AZIENDALI

Nel 2013 l'Italia e' il primo produttore di Super Yacht per numero di unita'

06/02/14

Con oltre 270 unita in costruzione oltre i 24 metri l'Italia nel 2013 e' il primo paese produttore di Super Yacht al mondo.

L'Italia con un portafoglio ordini di ben 274 unita' e il primo paese al mondo per numero di battelli come produttore di super yacht davanti a Turchia (circa 70 unita') e Olanda (65 Unita).
Benché la Germania mantiene il primato in termini di valore economico grazie a cantieri come Lurssen Yachts il quale valore medio e superiore ad 1 milione di euro per metro di yacht costruito, l'Italia la fa da padrone nel segmento dimensionale più, per così dire, popolare del mondo dei grandi Yacht di lusso, ovvero quello dai 24-55 metri.
Tuttavia la produzione Italiana e diminuita del 14.6 % contro un aumento di 8.6% di quella Olandese. Questa diminuzione e probabilmente dovuta al fatto che l'Italia ha un sistema impresa molto lento e che risponde in ritardo rispetto agli altri paesi europei alle scosse della crisi. In Rodriquez Consulting si stanno preparando le previsioni di mercato per il prossimo biennio 2014-2016, sia per quanto riguarda i Super Yachts, sia per quanto riguarda le fasce dimensionali più piccole (sotto i 24 metri). I dati più interessanti vengono anche dai settori charter, e servizi alle imbarcazioni nonché dal comparto della componentistica.
Per maggiori informazioni: +44 7445 30 86 22, +39 393 04 55 056 o Market@RodriquezConsulting.com

Rodriquez Consulting Ltd
Kazi Raihan (Editor)