Utenti registrati: 38471 - Testi pubblicati: 241841
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SPORT

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Giovanni Martino
Azienda: Team Italia FMI
Web: http://www.teamitaliafmi.com

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
MotoGP Moto3: Fenati sbanca Jerez, Tonucci undicesimo. Il Team Italia sul tetto del mondo

Pubblicato il 30/04/12 | da Giovanni Martino

MotoGP Moto3 Gran Premio bwin de España Jerez de la Fronteira (SPA) 27-29 Aprile 2013 Meteo: nuvoloso Temperatura: 16°

Strepitoso successo del pilota azzurro. Dopo il Qatar, Jerez incorona il nuovo talento del motociclismo italiano.

Gara dichiarata asciutta e partenza con le stick per tutti i piloti in griglia. Al semaforo verde buono lo spunto di Fenny che, dopo poche curve si mette a ridosso dei primi annullando subito il gap della posizione in griglia (partiva con il decimo tempo).

Gara ad eliminazione nelle prime tornate con molte cadute (tutte senza conseguenze) e qualche rischio anche per il pilota ascolano che, con il francese Rossi e lo spagnola Rins, ha allungato sugli inseguitori.

Mentre dietro continuano le scivolate, Rins ha provato la fuga ma un suo errore ha permesso a Fenati e Rossi di rifarsi sotto. La scivolata di Rossi prima, e di Rins poi, hanno spalancano le porte del primo successo al sedicenne pilota marchigiano che con autorità ha domato la sua portentosa FTR Honda in condizioni di pista tutt'altro che semplici.

Lucido e maturo nonostante la poca esperienza sull'acqua, Romano ha collezionato giri veloci a ripetizione (1'52"7 best lap della gara) macinando gli avversari. Bandiera a scacchi e primo successo in carriera davanti a Salom (+36"1) e Cortese (+36"8).
Una vittoria, nella categoria più piccola del Motomondiale, che l'Italia aspettava dal 2009 (Iannone vinse con le 125 nel GP di Catalunya). L'ultima vittoria del Team Italia in 125gp, invece, è datata 1987: allora fu Gresini nel Gp di Misano, a salire sul gradino più alto del podio.

L'altro pilota del Team Italia Alessandro Tonucci, condizionato dalla caduta di ieri, ha chiuso la gara all'undicesimo posto dopo una bella lotta nelle retrovie e numerosi sorpassi che gli hanno permesso di risalire dalla 24esima posizione in griglia.

La vittoria di Romano Fenati proietta il pilota del Team Italia FMI in testa alla classifica del Motomondiale Moto3.
Classifica Moto3 dopo 2 GP
1) Fenati (ITA) 45pt.; 2) Vinales (SPA) 35pt.; 3) Salom (SPA) 33pt.; 4) Cortese (GER) 32pt.; 5) Rins (SPA) 39pt.

Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) 1° in 43'50"855
"Sono molto soddisfatto per la vittoria. Sono partito bene conquistando le prime posizioni e poi ho fatto il mio ritmo fino alla fine. Ringrazio tutta la squadra, che mi ha aiutato tanto in questo weekend in cui mi sono confrontato con la pista bagnata, e la mia famiglia. E' stata una bella gara che ci porta davanti in campionato. Vado all'Estoril con grande umiltà e curiosità di conoscere questa pista meravigliosa".

Alessandro Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#19) 11° a 1 giro
"La partenza non è stata buona a causa di un problema al launch control e poi ho sofferto con la spalla in staccata dopo la caduta di ieri. Lavorerò per risolvere tutti i problemi per Estoril e stare davanti. Sono molto contento per la vittoria del mio compagno di squadra perchè era da tempo che un italiano non vinceva in questa categoria. Un premio alla squadra che sta lavorando benissimo sia con me che con Romano."

Paolo Sesti (Presidente Federazione Motociclistica Italiana)
"Il Team Italia della Fmi vince in Spagna e sale sul tetto del mondo. Non succedeva da tanti anni. Siamo contenti per questo risultato perché abbiamo dimostrato che il nostro progetto è serio e strutturato. Il mio ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno lavorato nell'ombra per in questi mesi e a Romano che ci ha commosso con la sua gara. La strada è molto lunga e noi vogliamo restare umili. La storia e l'orgoglio del Team Italia ci sta guidando.

Prossima gara Motomondiale Moto3: Estoril (POR) 6 maggio

Link: teamitaliafmi.com

Autore della pubblicazione:
Giovanni Martino
Ufficio Stampa Team Italia
Team Italia FMI

(Fonte notizia: teamitaliafmi.com)
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SPORT)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 166801