ECONOMIA e FINANZA

Noleggio a Lungo Termine Furgoni e Veicoli Commerciali: Come Funziona

29/05/20

Se sei un professionista o hai una piccola, media o grande impresa, sicuramente avrai bisogno di valutare una soluzione di mobilità su misura per le tue esigenze. Il noleggio a lungo termine di furgoni e veicoli commerciali è un’alternativa che sta sempre più scalzando il “classico” acquisto dei mezzi. Questo perché il noleggio, per sua natura, ti consente di abbattere onerosi investimenti di startup per l’acquisto e avere a disposizione dei veicoli “all inclusive”, con una serie di servizi integrati. Ma andiamo con ordine. Il noleggio dei furgoni a lungo termine ti consente di stipulare un contratto per l’utilizzo dei veicoli commerciali di cui hai bisogno per un periodo di tempo che oscilla dai 18 ai 60 mesi. Durante questo periodo, è previsto un canone mensile fisso e preconcordato che include al suo interno tutto ciò di cui hai bisogno per guidare con serenità. Il canone di noleggio, infatti, include anche tasse, assicurazione, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria. In più, il noleggio ti permette di accedere ad interessanti detrazioni fiscali. Ecco tutto quello che devi sapere su furgoni e noleggio a lungo termine.

FotoNoleggio furgoni: benefici, opportunità, detrazioni fiscali

Vuoi rinnovare la flotta dei veicoli commerciali per la tua impresa? Continua nella lettura e scopri i benefici del noleggio a lungo termine e come massimizzare l’investimento per la tua attività.

Come funziona il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali

Come abbiamo accennato, il noleggio a lungo termine ti permette di usufruire dei veicoli commerciali di cui hai bisogno per un lasso di tempo che va dai 18 ai 60 mesi. Ogni mese dovrai preoccuparti solamente del versamento di un canone fisso, che include al suo interno:

L’utilizzo del veicolo
Tasse, come ad esempio il bollo
Assicurazione (compresa la Kasko, furto e incendio e polizza cristalli)
Assistenza stradale H24
Manutenzione ordinaria (ad esempio i tagliandi)
Manutenzione straordinaria
Perché il noleggio furgoni conviene?

I benefici del noleggio a lungo termine dei furgoni sono diversi. In primo luogo, potrai evitare grosse immobilizzazioni di denaro come avviene per l’acquisto. Sottoscrivendo il noleggio, infatti, è previsto il versamento di un canone che si distribuisce nell’arco dei mesi di contratto e che include una vasta gamma di servizi. Inoltre, il noleggio è conveniente perché ti evita la svalutazione degli automezzi e tutti quei problemi legati alla rivendita: una volta scaduto il contratto, potrai rinnovarlo (fino a un massimo di 60 mesi) oppure stipularne uno nuovo.

Con il noleggio potrai scegliere in piena libertà i veicoli commerciali di cui hai bisogno, considerando le necessità specifiche della tua azienda. Tra i servizi accessori che puoi richiedere, c’è anche la possibilità di avere veicoli sostitutivi in caso di manutenzioni, per non fermare mai la tua flotta commerciale.

Possiamo dire che con il noleggio a lungo termine di autocarri:

Abbatti ogni rischio di perdita di denaro legata alla svalutazione fisiologica che avviene con l’acquisto di un mezzo
Eviti di immobilizzare capitali ingenti per l’acquisto
Hai un canone mensile fisso che ti permette di fare un previsionale di spesa a lungo termine
Il canone include tutto ciò di cui hai bisogno per guidare in serenità e NON fermare mai la tua flotta
Puoi accedere a detrazioni fiscali e agevolazioni previste dalle normative
Chi può accedere al noleggio dei furgoni?

Il noleggio dei veicoli commerciali è pensato per tutti coloro che hanno una partita IVA. Parliamo ad esempio di professionisti, aziende di qualunque dimensione, multinazionali.

Detrazioni fiscali del noleggio a lungo termine dei mezzi aziendali

Abbiamo già accennato alla possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste dal nostro ordinamento. Ebbene, il noleggio a lungo termine è molto amato anche per questa opportunità, che nello specifico prevede che:

Secondo le leggi fiscali, tutti i veicoli immatricolati come autocarri rappresentano costi
Dato che gli autocarri sono considerati come beni strumentali all’attività svolta (sussiste il requisito dell’inerenza), la detraibilità è totale ma non è consentito un utilizzo come autovettura del mezzo
Dove trovare le migliore offerte per noleggio autocarri

Se vuoi rinnovare la flotta aziendale e accedere a tutte le opportunità previste dal noleggio a lungo termine dei furgoni, inizia scegliendo i mezzi più adatti a te nel catalogo City Rent.

Accedendo alla sezione Furgoni del nostro sito web potrai:

Visionare le migliori offerte per la tua flotta commerciale, scegliendo tra tutti i veicoli a disposizione
Conoscere meglio le opportunità del noleggio e le detrazioni fiscali
Richiedere un preventivo gratuito ai nostri consulenti
Inizia ora: per qualunque informazione, siamo disponibili anche su WhatsApp

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)