EDITORIA
Comunicato Stampa

Nasce la nuova rivista letteraria on line, “MALACODA”

Webzine di Critica, Lingua, Narrativa, Poesia, Arte, Musica, Cultura in Italia e nel mondo www.malacoda.eu

Foto"Scrivere è un modo di rispondere alla vita. Abbiamo sempre bisogno di rispondere a un dono con un altro dono, non per sdebitarci, ma per continuare a donare e ricevere, senza fine". Quanto descrive Christian Bobin nel suo “Mozart e la pioggia” calza alla perfezione per il nuovo progetto editoriale che verrà presentato il 13 ottobre presso la libreria Odradek di via dei Banchi Vecchi 57, ore 17,30; un ambizioso e incoraggiante tentativo di rinascita culturale per una riforma intellettuale e morale dell'Italia.

“MALACODA”, dal nome del diavolo della bolgia dei Barattieri eletto dagli altri diavoli per parlare con Virgilio, è il nome della nuova webzine che prende il via allo scopo di creare un'onda critica e letteraria che sia lotta alternativa al disfacimento intellettuale proposto dal magma del pensiero unico, debole, servo delle dinamiche "nichiliste" del nuovo dis-ordine mondiale.

“MALACODA” vuole essere un piccolo dono alle persone di "buona volontà" che puntano all'attuazione dell'articolo 9 della Costituzione che recita: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica". E vuol essere al tempo stesso uno strumento di lotta culturale per chi non si rassegna.

La rivista, pubblicata con cadenza mensile, sarà un laboratorio dinamico e costantemente in fieri, in cui confluiranno scritti, immagini, suoni, con interventi anche su Youtube e sui social network. Per la necessità, oggi fondamentale, di dare vita a un confronto e a un dibattito sulla storia e sull'attualità, sul pensiero e la prassi, attraverso la scoperta (o la riscoperta) dell'immenso patrimonio di lingua, narrativa, poesia, scena, arte, musica in Italia e nel mondo.

Alla presentazione di “MALACODA” presso la libreria Odradek parteciperanno il direttore editoriale Mario Quattrucci; i condirettori Mario Lunetta e Alberto Improda, il direttore responsabile Tonino Tosto, l'attrice Paola Pitagora e numerosi altri collaboratori della rivista.

Così Mario Quattrucci spiega il nuovo e ambizioso progetto, citando le varie sezioni della rivista: «Parleremo di "Cultura e Diritti" e, sotto il segno di "Articolo 9", del confronto e delle iniziative per l'attuazione della Costituzione e per una svolta nelle politiche culturali; lanceremo "Uno sguardo dal ponte" per dar conto dell'attuale produzione letteraria guardando senza pregiudizi a ciò che è "sul mercato" e, soprattutto, all'altro che il mercato oblitera e rifiuta; lavoreremo "Per la critica" letteraria e d'arte, musicale, teatrale, sia in termini teorici che di attualità; apriremo un "Panorama" delle letterature di altri Paesi e altre lingue; metteremo a confronto e in "Corto Circuito" idee e proposte riguardanti l'italiano e gli italiani, la nostra civiltà e lo stato delle cose presenti; faremo leggere ascoltare e vedere "La parola fra noi", poesie e racconti italiani dei nostri anni; inviteremo a "Leggere il 900" per ritrovare comprendere gustare (o demolire) pezzi fondamentali del secolo breve grande e terribile che è alle radici dell'oggi; daremo conto di eventi musicali, teatrali, artistici, non di rado mettendoli in rete nel loro manifestarsi».

Alla rivista parteciperanno con le loro idee e i loro scritti, intellettuali, poeti, scrittori "non conformi", pronti ad appassionare il lettore con sferzanti fiammate di pensiero. Sarà insomma, come ricorda Mario Quattrucci, «il luogo, il sito, da cui nessun intellettuale, nessun lettore, o scrittore, o artista, o spettatore potrà prescindere se vuole combattere ancora contro il degrado culturale e morale e per una rinascita della cultura italiana. Perché secondo il motto dei Francescani di Toledo, che il grande musicista contemporaneo Luigi Nono scelse per sé: “caminantes / no hay caminos / hay que caminar, viandanti, non ci sono strade, si deve camminare».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rossana Tosto Comunicazione
Responsabile account:
Rossana Tosto Comunicazione (Addetto Stampa - PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere