VARIE
Comunicato Stampa

Nasce il primo frigorifero solidale a Noicattaro

28/10/19

Ciao amici di Ri-Vesti il frigo della solidarietà è pronto nella nostra sede in via De Mattia 41 per essere riempito dalla vostra già nota solidarietà. Tempo fa citavamo un detto “buttare è peccato”,e da noi si può conservare del cibo cucinato in più per donarlo a chi ha più bisogno,magari anche di qualche spesa �>� che non si desidera più conservare nel proprio frigo e che per l’appunto è destinabile al frigo della solidarietà per condividere con chi la spesa non può farla.

FotoRi-Vesti annuncia che il frigo della solidarietà è pronto nella loro sede in via De Mattia 41 per essere riempito della già nota solidarietà dei suoi amici.
Tempo fa la Odv citava un detto “buttare è peccato”,da cui l’invito a conservare del cibo cucinato in più per donarlo a chi ha più bisogno,magari anche qualche spesa che non si desidera più conservare nel proprio frigo e che per l’appunto è destinabile al nuovo frigo della solidarietà per condividere con chi la spesa non può farla.
Da più di un anno la comunità noiana è stata sensibilizzata a fare raccolta del proprio vestiario usato da destinare alle famiglie nel bisogno,allo stesso modo ci si impegna alla condivisione della spesa solidale.
Come molte volte accennato,il frigorifero da qualche settimana arrivato in associazione grazie alle molte donazioni,è pensato come uno strumento utile per facilitare gli scambi di surplus alimentari tra gli utenti più bisognosi.



Già da qualche tempo su Bari sono operativi ben 7 frigoriferi solidali disposti in luoghi del bisogno,dove il foodsharing contribuisce ad uno spirito di solidarietà di interi quartieri.
Sono proprio i commercianti di neogozi alimentari oltre ai privati a donare le proprie eccedenze per riempire i frigoriferi e la rete dei volontari successivamente si occupa della distribuzione degli alimenti.
Ri-Vesti vuole cogliere al volo questa opportunità per dare un aiuto ancora più concreto alle persone nel bisogno e sensibilizzare l’intera nostra comunità alla condivisione.

La conservazione dei cibi cotti deve seguire alcune importanti regole. In primo luogo, essi devono rimanere sempre separati dagli alimenti crudi per evitare contaminazioni: per cui è importante inserirli all’interno di contenitori puliti. Gli alimenti cotti deperibili non devono mai rimanere fuori dal frigo per più di 2 ore.
Una volta cotto, il cibo va inserito in una borsa termica per il trasporto e vi si deve apportare la data di cottura del cibo che si vuole donare.La data deve riportare, nell’ordine: il giorno, il mese ed eventualmente l’anno. Il segreto per conservare il cibo a lungo sono le pellicole in silicone Eat and Wrap, che si prestano alla chiusura ermetica di qualsiasi contenitore, per una conservazione degli alimenti sicura e di lunga durata. Sono utili anche a preservare la frutta e la verdura tagliata a metà e le bibite aperte.

L’invito della Odv noiana è di dare gratuitamente perché è più bello e riempie il cuore!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
The Inner Make Up
Responsabile account:
Dominga Ciavarella (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere