AZIENDALI
Comunicato Stampa

News dal Gruppo Air Liquide

01/09/16

I nuovi contratti e progetti realizzati dalla multinazionale francese nell'ultimo bimestre

Germania
01.08.2016 – Air Liquide ha messo in servizio un grande impianto di stoccaggio di elio puro a Gronau-Epe nella regione Nord Reno-Vestfalia. Questa iniziativa consentirà al Gruppo, leader mondiale nel mercato dell'elio dopo l'acquisizione di Airgas, di rispondere meglio alle esigenze dei suoi clienti garantendo loro una fornitura di elio affidabile. La sfida principale nella fornitura dell'elio è rispondere velocemente alle esigenze dei clienti, indipendentemente dall'affidabilità delle fonti di produzione, assicurando loro tempi di consegna ottimali ed evitando perdite dovute al riscaldamento dell'elio che possono verificarsi durante il trasporto. Il nuovo sito di stoccaggio è unico al mondo: l'elio puro viene stoccato in volume significativo ad una profondità di 1.300 metri, in una cavità di sale dove viene usata acqua salata naturale per regolare il volume di stoccaggio. Air Liquide possiede i diritti di sfruttamento della cavità ed è in grado di stoccare a Gronau Epe oltre un anno dei suoi approvvigionamenti di elio.

Italia
07.07.2016 – Giovedì 7 luglio è stato inaugurato ufficialmente nella frazione di Lauzacco, in Provincia di Udine, il nuovo sito di Nord Est Welding, agente con deposito di Air Liquide per il Triveneto, che dal 2008 opera nel settore dei servizi e delle forniture per la saldatura e il taglio. Nel corso della cerimonia, che ha visto la presenza del Sindaco di Pavia di Udine Emanuela Nonino il sito - che consta di una superficie di 9.500 mq dedicati ai materiali per la saldatura e ai gas in bombole - è stato aperto ai clienti, che hanno potuto prendere parte a una visita guidata e assistere a un corso di formazione in materia di sicurezza nell’uso dei gas compressi. L’apertura del sito di Lauzacco, che si affianca alle due sedi già operative a Marghera-Venezia e a Padova, consentirà all’azienda di presidiare maggiormente il territorio e assicurare quindi ai clienti tempestiva risposta anche alle esigenze più urgenti.

Francia
01.07.2016 – Air Liquide ha inaugurato la prima stazione di servizio multienergy pulita dedicata al trasporto delle merci su strada in Francia ed Europa a Fléville-devant-Nancy. La nuova stazione di servizi consente il rifornimento dei veicoli con gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e azoto liquido (N2) presso un unico sito. Il CNG e l'LNG alimentano i camion usati per il trasporto delle merci in aree urbane e interurbane. L'azoto alimenta invece gli autocarri dotati di un'unità di refrigerazione criogenica per il trasporto degli alimenti refrigerati, soprattutto nelle aree urbane. Queste energie offrono tre principali vantaggi: sono energie pulite, soprattutto nel caso di CNG e LNG prodotti da biometano, più economiche rispetto al diesel ed alimentano motori silenziosi. Air Liquide ha quindi siglato con Transalliance, società europea di trasporti e logistica, un contratto per la fornitura di energie pulite alla flotta di automezzi della società. Air Liquide ha progettato la stazione, gestisce l'infrastruttura e distribuisce i carburanti. Nel tempo, questa stazione di servizio dovrebbe rifornire 80 automezzi.

Italia
22.06.2016 – Venerdì 3 giugno la Centrale di Castelnuovo del Garda (Verona) ha raggiunto l’ambizioso traguardo di 10.000 giorni senza incidenti. Per Air Liquide la Sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente e della salute dei propri lavoratori sono valori etici fondanti. Numerose le iniziative che l’azienda ha implementato in materia di salute e sicurezza sul lavoro puntando al miglioramento continuo, come l’implementazione delle Regole Salva Vita, una selezione di regole di sicurezza considerate di primaria importanza nelle attività lavorative quotidiane per la prevenzione di infortuni con conseguenze particolarmente gravi. Air Liquide, inoltre, adotta una Politica integrata di Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità finalizzata al raggiungimento dei massimi livelli di Sicurezza, rispetto per l’ambiente e affidabilità nell’esercizio industriale degli impianti e delle installazioni in clientela. Nello specifico, l’azienda si è dotata del Sistema di Gestione Industriale IMS, un sistema che definisce i requisiti e i modus operandi che consentono di svolgere in maniera ottimale le attività operative, aggiornato costantemente al fine di migliorare i risultati negli ambiti di salute e sicurezza delle persone.

Italia
21.06.2016 – Mercoledì 22 giugno si è tenuto a Bologna il Convegno “Fabbricazione Additiva. Un’opportunità per innovare nelle applicazioni industriali”. Air Liquide vi ha partecipato con un intervento sul ruolo dei gas tecnici nell’Additive Manufacturing, ai più noto come stampa 3D: un processo produttivo innovativo che consente di realizzare, partendo da modelli 3D, prodotti finiti con elevate prestazioni meccaniche, tecnologiche, elettro-magnetiche e fisico-chimiche. Nel corso del Convegno esperti del mondo industriale e accademico hanno discusso gli aspetti chiave di tale processo produttivo, con particolare attenzione ai settori automotive e motorsport. Air Liquide si inserisce in tale processo produttivo con la fornitura di gas tecnici (argon, azoto ed elio), apparecchiature di supporto e servizi per la stampa di materie metalliche e plastiche: i gas tecnici vengono infatti utilizzati nel processo di Fabbricazione Additiva per inertizzare e raffreddare le camere di lavorazione; dotati della purezza necessaria per ogni applicazione, sono forniti, a seconda delle necessità, in bombole, serbatoi, auto generatori o skid tank.

Francia
15.06.2016 – Air Liquide Venture Capital rafforza la sua posizione nelle industrie del futuro con quattro nuove partecipazioni in start-up tecnologiche. ALIAD ha effettuato 25 investimenti dalla sua creazione nel 2013 per un totale di oltre 60 milioni di Euro. Nella sanità, ALIAD ha acquisito una quota di partecipazione in Carmat, azienda francese del settore biomedicale, per sviluppare congiuntamente una cella portatile a idrogeno che aumenterà in modo significativo l'autonomia dei pazienti portatori di cuore artificiale. Nell'high tech, ALIAD ha stipulato una partnership con Inpria, azienda con sede nell'Oregon che sta sviluppando una particolare tecnica litografica per piccole superfici per l'industria dei semiconduttori, ed una con Poly-Shape, leader europeo nel suo campo, che potrebbe consentire al Gruppo di espandere la sua offerta di gas industriale per la stampa 3D. Nel campo della transizione energetica, Air Liquide ha acquisito una quota di partecipazione nella start-up statunitense Solidia Technologies, che ha sviluppato una tecnologia in grado di migliorare l'impatto sull'ambiente dell'industria del cemento.

Air Liquide Corporate

Risultati semestrali
01.08.2016 – Il fatturato del Gruppo nel primo semestre del 2016 è stato di 8.295 milioni di euro (+2,2% sulla base dei dati pubblicati), inclusi 511 milioni di euro delle vendite di Airgas consolidate a partire dal 23 maggio 2016 (data di chiusura dell'acquisizione). In generale, su base comparabile, nel primo semestre sono cresciute tutte le attività di Gas & Servizi, ad eccezione di Industrial Merchant, che rimane contrastata:
• Il fatturato di Large Industries (+6,2%) vede una crescita in tutte le aree geografiche ed ha beneficiato della messa a regime delle unità produttive in particolare in Germania, nell'Est Europa, nel Nord e nel Sud America e in Cina.
• Industrial Merchant (-1,6%) rimane contrastata pur registrando un leggero miglioramento nel 2° trimestre. Le vendite in Europa sono salite a +2,7% nel secondo trim., in particolare grazie a maggiori volumi bulk. In Nord America, i segmenti di mercato relativi all’energia e alla produzione di metallo risentono ancora di una debole domanda di servizi per l'industria petrolifera, mentre stanno crescendo i mercati dell'industria agroalimentare, farmaceutica e della ricerca. La situazione è ugualmente contrastata nell’area Asia-Pacifico, con vendite in calo in Giappone mentre i volumi crescono significativamente in Cina.
• L’Elettronica continua a registrare una crescita robusta di +11,2%, grazie a una forte domanda delle apparecchiature e degli impianti e alle vendite di materiali avanzati, che crescono di oltre il +25%. L'attività è stata particolarmente forte nell’Asia-Pacifico, caratterizzata da una crescita a due cifre in Giappone, Cina e Singapore.
• L’Healthcare (+4,8%) beneficia della domanda sempre elevata di servizi nell’Home Healthcare, dalle vendite dinamiche nel settore dell'igiene e dell’espansione nelle economie emergenti, Brasile e Argentina in particolare.
L'utile netto (di pertinenza del Gruppo) ha raggiunto 811 milioni di euro per il primo semestre (842 milioni di euro escludendo l'impatto dell'acquisizione di Airgas), un incremento su base comparabile di +1,1%.

Strategia al 2020
In occasione della Giornata degli Investitori, lo scorso 6 luglio, Air Liquide ha presentato la sua visione circa l'evoluzione dei suoi mercati ed il nuovo programma aziendale NEOS. Air Liquide ha identificato tre importanti trend, che sono fonte di crescita per tutte le sue attività: transizione energetica e ambientale, cambiamenti nella sanità, digitalizzazione. Per affrontare queste sfide, Air Liquide può sfruttare la sua posizione di leadership nei principali bacini industriali mondiali, le sue tecnologie proprietarie, la sua capacità di innovazione, la sua eccellenza operativa e la sua organizzazione in rete.
Con l'acquisizione di Airgas negli Stati Uniti, il Gruppo ha aumentato le sue dimensioni, con una crescita di +30% delle vendite di Gas & Servizi, posizionandosi in modo ottimale negli USA, il mercato dei gas industriali più grande e avanzato a livello mondiale in termini di innovazione e digitalizzazione.
Alla luce di questi fattori, nel quadro del suo Programma NEOS, Air Liquide mira ad ottenere un tasso di crescita medio annuo, nel periodo 2016-2020, da +6% a +8%. Il Gruppo intende generare guadagni di efficienza sostanziali di oltre 300 milioni di Euro in media all'anno, oltre a sinergie relative ad Airgas per un importo totale superiore a 300 milioni di dollari USA. Il Gruppo mira a ottenere un ritorno sul capitale investito di oltre il 10% in 5/6 anni. Infine, conservare il suo rating ‘A’ di S&P grazie alla forza del suo bilancio rimane una priorità. Il Gruppo rafforzerà inoltre le sue azioni mirate a migliorare la qualità dell'aria per un ambiente ed una salute migliori, e perseguirà un dialogo attivo con i suoi stakeholder per contribuire ad un mondo più sostenibile.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere