MUSICA

Musical-Mente presenta il nuovo CD “Oltre la rete”

10/05/19

In occasione di “SCUOLE AL CENTRO”, l’evento organizzato dall’Associazione Festa della Musica di Brescia, l’11 maggio alle ore 11.30 nel cortile di Palazzo Broletto o in caso di pioggia nella Sala degli alberi del MO.CA, Musical-Mente presenterà il suo nuovo CD “Oltre la Rete”. Il CD, che è parte del progetto “Internet Nuovo Mondo: Orchestriamolo Insieme” è il contributo musicale che gli artisti di Musical-Mente portano avanti da tempo nella lotta contro il cyberbullismo e per un uso consapevole di Internet.

Foto14 canzoni eseguite dall’Orchestra delle bollicine, l’ensemble giovanile che già in passato ha deciso di affrontare questa delicata tematica mettendosi a disposizione di una produzione musicale pop composta appositamente.

“La musica – afferma il direttore artistico Paola Ceretta - è un linguaggio che arriva al cuore delle emozioni, le stesse che la tecnologia talvolta assopisce o estremizza. Questa nostra produzione ha già coinvolto più di 2000 ragazzi che, con noi, l’hanno costruita: è arrivato il momento di donarla”.
Nel corso della presentazione sarà possibile vedere in anteprima il videoclip “Invisibile”, girato da Michele Borlini ed ambientato alle Torbiere del Sebino ed ascoltare 3 brani del CD.

Ci sarà inoltre un collegamento con Pordenone perché il video ha partecipato al Concorso Nazionale “Ambasciatori del territorio”, dedicato ai video che promuovono e valorizzano luoghi artistici o naturali italiani. Avendo superato la selezione iniziale conosceremo in diretta come il video si è classificato al concorso.

All’evento presenzieranno alcuni referenti delle legalità delle scuole che hanno partecipato al progetto, Domenico Geracitano, Collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato a Brescia ed un membro di “Fondazione Carolina Onlus”, che ha concesso il patrocinio al progetto.
Al termine verranno donate 100 copie del CD alla Fondazione Carolina Onlus e una copia a quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Il progetto non comprende solo canzoni, ma anche 12 videoclip, scritti e interpretati dai ragazzi delle scuole guidati dall’esperto teatrale Alberto Vanoglio, e lo spettacolo musicale "Oltre la rete", realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Iseo Rita Levi Montalcini, in scena il 12 maggio alle ore 21 presso l’oratorio di Iseo.

Libera Professionista
Patrizia Dolfin (Press Manager)