore informazione, materiali e per fissare interviste, contattare la responsabile della comunicazione, Simona M. Frigerio, al 340 6009106, o scrivendo a simonamariafrigerio@hotmail.com


ANNA MARIA MONTEVERDI
E’ ricercatrice di Storia del Teatro-’Università Statale di Milano, docente di Storia della Scenografia.
Esperta di Digital Performance ha pubblicato tra gli altri: Nuovi media nuovo teatro (2011), Rimediando il teatro con le ombre, le macchine e i new media (2013), Le arti multimediali digitali (Garzanti 2005), Memoria, maschera e macchina nel teatro di Lepage (2018).

E' presente come giurata in numerosi Festival di arte elettronica (Pomezia Light Festival, RGB light Festival, @T Festival). Fa parte della rete europea dei teatri EASTAP ed è coordinatrice della sezione Intermediality dell’IFTR International Federation of Theatre Research;tiene regolarmente seminari e corsi su tecnologie e spettacolo dal vivo. Ha organizzato a Belgrado la giornata su Robotica Realtà virtuali al IFTR18 con la Scuola Sant’Anna di Pisa e Istituto Italiano di Cultura e tenuto un talk su Teatro e A.I. al Politecnico di Torino per la conferenza nazionale GARR. www.annamonteverdi.it

MARZIO EMILIO VILLA
Nato in Brasile nel 1987 è cresciuto in Italia dove ha studiato Arte multimediale all’Accademia di Brera. Dopo 10 anni di produzione, la sua ricerca fotografica si è concentrata sui reportage sulle nuove strutture sociali, lavorando sulla memoria, sulla storia, sull’uomo. La sua formazione classica legata alla pittura ha un ruolo importante nella sua estetica. E’ seguito dalla Agenzia Hans Lucas.
https://www.marzioemiliovilla.com/

ESPOSIZIONI
2009/ SESSANTESIMO - ARCHIVIO STORICO // LODI
A SOBRA - FONDATION BRACO DE PRATA // LISBON
2012/ STATI D’ABITARE - MYRIAM BOUAGAL GALERIE // PARIS
2013/ BARDO - GALERIE BENJ // PARIS
MASCULIN - MYRIAM BOUAGAL GALERIE // PARIS
2015/ PAS ICI PAS MAINTENANT - MYRIAM BOUAGAL GALERIE // PARIS
2016/ KOMOS - GALERIE SPAZIO GALILEO // MILAN
TRANSPARENT - MYRIAM BOUAGAL GALERIE// PARIS
COLLECTIVE - HEILLANDI GALLERY // LUGANO
2017/ WOMEN - MYRIAM BOUAGAL GALERIE // PARIS
SUPERNATURAL - HANS LUCAS - VOIES OFF // RENCONTRE D'ARLES
WOPARTFAIR - HEILLANDI GALLERY // LUGANO
2018/ FONT - LECCE
LA DERNIERE LUNE- GALERIE MACADAM - Institut Culturel Roumain // PARIS
2019/ KEB3K - Castello Pasquini, Castiglioncello
LA MAREE DE LA MEMOIRE - voies off, Arles
LA MAREE DE LA MEMOIRE - Leica Gallery, Paris
WOPARTFAIR - Heillandi Gallery, Lugano
PRIVILEGES - Myriam Bouagal Galerie, Paris
�<






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Anna Maria Monteverdi
Responsabile account:
Anna Maria Monteverdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere