ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Noleggio a lungo termine: che succede se prendi una multa?

02/11/20

Il noleggio a lungo termine è una scelta di mobilità sempre più comune tra aziende e privati. Attraverso il noleggio, è possibile usufruire di un veicolo senza acquistarlo, oltre ad una vasta gamma di servizi, dall’assicurazione alla manutenzione. Una delle domande più comuni sul noleggio riguarda proprio la gestione “burocratica” del contratto e, nello specifico, di questione come quella delle multe. Cosa succede se si prende una multa con un’auto a noleggio? Nonostante si tenda a pensare che, non essendo proprietari del veicolo, la multa risulti a carico della società di noleggio, in realtà non è così. A dircelo sono proprio le normative previste dal nostro Codice della Strada. Ma vediamo esattamente come funziona la gestione della multa con il noleggio a lungo termine.

FotoLa gestione delle multe con un’auto a noleggio

Ogni giorno il noleggio a lungo termine attrae tantissime persone interessate alla formula particolarmente appetibile per la sua praticità. Accedendo al noleggio, infatti, potrai ottenere il veicolo che desideri senza preoccuparti di nulla, se non di un canone mensile fisso e preconcordato che include tutto ciò che ti serve per guidare.

Ci sono delle tematiche relative al noleggio che suscitano sempre molte domande: tra queste, sicuramente la questione multe. Ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

Auto a noleggio e multa: chi paga?

Questa è la domanda che, in assoluto, ci viene rivolta più spesso. Ebbene, la risposta è che, ad essere responsabile della violazione del Codice della Strada è il guidatore.

La responsabilità di multe e contravvenzioni è sempre a carico di chi guida il veicolo, a prescindere da chi ne è proprietario. Pertanto, le società di noleggio non possono mai essere responsabili delle violazioni e risponderne.

A chi viene inviata la notifica della contravvenzione?

Ci possono essere essenzialmente due modalità con le quali ricevere una contravvenzione:

Se IMMEDIATA, vuol dire che il personale preposto ti “coglie in flagrante” e ti consegna il verbale della multa personalmente. In questo caso la multa viene dunque notificata a te direttamente. Una copia del verbale viene comunque notificata, entro 100 giorni, all’obbligato in solido, quindi al proprietario del veicolo
Se SUCCESSIVA, la multa viene notificata alla società di noleggio, in quanto intestataria del veicolo. La notifica viene inviata entro 90 giorni dall’infrazione effettuata. In tal caso, la società di noleggio avrà 60 giorni per notificare agli organi competenti il conducente del mezzo. Gli organi competenti dovranno, a loro volta, rinotificare al conducente l’infrazione entro 90 giorni. In altre parole, prima di ricevere effettivamente la multa, potrebbero passare anche 240 giorni.

Cosa succede in caso di multe con decurtazione dei punti?

Anche in caso di contravvenzione con decurtazione dei punti della patente, la responsabilità è attribuita al conducente. Dunque, risponderai con la decurtazione dei tuoi punti, a prescindere dalla modalità con la quale ti viene notificata la multa. Ciò ovviamente non esclude la possibilità di fare ricorso.

ATTENZIONE : In caso di decurtazione punti e/o sospensione-revoca della patente, è OBBLIGATORIO per la legge segnalare, entro 60 giorni, le generalità del conducente che si trovava alla guida del veicolo in quel momento.

L’omessa comunicazione può farti avere un’ulteriore multa, superiore ai 200 euro.

Multe con veicoli a noleggio: i tempi di pagamento

Parliamo ora dei tempi di pagamento delle multe:

Dal momento in cui la multa viene notificata, a prescindere dalla natura della notifica (se immediata o successiva), sono previste determinate condizioni di pagamento stabilite dal nostro Codice della Strada:

Pagando la multa entro 5 giorni dalla notifica potrai accedere ad un 30% di sconto
Se pagata, invece, entro 60 giorni dovrai versare l’importo previsto e indicato dal verbale (il cosiddetto pagamento in misura ridotta)
Infine, a partire dal 61° giorno l’importo dovuto diventa pari alla metà del massimo della sanzione. Inoltre, dovrai sostenere gli interessi di mora che sono pari al 10% ogni sei mesi
Cosa succede se la multa dell’auto a noleggio non viene pagata?

Evitare di pagare una multa presa con un’auto a noleggio genera le stesse conseguenze che troveresti in una condizione di possesso del veicolo. Scatteranno dunque interessi di mora e tutte le conseguenze previste dalla legge.

I tempi di prescrizione sono previsti dal Codice della Strada e sono pari a 5 anni: ciò vuol dire che, se entro 60 mesi non arriva nessun avviso o sollecito, non dovrai più pagare la sanzione.

Si può fare ricorso per una multa presa con un’auto noleggiata?

Si. Anche in questo caso la dinamica di funzionamento è la stessa di qualunque altra contestazione di una sanzione per violazione del Codice della Strada.

Scegli il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine ha il vantaggio unico di offrirti, in un solo canone, una serie di servizi che ti permettono di dormire sonni tranquilli per la gestione del tuo veicolo. Non dovrai, infatti, preoccuparti di nulla: nel tuo canone troverai tutto quello che ti serve per guidare. Sono infatti sempre inclusi:

Utilizzo del veicolo
Assistenza stradale H24
Assistenza in caso di multe
Tasse (ad esempio bollo e immatricolazione)
Assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, cristalli)
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Se vuoi accedere ai benefici del noleggio e ottenere un’offerta personalizzata, dai un’occhiata al sito City Rent e scopri la soluzione migliore per te.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
City Rent
Responsabile account:
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere