MUSICA

Musica: 4 nuove borse di studio per il berklee a Valencia

09/05/12

Alberto Iglesias, Howard Shore, Michel Camilo e Juan Luis Guerra hanno istituito le borse di studio che daranno la possibilità ad altrettanti giovani talenti di frequentare il nuovo Campus Internazionale di Valencia.

Il Berklee College of Music di Valencia è orgoglioso di annunciare il sostegno di artisti internazionalmente noti, musicisti e professionisti del settore musicale: Alberto Iglesias, Howard Shore, Michel Camilo e Juan Luis Guerra.
Le borse di studio intitolate ai 4 artisti copriranno il 50% della retta e saranno assegnate agli studenti che supereranno l’iter di selezione dei Master 2012.

"Per rimanere l'università leader nel mondo nel'educazione musicale contemporanea, dobbiamo offrire borse di studio per il nuovo Campus di Valencia così che i musicisti più dotati, provenienti da tutto il mondo, abbiano i mezzi per frequentare”, spiega ROGER BROWN, Presidente del Berklee College of Music“Quincy Jones è un ex alunno Berklee che non avrebbe avuto la possibilità di frequentare il Berklee senza una borsa di studio, per noi è un ottimo esempio dell'importanza e del successo di questa consuetudine".

Commentando la notizia, GUILLERMO CISNEROS, Vice Presidente Global Initiative del Berklee College of Music e Direttore del Berklee a Valencia ha dichiarato: “Siamo onorati ed estremamente grati per l'impegno personale che questi artisti stanno mettendo nel nostro Campus di Valencia con l’istituzione di borse di studio a loro intitolate e con il sostegno che dimostrano ai 'giovani talenti musicali del futuro' che parteciperanno ai nostri master”.

Come leader mondiale nell'insegnamento della musica, Berklee College of Music, ha pensato il nuovo e all’avanguardia Campus di Valencia come un punto di snodo per coloro che vogliono intraprendere una carriera in campo della musica (al momento sono al vaglio numerose candidature di studenti qualificati provenienti da oltre 50 paesi).
Gli studenti, per il lancio delle proprie carriere, beneficeranno dell’esperienza e dell’eccellenza accademica che il College garantisce fin dalla sua apertura, oltre 65 anni fa.
I nuovi Master disponibili a Valencia e le prestigiose borse di studio, segnano un’altra importantissima pietra miliare nella storia del Berklee College.

Tutti i candidati che completano con successo l’iter di ammissione ad uno dei Master del Berklee College of Music di Valencia saranno automaticamente presi in considerazione per una borsa di studio. La selezione e assegnazione della borse di studio si baserà sul talento individuale, sull’eccellenza dimostrata nel campo di studio scelto e sulle necessità economiche dichiarate per completare il processo formativo.

Borse di studio disponibili:

Master in Scoring for Film, Television and Video Gaming
Diretto da Andy Hill questo master è focalizzato sulla composizione, arrangiamento, editing e produzione di musica per lo schermo:

Borsa di studio Alberto Iglesias: Alberto Iglesias è il più acclamato compositore in Spagna. Conosciuto per le colonne sonore di film diretti da Oliver Stone, Pedro Almodóvar e John Malkovich, Iglesias è anche uno studioso con una solida formazione classica che include pianoforte, chitarra, composizione, contrappunto e anche musica elettronica. Si è aggiudicato dieci Goya, l’Hollywood Film Composer Award, numerosi riconoscimenti europei e, recentemente, la nomination ai premi Academy Awards per il film “La Talpa”.

"E' sia un complimento e un onore dare il mio nome ad una borsa di studio Berklee. Raccomando lo studente a cui sarà assegnata, e tutti gli studenti del Berklee, di sfruttare al meglio la grande opportunità che è loro data. Spero che saranno in grado di creare musica che contribuisca alla società e della quale possano essere fieri" - Alberto Iglesias.

Borsa di studio Howard Shore: Howard Shore è uno dei compositori più stimati, celebrati, compositore e direttore. Tre volte vincitore dell'Academy Award - per la colonna sonora della trilogia de Il Signore degli Anelli – e candidato quest’anno per il film Hugo. Ha vinto quattro Grammy, tre Golden Globe e tre Genie Awards. La sua vasta esperienza musicale comprende televisione, cinema e opera: la sua musica è stata eseguita in concerti in tutto il mondo, molti dei quali diretti proprio da lui. Shore è un ex alunno della Berklee a cui è stata conferita la laurea honoris causa dal Berklee College of Music e dalla York University; è Ufficiale dell'Ordine Francese delle Arti e delle Lettere.

"Sono molto felice di essere parte della Berklee a Valencia" - Howard Shore.

Master in Contemporary Studio Performance
Diretto da Victor Mendoza questo Master esplora le competenze necessarie per i diversi stili musicali, dalla salsa al rock dal jazz afro-cubano al bluegrass. Gli studenti seguiranno lezioni sulle tecniche da applicare negli studi di registrazione e sull’imprenditorialità, su come sviluppare il proprio piano di carriera e promuovere la propria produzione musicale.

Borsa di studio Michel Camilo: Nato nella Repubblica Domenicana, Michel Camilo, ha vinto Grammy, Latin Grammy ed Emmy. E’ un pianista jazz, compositore, direttore di una jazz band e docente.

"L’assegnatario di una borsa di studio ha la responsabilità di eccellere e, nonostante l’inevitabile pressione, spero che questo li porti passo successivo della loro carriera. Farò del mio meglio per indicar loro la giusta direzione da seguire. Voglio condividere la mia conoscenza e ispirare attraverso le mie esperienze" - Michel Camilo.

Borsa di studio Juan Luis Guerra: Juan Luis Guerra è il cantautore jazz, pop e merengue della Repubblica Dominicana, conosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro davvero originale. Vincitore di 12 Latin Grammy, 2 Grammy, 10 Billboard Awards e 4 Latin Billboard Award, è anche un ex alunno del Berklee, insignito di una laurea honoris causa dalla Berklee.

"La formazione musicale è complementare al talento, che è un dono di Dio. Avere l'opportunità di studiare al Berklee è un grande privilegio. Per me è un onore dare il nome ad una borsa di studio Berklee e spero di poter contribuire all'esperienza di chi riceve la mia borsa di studio: ho già programmato di andare al Campus di Valencia per passare del tempo con gli studenti" - Juan Luis Guerra.

Stefania Coltro
Stefania Coltro (Responsabile pubblicazioni)