Utenti registrati: 38075 - Testi pubblicati: 238020
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: ARTE E CULTURA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Giuseppe Filistad
Azienda: Associazione Dionysos - Art Promotion
Web: http://www.artpromotiontaormina.com/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
mostra "GIOVANNI IUDICE- Realtà parallele"

Pubblicato il 10/08/11 | da Giuseppe Filistad


Martedì 23 agosto alle ore 19:00 si inaugura a Gualtieri Sicaminò (ME) presso la Chiesa dell’ Annunziata, gioiello architettonico del XIV ° secolo, la mostra “GIOVANNI IUDICE – REALTA’ PARALLELE”.

Martedì 23 agosto alle ore 19:00 si inaugura a Gualtieri Sicaminò (ME) presso la Chiesa dell’ Annunziata, gioiello architettonico del XIV ° secolo, la mostra “GIOVANNI IUDICE – REALTA’ PARALLELE”. La mostra, curata da Giuseppe Filistad e Giuseppe Morgana, propone un itinerario di 16 opere tra disegni, grafiche e olî , articolato in 3 sezioni - paesaggi e spiagge, interni e ritratti, clandestini - volto ad analizzare il ventennale percorso creativo e produttivo dell’Artista.
Gran parte delle opere, già apprezzate al Palazzo Reale di Milano, alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, al 53° Festival dei Due Mondi di Spoleto, alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Salemi ed alla recente 12° edizione della Milanesiana, proseguiranno il percorso espositivo il prossimo settembre a Gela, città natale dell’Artista, in una grande mostra antologica curata da Vittorio Sgarbi.
A rendere ancor più rilevante l’evento contribuirà la presenza delle traccia fotografica in formato reale dell’opera più rappresentativa del ciclo dei “clandestini”, “Umanità” (cm 235 x 290), esposta al Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia e definita dal prestigioso “The Art Newspaper” come una delle gemme presenti nella rassegna lagunare.
Venerdì 26 agosto alle 21,30 un importante evento nell’evento, INCONTRO CON L’ARTISTA. Nell’ occasione, Giovanni Iudice parlerà dei suoi lavori , dell’esperienza alla Biennale di Venezia , di come un artista si rapporta e vive il momento storico a cui appartiene, di quali sono i suoi riferimenti e le sue aspettative.
Dal catalogo della mostra l’intervento dei curatori, Giuseppe Filistad e Giuseppe Morgana:
“ … dal 2001 Iudice dice “siamo tutti clandestini”. E lo dice con la sua pittura. E lo dice oltremodo con “Umanità”, il dipinto presente a Venezia di cui viene esposta a Gualtieri Sicaminò la traccia fotografica in formato reale: opera fenomenale, sorprendente e commovente, museale per dimensioni e qualità. Iudice dipinge la realtà così come la vede, immortala l’attimo, senza simbolismi; una realtà che va oltre se stessa, tanto che Vittorio Sgarbi ha coniato per lui il termine di “meta-realtà”. Una pittura raffinata ma dura, cruda, a cui l’artista non aggiunge nulla per renderla più dolce e più “interessante” agli occhi di chi osserva. Negli ultimi anni la carriera di Iudice ha avuto un’ impennata; è stato protagonista al 53°Festival dei Due Mondi di Spoleto, a Salemi con una mostra in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, alla 12° Edizione della Milanesiana, per poi raggiungere il culmine con la partecipazione alla Biennale di Venezia entrando dall’ingresso principale, nel Padiglione Italia; senza compromessi o espedienti di sorta, solo per la grande qualità della sua arte, rappresentando degnamente a livello internazionale l’Italia intera, ma in particolare la nostra Sicilia, terra intrisa di cultura e fucina inesauribile di talenti. Vogliamo perseguire una strada di arte di qualità e non possiamo trascurare i segnali che giungono dal nostro territorio, “periferia” per molti, ma in realtà centro del Mediterraneo e crocevia di culture diverse ma complementari, come lo sono gli uomini di tutte le razze e religioni. Ci sentiamo sempre più orgogliosi di essere figli della nostra Sicilia e siamo fieri di quei Siciliani di grande talento che rappresentano nel mondo un’isola che non esprime solo mafia, malasanità e malaffare, ma che è risoluta a mettere in primo piano la cultura della bellezza” .
Con questo evento il Comune di Gualtieri Sicaminò , dopo il Premio di Arte Contemporanea e la “Notte dell’Arte” nel periodo della festa del patrono San Nicola di Bari, durante la quale l’intero paese diventa un vero e proprio “Museo diffuso” con l’esposizione di opere di artisti emergenti che operano nel territorio, assume la connotazione di “luogo d’Arte” . L’ intera cittadina diventa fucina di eventi culturali nel territorio e per il territorio, coinvolgendo tutta la provincia con la quale, grazie al supporto dell’assessorato alle Politiche Culturali retto dal dott. Mario D’Agostino ed al patrocinio della Regione Sicilia , è destinata a crescere. Con la mostra “GIOVANNI IUDICE – REALTA’ PARALLELE” si varcano i confini regionali, l’evento e la cittadina assurgono alla ribalta nazionale affiancando i loghi istituzionali a quello di una grande istituzione internazionale, la Biennale di Venezia che, con la collaborazione di Iudice, concede il patrocinio per la presentazione della traccia fotografica dell’opera museale “Umanità” esposta nel Padiglione Italia all’Arsenale.
Le manifestazioni sono organizzate con la collaborazione dell’associazione culturale Art Promotion di Taormina.
Info :

www.artpromotiontaormina.com
tel. 340 8515935 – 0942 24913

www.gualtierisicamino.gov.it
Comune di Gaultieri Sicaminò
Te. 090 936112 - fax 090936784

Ideazione ed organizzazione
Comune di Gualtieri Sicaminò


Link: Artpromotiontaormina.com

Autore della pubblicazione:
Giuseppe Filistad
Responsabile pubblicazioni
Associazione Dionysos - Art Promotion
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 141052


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas