AZIENDALI
Comunicato Stampa

Neomobile acquisisce il Gruppo UCT consolidando il proprio posizionamento strategico in Turchia

28/06/11

L’operazione mira a rafforzare le relazioni con gli operatori mobili locali e a creare nuove opportunità nel segmento del mobile payment in Turchia, considerato oggi uno dei principali mercati emergenti in Europa.

Roma - Neomobile SpA, la multinazionale italiana leader nel Mobile Entertainment e Mobile Commerce, annuncia oggi l’acquisizione del Gruppo United Cellular Technologies (UCT), uno dei principali player in Turchia e partner di riferimento dei tre operatori mobili del mercato, Turkcell, Vodafone e Avea.

United Cellular Group, precedentemente controllata dal fondo di private equity Turkven, fornisce servizi a valore aggiunto per gli operatori mobili dal 2002 ed è uno dei player più innovativi dei mercati mobile entertainment e mobile payment in Turchia sia in termini di business che di soluzioni tecnologiche. Il Gruppo UCT controlla le due società operative Trend-Tech e Retromedya.

Questa acquisizione consente al Gruppo Neomobile, attivo in Turchia dal 2006 e già partner di UCT dal 2008, la creazione di un player che si candida a diventare un potenziale leader nei segmenti più innovativi del mercato.

Con un fatturato annuo complessivo nel 2010 di oltre €100 mln e con una crescita calcolata del 50% per il 2011, Neomobile è alla sua terza acquisizione degli ultimi nove mesi dopo Zero9 nel settembre 2010 e Onebip nel marzo 2011, quest’ultima leader nelle soluzioni di mobile payment presente in più di 60 paesi. Con la sua business unit dedicata al mobile commerce, Neomobile ha registrato una incredibile crescita che dalle previsioni aumenterà ulteriormente del 200% nel 2011.
Già vincitrice del ME Award come ‘Best D2C Company’ nel 2010, Neomobile si è recentemente posizionata tra le Top 10 aziende media in Europa ai Media Momentum Awards 2011, considerati gli Oscar dei Digital Media e promossi da GP Bullhound. Gianluca D’Agostino, Ceo di Neomobile è stato premiato come Media Momentum Man of the Year 2011.

L’acquisizione del Gruppo UCT da parte di Neomobile, che continua così a rinforzare la sua presenza nel paese dove opera già dal 2006, ha l’obiettivo di promuovere una nuova iniziativa nel mobile payment in Turchia. Il paese, oggi uno dei principali mercati emergenti, con una crescita del 9% del suo PIL nel 2010 in linea con la Cina, e con un aumento negli investimenti internazionali, è oggi considerato uno dei più evoluti nel mobile payment, con un mercato che nel 2010 valeva €35 mln, valore che si prevede raddoppierà nel 2011.

Le due aziende beneficeranno delle particolari caratteristiche che le contraddistinguono: il Gruppo UCT con la sua presenza consolidata nel mercato VAS turco e connessione diretta con tutti gli operatori mobili; Neomobile con la sua capacità di attrarre web merchant a livello globale in grado di generare grandi volumi in ambito Dating, Social Network, Gaming e Applications a cui proporre un’offerta di soluzioni integrate.

Gianluca D’Agostino, Amministratore Delegato di Neomobile, commenta così l'operazione: “Siamo molto contenti di questa acquisizione, ulteriore tassello della nostra strategia di M&A che ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi 12 mesi. Il deal conferma che crediamo molto nelle prospettive del mercato turco, dove siamo presenti dal 2006, e che ora intendiamo rilanciare ulteriormente. Con UCT creeremo una piattaforma in grado di consolidare il nostro posizionamento nel mobile commerce. La Turchia, infatti, è uno dei mercati che sta aprendo la strada al pagamento tramite cellulare come strumento di successo per i prodotti digitali e presto anche per quelli fisici.”

Işik Uman, Direttore Generale di UCT e ora Country Director di Neomobile in Turchia aggiunge: “Sono fiero che la nostra partnership strategica con Neomobile, iniziata nel 2008, si sia conclusa con una integrazione organica con il Gruppo Italiano. La forte presenza di Neomobile nel mercato turco insieme al know-how tecnologico e di marketing del Gruppo UCT formano delle sinergie e delle nuove opportunità per i mercati locali e globali. Continueremo a impegnarci nel fornire i servizi a valore aggiunto più innovativi e applicazioni di mobile commerce in Turchia e vogliamo contribuire al successo di Neomobile a livello globale.”

###

Chi è Neomobile
Neomobile è il gruppo globale mobile media al centro del nuovo ecosistema mobile.
Attiva sul mercato dal 2004, Neomobile vanta una conoscenza completa nel disegnare, sviluppare, commercializzare e distribuire contenuti e servizi digitali interattivi per gli utenti mobili in partnership con gli operatori mobili in tutto il mondo.
In pochi anni Neomobile è diventata una delle aziende più riconosciute nella industry del Mobile Entertainment, leader anche nei mercati emergenti in Europa, America Latina e Asia.
La conoscenza tecnologica e di mobile marketing permettono a Neomobile di essere pioniera nei mercati innovativi del Mobile Commerce, Mobile Marketing e Gioco online.
La recente acquisizione di Onebip, leader nelle soluzioni di Mobile Payment ha consentito a Neomobile di posizionarsi come uno dei player di riferimento a livello globale.
Il Gruppo ha la sua sede principale a Roma con altri uffici a Milano, Madrid, Reus, Parigi, Londra, Belgrado, Istanbul, San Francisco, San Paolo del Brasile, Città del Messico e Mumbai.
I principali azionisti sono BlueGem LP and MPS Venture insieme al management di Neomobile.
Neomobile membro attivo di MEF, MMA, IAB, l’italiana AssoCSP e la spagnola AESAM.

Chi è United Cellular Technologies
United Cellular Technologies è la holding che raggruppa le società Trend-Tech e Retromedya e che fornisce servizi a valore aggiunto per gli operatori di rete mobile e servizi su piattaforme Internet.
Offre diversi servizi e soluzioni mobile, come mobile entertainment attraverso l’utilizzo di SMS, MMS, IVR e WAP, servizi mobile di E-communication, compresa la televisione digitale e i sistemi basati su IP, Wireless Application Service Provider (WASP), soluzioni e strumenti di mobile marketing, banche dati. Fornisce anche servizi di marketing per la comunità mobile, compreso il monitoraggio in tempo reale degli spot televisivi, e di analisi, segmentazione e posizionamento di progetti mobile creativi. Il Gruppo UCT opera con operatori, service provider e utenti mobili in Turchia, Europa e Stati Uniti. United Technologies Cellular Group ha sede a Istanbul, in Turchia.


Per maggiori informazioni www.neomobilegroup.com oppure contattare media.relations@neomobilegroup.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Neomobile
Responsabile account:
Noa Sevilla (Corporate Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere