EDITORIA

"Nella mia testa", esordio letterario del giovane regista Nicola Conversa

10/05/21

Immaginazione e buoni sentimenti nel romanzo edito da Rizzoli

FotoQuanti sono i pensieri formulati nella nostra testa ogni giorno? E quante storie potrebbero diventare specchio di alcuni momenti della nostra vita?

Nelle pagine di “Nella mia testa” del regista e autore Nicola Conversa abbiamo la possibilità di perderci, come fossimo trascinati dal desiderio di scoprire quel gusto quasi dimenticato di alcune emozioni, nei trentatré racconti scritti con quella buona dose di ironia e quel pizzico di immaginazione e tenerezza che sanno ben confondersi con la realtà e che portano quella firma indistinguibile dello stesso autore. Il giovane Nicola è riuscito, in ogni racconto, a liberare sensazioni, osservazioni e aneddoti aprendo uno spiraglio ad ogni tipologia di lettore: dal curi..

Può un vecchio gioco dell’autore, di inventare storie con il proprio nonno, compiere un piccolo miracolo? La risposta la si trova nell’uso delle parole che lasciano una traccia tra le righe di questa raccolta di immagini consapevoli di custodire i sorrisi e le lacrime di chi cerca più tempo, di chi ha smesso di aspettare che sia la gente a cambiare, di chi ha imparato ad accettarsi, di chi ha trovato il momento giusto per compiere un passo importante o di chi ha saputo riaprire i propri occhi all’amore che sa costruire, ferire e rinascere.

Sono racconti che diventano pennellate di colore, dalle sfumature più delicate o più intense e che non perdono tempo a riempire gli spazi bianchi di chi sta cercando di ascoltare se stesso, di chi nei momenti più complicati ha in mente le parole di un amico o di chi immagina un’altra storia, un nuovo punto di vista osservando un perfetto sconosciuto incrociato per caso.

Sono storie che parlano al cuore e che trovi come post-it in ogni luogo: sul cartello di una fermata, in un posto a sedere su un’autobus, nel volo di un gabbiano, su una spiaggia, nella luce di una piccola fiamma, in un colore, in una stazione, in un numero, su una strada sempre percorsa o attraversata per la prima volta, negli occhi di chi sa raccontare anche col silenzio o in una voce o uno sguardo che possono cambiare tutto.

E poi comprendi, nel sfogliare l’ultima pagina di questo libro, come il ricordo di qualcuno che non c’è più ha ancora oggi la forza di restare ancorato alla tua vita donandoti la possibilità, anche dopo tanto tempo, di connetterti con chi ha scelto di seguirti per amore, amicizia, stima, semplice conoscenza o curiosità.

E questo è parte di un miracolo che può portare con sé ogni buona parola.

Filippo Gigante | www.filippogigante.it

Gigante Studios
Filippo Gigante (Responsabile pubblicazioni)