SICUREZZA INFORMATICA

NICE Actimize entra nel settore dell’Energia con un cliente Top5 mondiale

21/10/10

Sfruttando la leadership di mercato nella sorveglianza sulle negoziazioni, NICE Actimize conclude un accordo di svariati milioni di dollari per monitorare a livello mondiale le attività di energy trading e garantire la conformità alle normative

NICE Actimize, azienda facente parte del Gruppo NICE Systems (NASDAQ:NICE) e il maggiore fornitore di un’unica piattaforma software contro i crimini, per la compliance e il risk management nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato che un’azienda energetica tra le prime 5 a livello mondiale sta implementando la soluzione Actimize Energy Trading Surveillance. La società utilizzerà la soluzione per monitorare le proprie attività commerciali a livello mondiale nel tentativo di far fronte ai propri obblighi di sorveglianza su tutti i mercati energetici in cui opera, inclusi petrolio, gas naturale, liquidi di gas naturale, energia e altro ancora.

NICE Actimize è un leader tecnologico riconosciuto nel settore della sicurezza per la sorveglianza e la conformità e questo importante accordo nell’energy trading dimostra la strategia dell’azienda di espandersi nel settore energetico. Questo successo amplia la presenza NICE in questo mercato attraverso la soluzione di Compliance Recording attualmente implementata in molte delle più grandi aziende commerciali del mondo, inclusa questa istituzione.

Oggi le soluzioni NICE Actimize sono utilizzate da molte delle più grandi banche di investimento e di brokeraggio. La penetrazione nel mercato dell’energy trading surveillance sfrutta la leadership esistente nel settore del rischio e trading compliance. I mercati energetici sono in una fase di significativi cambiamenti ed una recente ricerca di mercato realizzata da NICE Actimize mostra come le organizzazioni siano messe alle prova per soddisfare i requisiti di conformità del mercato energetico.

Con l'aumentare dei controlli in tutto il settore energetico, la tecnologia viene utilizzata per aiutare le imprese energetiche di tutti i tipi a rispettare le esistenti ed emergenti norme regolamentari stabilite da organizzazioni come la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), la Federal Energy Regulatory Commission (FERC), e la Federal Trade Commission (FTC). La soluzione Actimize Energy Trading Surveillance è progettata per supportare gli obiettivi strategici a lungo termine delle imprese, fornendo la flessibilità necessaria per crescere e adattare la soluzione nel tempo, non appena i requisiti normativi si evolvono.

La soluzione Actimize Energy Trading Surveillance permette alle aziende energetiche di monitorare in tempo reale le attività commerciali, comprese quelle non regolamentate, semplicemente mappando le strutture di dati esistenti.
Sofisticati modelli di analisi identificano i fatti di conformità, come la manipolazione di attività commerciali, assegnazione e reporting delle irregolarità, conflitti commerciali delle filiali. Inoltre, le capacità di case management, query e reporting facilitano le operazioni di conformità e controllo, consentendo alle aziende di dimostrare un adeguato sistema di vigilanza in tutta l'azienda.

“La scelta della nostra soluzione di Energy Trading Surveillance da parte di questa società leader a livello mondiale conferma la nostra posizione di leader nelle soluzioni di conformità normativa”, ha detto Amir Orad, presidente e CEO di NICE Actimize. “L’attuale controllo normativo a cui devono far fronte i mercati della sicurezza e delle materie prime rappresenta un’opportunità unica per NICE Actimize di sfruttare la nostra attuale leadership nel mercato dei servizi finanziari – fornendo la tecnologia di sorveglianza alle massime istituzioni e sviluppando nuovi prodotti che supportino l'evoluzione delle esigenze di conformità da parte dei mercati dell’energia e delle materie prime".

Per un recente studio condotto sullo stato attuale della conformità nel settore del commercio energetico, visitare http://actimize.com/energytradingreport

NICE Actimize, una società NICE Systems, è il più grande fornitore al mondo per dimensioni ed esperienza di soluzioni contro i crimini finanziari, per i rischi e la compliance. La società fornisce soluzioni cross-channel per la prevenzione delle frodi in tempo reale, l’anti riciclaggio di denaro, indagini aziendali, gestione del rischio e vigilanza sulle transazioni attraverso una singola e flessibile piattaforma software. Implementata dalla maggior parte delle più grandi istituzioni finanziarie mondiali, incluse le prime dieci banche, le soluzioni della società permettono ai clienti di limitare i rischi dei crimini finanziari, aumentare la conformità e ridurre i costi operativi. www.actimize.com.

A proposito di NICE Systems
NICE Systems è leader mondiale nelle soluzioni intent-based che catturano ed analizzano interazioni e transazioni, realizzano obiettivi, estraggono e sfruttano le informazioni interne per assicurare un intervento in tempo reale.
Basate su analitiche cross-channel e multi-sensor, le soluzioni NICE permettono alle aziende di aumentare le performance di business, accrescere l’efficienza operativa, prevenire i crimini finanziari, assicurare la conformità e migliorare la sicurezza e la protezione.
NICE lavora con più di 25.000 organizzazioni nel settore della sicurezza, diverse per dimensione e settore di appartenenza. I clienti sono dislocati in più di 150 paesi ed includono oltre 80 delle 100 società Fortune. www.nice.com

Elena Casalini
Elena Casalini (Fondatore)