ARTE E CULTURA

Mostre fotografiche sul dopo-terremoto nei paesi del Comune di Trasaghis (UD)

23/05/16

Ogni paese del Comune di Trasaghis è riandato col ricordo al drammatico terremoto di quarant'anni fa. Le diverse mostre fotografiche proposte hanno fornito un supporto visivo per la memoria a chi "c'era" e per la conoscenza a chi "è venuto dopo"

FotoNel Comune di Trasaghis la riflessione sul quarantennale del terremoto è stata caratterizzata anche dalla proposta, in ogni singolo paese, di mostre fotografiche o presentazioni multimediali capaci di documentare visivamente il passaggio dai danni del terremoto alla ricostruzione.
Le diverse iniziative sono state gestite dalle Associazioni locali e coordinate attraverso alcune riunioni operative tenutesi in municipio. A tutti i paesi è stato messo a disposizione materiale fotografico conservato nell'Archivio del Centro di Documentazione sul Territorio, integrato poi da ulteriore materiale raccolto in loco.

Ad Alesso il 6 maggio, in una serata proposta dal Pro Loco di Alesso con la collaborazione del Gruppo Corale e della Parrocchia, si è avuta in piazzetta di Alesso la proiezione di una serie di immagini e video (proposte dal Centro di Documentazione) a testimoniare il percorso compiuto da Alesso dalle scosse alla ricostruzione.

Nel Centro Servizi di Avasinis è stata proposta la mostra fotografica “Il grant spavent al è rivât as 9 di sera”, curata dalla Pro Loco di Avasinis con la collaborazione delle diverse Associazioni del paese . Buona parte delle foto sono opera del fotografo Walter Menegaldo, ma parecchie sono state raccolte tra la popolazione o fornite dal Centro di Documentazione. Una sezione della mostra è stata curata dai bambini della Scuola dell'Infanzia che hanno partecipato all'iniziativa proponendo specifici elaborati.

L'associazione “Noi di Braulins” ha proposto la mostra fotografica “59 secondi. Terra trema”, inaugurata domenica primo maggio nella canonica di Braulins. Nella mostra sono state presentate immagini (fornite dal Centro di Documentazione e raccolte tra la gente), filmati e oggetti sul periodo del terremoto.

Ad Oncedis, nel loggiato della antica casa Neca-Stupìs, è stata predisposta la mostra fotografica "Gocce di Memoria. Oncedis 1976-2016" allestita da Fabiana Zilli con la Biblioteca comunale e i volontari della borgata per ricostruire l'aspetto e la vita quotidiana di Oncedis prima del terremoto, i danni arrecati dal sisma ed il percorso della ricostruzione.

A Peonis è stata allestita una mostra fotografica, con materiale fornito dal Centro di Documentazione, sui danni del terremoto e i momenti della ricostruzione. Si sta pensando di renderla definitiva a costituire uno "spazio della memoria" permanente.

A Trasaghis, sul sito della vecchia chiesa, c'è stata il 6 maggio la proiezione di due video inediti sul prima ed il dopo-terremoto, Nelle vicinanze, sui luoghi dov'erano le case del vecchio paese è stata proposta la mostra fotografica "Lì ch'al era Trasâgas" curata da Luigi e Giraldo De Colle e da Gian Michelino Cecchini, con la collaborazione della popolazione e integrata da materiali fotografici forniti dal Centro.

Tutte le diverse proposte hanno avuto il patrocinio della Amministrazione comunale di Trasaghis.

Centro di Documentazione sul Territorio e la cultura locale - Alesso di Trasaghis
Pieri Stefanutti (Responsabile Centro Documentazione sul territorio)