ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra innovativa nel circuito off Fotografia Europea: visitabile a Reggio Emilia, Modena e Fivizzano

10/06/21

Intitolata “La Porta del Cielo” la mostra si tiene alla libreria e articoli religiosi Bizzocchi in via Vittorio Veneto 6, sotto il palazzo Vescovile, ed in contemporanea a Modena al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico, e a Fvizzano (Toscana) nella Piccola Galleria del Varco.

FotoL’esposizione fotografica declina in maniera originale, e diversa in ognuno dei tre luoghi, il titolo del Festival Fotografia Europea “Sulla Luna sulla Terra. Fate largo ai sognatori”. Infatti narra il viaggio di visionari sognatori che profumano il mondo per cambiarlo in meglio e alla fine si imbattono per celesti coincidenze nella figura della Madonna della Ghiara che, per diverse miracolose e prodigiose manifestazioni, collega i territori di Reggio Emilia, Modena e Fivizzano. E’ da questo ideale collegamento culturale/spirituale che unisce i tre territori che è nata la proposta di una mostra declinata simultaneamente, ed in ognuno dei luoghi con interpretazioni specifiche,

Curatrice della mostra è Anna Rosa Ferrari (direttrice del PRALC) scrittrice naso-alchimista, creatrice del profumo di Fivizzano “Rosa Mater”, dedicato alla Madonna della Ghiara, che è anche patrona della città toscana. Gli scatti, tratti dall’archivio del Museo ProfumAlchemico, sono di Luigi Bortoluzzi LBTZ Bortoluzzi Photography-Milano, Lorena Brevini; Laura Tarugi; Sonia Cavazzuti; Antonello Trivelli; Massimo De Carolis, Paola Pagot.
A Reggio Emilia l’installazione è visitabile in spazio open air (bacheca esterna al negozio Bizzocchi- orario continuato tutti i giorni) fino al 4 luglio, così come a Modena, mentre a Fivizzano l’esposizione si prolungherà fino all’11 luglio, giorno di festa per la patrona, là chiamata “Madonna di Reggio”.
Ulteriori informazioni sulla mostra al link off2021.fotografiaeuropea.it/item/collettivo-i-profumanti/
Si ringraziano per la collaborazione il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, il Comune di Fivizzano, il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico di Modena, nonché lo sponsor “Sonia Cavazzuti Amministrazioni condominiali”di Modena e l’altro sponsor reggiano/carpigiano (sostenitore in incognito), grazie al quale speciali confezioni di Profumalchemici, studiate per l’occasione da Anne Rose, verranno donate ai primi cento visitatori della mostra al PRALC di Modena.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere