ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostre Diffuse Fotografia 2017, terza edizione.

28/02/17

MOSTRE DIFFUSE FOTOGRAFIA 2017, alla sua Terza Edizione, si svolgerà a Magliano Sabina (RI) dal 13 al 21 maggio 2017, organizzata da Bycam Fotografia di Teresa Mancini e da Riccardo Cattani, con il supporto degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Magliano Sabina e il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, che riconoscono alla manifestazione valori culturali e di promozione del territorio.

FotoMostre Diffuse Fotografia è un progetto che diffonde l’interesse per la fotografia, come parte integrante di cultura, arte e costume, e al tempo stesso crea esposizioni fotografiche temporanee nei locali dismessi del centro storico di Magliano Sabina. L'intento è di ridare vita alla città attraverso l’utilizzo dei locali, una volta fiorenti negozi e attività commerciali o artigianali, coinvolgendo la popolazione e attivando un flusso turistico positivo per il territorio.

Il tema di Mostre Diffuse Fotografia 2017 è “Racconta una Storia. Sguardi sui mutamenti sociali e ambientali attraverso i nuovi linguaggi della fotografia”. Il tema prosegue e approfondisce l’indagine, avviata già nelle precedenti edizioni, e vuole esplorare in modo creativo attraverso il racconto il rapporto dell’uomo con il suo territorio (la città, il borgo, la terra...) alla ricerca di una identità malgrado i mutamenti - sociali, ambientali, architettonici e paesaggistici – e con la volontà di evocare/rivelare gli intrecci di relazioni culturali e storiche alla base del nostro vivere quotidiano.

Mostre Diffuse Fotografia 2017 si propone ancora una volta come luogo di incontro e confronto con oltre 15 mostre fotografiche distribuite per la città, letture di portfolio, incontri con gli autori, workshop, presentazione di libri fotografici, coinvolgendo in questo modo non solo professionisti e appassionati della fotografia, ma anche popolazione e turisti di passaggio in una riflessione su come recuperare il territorio per il futuro. Lo scenario del centro storico di Magliano Sabina e la sua contiguità con Roma fanno di Mostre Diffuse Fotografia 2017 un momento di promozione per la Sabina in particolare, la Provincia di Rieti e la Regione Lazio, diventando così occasione di sviluppo culturale ed economico.

All’evento sono abbinati:
• il concorso fotografico “Tutti a tavola!”. Un’esplorazione sulla funzione sociale dello stare a tavola. Come si consuma oggi il cibo: visioni e sensazioni. Il concorso si apre il 13 marzo e si chiude il 9 aprile 2017. La premiazione del Concorso fotografico si terrà il 13 maggio in occasione della cerimonia di apertura di Mostre Diffuse Fotografia 2017 e le foto selezionate dalla Giuria del concorso, faranno parte di una mostra collettiva inserita nel programma della Manifestazione.
• un concorso d’idee, dal titolo “4 fotografi per 4 stagioni: un anno di vita del fiume Tevere da Orte alla Riserva Naturale Tevere-Farfa” dove, attraverso lo sguardo di quattro fotografi, scelti con una selezione nazionale, si vuole raccontare la vita della Media Valle del Tevere nell’arco di un intero anno. Il concorso d’idee si apre il 27 marzo e si conclude il 9 aprile 2017.

Diversi i partner che già stanno riconfermando il loro interesse per Mostre Diffuse Fotografia 2017, mettendo a disposizione servizi e strutture logistiche, e tra questi l’Ostello di Magliano Sabina, il Centro Culturale Anziani, la Mirabilis Teatro societas di Luciano Minestrella e l’Associazione PentaeXperience.
Riferimenti:
Teresa Mancini / Riccardo Cattani
Segreteria Organizzativa • Comunicazione • Ufficio Stampa
Via Cardinal De Lai 1 – 02046 Magliano Sabina (RI)
info@mostrediffuse.it / Tel. +39 0744 668 108 - Cell +39 329 2997 840



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
BYCAM fotografia di Teresa Mancini
Responsabile account:
Teresa Mancini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere