MUSICA
Comunicato Stampa

MUSICULTURA 2013. Il presidente AFI, avv. LeopoIdo Lombardi: Ho trovato tanti nuovi artisti interessanti

08/03/13

L'Italia a Recanati, a condividere una serata dedicata alla musica d’autore condotta da Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi di Radio Rai 1 e chiusa con l’esibizione del cantautore Francesco Baccini. Oltre al vincitore del concorso, nella serata conclusiva, anche l'Afi consegnerà una borsa di studio ad uno dei 16 finalisti.

Una spettacolo in cui, per il ventiquattresimo anno consecutivo, gli organizzatori di Musicultura hanno dimostrato di avere buon orecchio, grande capacità di scouting, rigore e competenza nelle scelte tale da portare in scena, sedici progetti musicali che passeranno ad otto, grazie all’indice di gradimento ottenuto dagli utenti in rete e attraverso i canali di Radio Rai1. Una rosa di finalisti, variegati nelle proposte artistiche, ma tutti interessanti, che stanno gareggiando al più importante concorso musicale, dedicato alla musica d’autore, che ha visto nascere artisti del calibro di Cristicchi, Povia, Amalia Gré, Mannarino, Erica Mou, Paolo Simoni, Renzo Rubino. Ad affermarlo il presidente dell'Afi ,avv.Leopoldo Lombardi, intervenuto nel corso di una delle più interessanti serate dedicate alla musica popolare e d'autore, nata dall'idea artistica di offrire uno spazio ai musicisti e cantautori, con storie e identità diverse.
Anche quest’anno- ha proseguito- l'Afi offrirà una borsa di studio ad uno dei finalisti che servirà per il completamento del singolo progetto artistico .
Ho trovato tanti nuovi artisti interessanti ed un rivalutazione della musica d’autore, confermata dal fatto che anche il Festival di Sanremo, si è dovuto “musiculturalizzare”. Basti pensare alla formula delle due canzoni e al recupero della musica, di qualità, che quest’anno ha caratterizzato anche il più importante Festival della canzone italiana, ottenendo grandi ascolti e sfatando il mito che fa, della musica d’autore, un genere di nicchia. Un plauso agli organizzatori ai sostenitori Istituzionali ed agli sponsors, che hanno dimostrato come nella musica, l'incontro tra pubblico e privato, possa essere una formula vincente per gli sponsors, in un'Italia che vuole cambiare e che si conferma fucina di talenti artistici.
Un po’ di Italia a Recanati, a condividere una serata dedicata alla musica d’autore condotta da Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi di Radio Rai 1 e chiusa con l’esibizione del cantautore Francesco Baccini.
Flexus, Gianluca Massaroni, Gabriele Dorme Poco, Ilaria Pastore, Simone Cicconi, Winston Mcnamara, Cassandra Raffaele, L’arcano Patavino, Ducadombra,Roberta Giallo, Alessio Arena, Alfredo Marasti , Margherita Vicario , Os Argonautas, Alice Clarini, Mutante. Sono i sedici aspiranti vincitori che si ritroveranno all’Arena Sferisterio di Macerata per una tre giorni dedicata alla musica d’autore in programma dal 21 al 23 giugno. Musica, spettacolo ma anche competizione che porterà i finalisti ad otto e successivamente a sei, questa volta su insindacabile decisione del Comitato Artistico di Garanzia.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Spinelli
Responsabile account:
Roberta Spinelli (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere