AZIENDALI

NICE Actimize si posiziona tra i leader nel Magic Quadrant 2011 di Gartner per la ‘Web Fraud Detection’

04/05/11

La valutazione degli analisti si è concentrata sulla completezza di vision e sull’abilità di esecuzione

NICE Actimize, azienda facente parte di NICE Systems (NASDAQ: NICE) e il maggiore fornitore di soluzioni contro i crimini, per la compliance e il risk management nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato di essersi posizionata tra i “Quadrant Leaders” nel “Magic Quadrant for Web Fraud Detection 2011” di Gartner.

Nel 2010 il mercato della web fraud detection è cresciuto del 35% circa. Questo a seguito di un anno di rapida crescita negli attacchi malware-based, che ha portato molte aziende ad acquistare soluzioni di rilevamento delle frodi sul web dai vendor di questo mercato, dopo aver sperimentato attacchi dannosi. Gartner stima che il mercato della Web fraud detection sia cresciuto da circa 200 milioni di dollari nel 2009 a circa 270 milioni di dollari nel 2010.

“La domanda di soluzioni software e servizi per il rilevamento delle frodi online è sempre molto elevata. Gli hacker e i criminali continuano ad attaccare le aziende che si occupano di servizi finanziari e di retail, e raggiungono via via altri settori", ha detto Avivah Litan, Vice President e Distinguished Analyst di Gartner, Inc., autore del rapporto. "Questo ha messo una grande varietà di imprese in tutto il mondo in stato di allerta e con la necessità di una migliore protezione per i loro conti e informazioni".

Litan anche notato che i trojan bancari, come Zeus, si stanno diffondendo in tutto il mondo, aggirando l'autenticazione forte degli utenti, come i token one-time-password, e riuscendo a rubacchiare dai conti dei clienti - in genere appartenenti a piccole imprese - spesso rubando centinaia di migliaia di dollari alla volta.

Studiate per rilevare, prevenire e risolvere gli attacchi fraudolenti indirizzati a clienti commerciali e retail, le soluzioni NICE Actimize contro le frodi sul web operano in tempo reale, sfruttando tecniche come il monitoraggio e la profilazione di pagamento e le attività di manutenzione conto, i comportamenti nelle sessioni di autenticazione, e l'analisi cross-channel di interazione con il cliente. Costruite su una piattaforma tecnologica condivisa, le soluzioni NICE Actimize per il rilevamento delle frodi online sono state scelte da molte delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo, per prevenire le frodi della clientela retail e commerciale, e hanno dimostrato di offrire un rapido ritorno sugli investimenti sia attraverso una riduzione dei costi operativi sia la riduzione delle perdite per frode.
Il Leaders Quadrant contiene i vendor del settore della sicurezza che si sono distinti per gli ottimi risultati raggiunti. Si tratta di aziende che hanno ottenuto la valutazione più alta da parte dei loro clienti per il punteggio di rischio e l’abilità con cui hanno bloccato gli attacchi fraudolenti minimizzando il disturbo per la clientela. Questi vendor hanno la capacità finanziaria di crescere sia attraverso acquisizioni sia attraverso lo sviluppo del business a livello mondiale.
Inoltre, questi vendor hanno l’impegno di aggiornarsi e di sviluppare i loro prodotti e servizi al fine di soddisfare l’evoluzione delle esigenze della clientela ed hanno inoltre dimostrato che possono supportare i mercati di tutto il mondo. Infine, questi leader di mercato devono lavorare sodo per migliorare i loro prodotti, servizi e supporto ai clienti.
“Siamo orgogliosi di esserci posizionati nel Leader Quadrant e siamo certi che rimarremo in prima linea nei mercati della criminalità finanziaria e della compliance continuando a fornire soluzioni innovative ed efficaci ai nostri clienti", ha detto Amir Orad, presidente e amministratore delegato di NICE Actimize. "Il fatto di trascorrere del tempo con i nostri clienti per effettuare la valutazione di tali rischi online, ci permette di osservare che gli attacchi contro le banche online e altri istituti finanziari sono in rapida crescita. In risposta, noi continuiamo a investire pesantemente per affrontare queste nuove minacce, e le nostre soluzioni anti frode in tempo reale e cross-channel sono risultate efficaci per combattere questi tipi di reati finanziari".

Il report complete di Gartner è disponibile presso www.actimize.com/gartnerwebfraud.

Il Magic Quadrant
Il Magic Quadrant è tutelato da copyright di Gartner, Inc. 19 aprile 2011 ed è stato utilizzato dietro autorizzazione. Il Magic Quadrant è una rappresentazione grafica del mercato in uno periodo di tempo determinato. Illustra l’analisi effettuata da Gartner a riguardo del posizionamento di determinati fornitori rispetto ad alcuni criteri stabiliti e rispetto a un determinato mercato. Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto, o servizio illustrati nel Magic Quadrant e non consiglia agli utenti di tecnologie di selezionare solo i fornitori appartenenti al quadrante dei “Leaders”. Il Magic Quadrant è da intendersi come uno strumento di ricerca e non come una guida all’acquisto. Gartner non presta alcuna garanzia, espressa o implicita, relativamente alla ricerca in questione, incluse garanzie di commerciabilità, o di idoneità ad un particolare scopo.

NICE Actimize, una società NICE Systems, è il più grande fornitore al mondo per dimensioni ed esperienza di soluzioni contro i crimini finanziari, per i rischi e la compliance. La società fornisce soluzioni cross-channel per la prevenzione delle frodi in tempo reale, l’anti riciclaggio di denaro, indagini aziendali, gestione del rischio e vigilanza sulle transazioni attraverso una singola e flessibile piattaforma software. Implementata dalla maggior parte delle più grandi istituzioni finanziarie mondiali, incluse le prime dieci banche, le soluzioni della società permettono ai clienti di limitare i rischi dei crimini finanziari, aumentare la conformità e ridurre i costi operativi. www.actimize.com.

A proposito di NICE Systems
NICE Systems è leader mondiale nelle soluzioni intent-based che catturano ed analizzano interazioni e transazioni, realizzano obiettivi, estraggono e sfruttano le informazioni interne per assicurare un intervento in tempo reale.
Basate su analitiche cross-channel e multi-sensor, le soluzioni NICE permettono alle aziende di aumentare le performance di business, accrescere l’efficienza operativa, prevenire i crimini finanziari, assicurare la conformità e migliorare la sicurezza e la protezione.
NICE lavora con più di 25.000 organizzazioni nel settore della sicurezza, diverse per dimensione e settore di appartenenza. I clienti sono dislocati in più di 150 paesi ed includono oltre 80 delle 100 società Fortune. www.nice.com

Elena Casalini
Elena Casalini (Fondatore)