ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Nepalese Shamanic Art

31/07/14

L'arte sciamana del Nepal arriva a Venezia. Un connubio straordinario fra più di 100 esemplari provenienti da tutto il mondo e un'installazione di un gruppo di architetti contemporanei.

ICI - Istituto Culturale Internazionale apre i suoi spazi al mondo dello Sciamanesimo cercando quel dialogo, assolutamente inusuale, fra l’arte etnografica e l’arte contemporanea.
Parallelamente alla 14. Biennale di Architettura, intitolata Fundamentals, negli spazi del Magazzino del Caffè prende corpo un’esposizione dove il ritorno alle origini del rapporto tra uomo e natura e le fondamenda, appunto, dell’essere umano la fanno da padrone. Una mostra sullo Sciamanesimo del Nepal, un mondo tanto affascinate quando sconosciuto ai più. L’idea è quella di portare a Venezia la concretizzazione di varie esperienze vissute da persone diverse in momenti diversi: una rassegna di fotografie scattate dal ricercatore, etnografo e fotografo Renzo Freschi di Milano che, alla fine degli anni ’70 ha vissuto e seguito gli Sciamani in Nepal; vestiti ed oggetti rituali provenienti da diverse collezioni private; infine, un’installazione contemporanea composta da più di tremila pezzi di carta indiana progettata dall’architetto Rajat Sodhi del gruppo Orproject. Un’eterogeneità questa, che parte dalla scelta dei materiali e arriva fino al visitatore. Nostro auspicio è infatti quello di accogliere le più disparate categorie di persone, creando quel dialogo che è alla base dei rapporti umani e principio indiscusso della globalizzazione.

ICI - International Cultural Institute
Magazzino del Caffè
Campo San Simeon Grando
Santa Croce 923
30135 Venezia - Italia
info@icivenice.com
+39 041720507

310, Rue Saint Honoré
75001 Paris - France
+33 6 11 18 59 51



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ICI - Magazzino del Caffè
Responsabile account:
Chantal Valdambrini (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere