VARIE

Noleggio a lungo termine senza sorprese? Le cose che devi sapere

October 20 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Vorresti un’auto a noleggio a lungo termine ma hai paura delle brutte sorprese? Se hai deciso di rivoluzionare la tua mobilità, ci sono alcune cose che dovresti sapere per trarre il massimo dall’esperienza di noleggio. Il noleggio a lungo termine è sempre più scelto da privati e aziende perché sgrava dagli impegni tipici che toccano chi possiede un’auto: la svalutazione del veicolo, l’assicurazione, le tasse, gli oneri di manutenzione. Ciò accade perché il noleggio auto a lungo termine prevede solamente il versamento di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò di cui hai bisogno per guidare: utilizzo del veicolo, soccorso stradale, assicurazione (RCA, kasko, furto e incendio, cristalli), manutenzione ordinaria e straordinaria. Se vuoi evitare sorprese e conoscere davvero tutto sull’argomento, non temere: ti raccontiamo noi cosa significa entrare nel club del Long Term Rent. Dalla trattativa alla perizia di fine noleggio.

Accesso al Noleggio, sembra un finanziamento ma non si vede

Intanto cominciamo a sgomberare il campo da alcuni dubbi. L’auto resta di proprietà della società di noleggio e pertanto la pratica di affidamento, con la produzione della documentazione reddituale da parte del cliente e la valutazione da parte della società di noleggio, è solo un fatto tra le parti, che con comporterà annotazioni nelle banche dati in caso di bocciatura.

La valutazione del cliente: I requisiti

Alcune informazioni che possono tornare utili, quando si contatta una società di noleggio. Chiaro è che la pratica, per essere approvata, deve presentare i classici requisiti che servono per la richiesta di finanziamento, anche se – come abbiamo visto – non lo è assolutamente.

Vale a dire:

Se si tratta di una società, non deve essere di recente costituzione (almeno due anni di vita) e bilanci in attivo;
Se si tratta di persona fisica, un reddito abbastanza capiente da coprire gli impegni già assunti e anche l’eventuale canone di noleggio, oltre a una determinata somma indispensabile per le spese quotidiane.
Nota a margine: se hai avuto problemi di insolvenze, purtroppo non ci sarà niente da fare, perché le società di noleggio interpellano sempre le banche dati.

Consiglio: se vuoi facilitare l’approvazione della pratica, fai inserire nel preventivo un congruo anticipo, sarà una garanzia molto apprezzata.

I benefici nascosti del Noleggio

Alcune considerazioni potrebbero apparire non in in linea con una filosofia politically correct. Ma restano verissime. E molto utili in particolari condizioni. Perché il noleggio a lungo termine, per le ragioni di cui sopra, non appare nelle banche dati, e pertanto risulta molto utile nel caso in cui il cliente voglia mantenere nascoste certe “utilità”. Per le ragioni più disparate.

Senza contare che, nel momento in cui il cliente, dopo aver preso l’auto a noleggio, volesse accendere un finanziamento magari per rifare la cucina, beh, nelle banche dati non sarà presente il canone di noleggio e pertanto la capacità reddituale del cliente risulterà ancora “piena”.

La chiusura del contratto: Alcune dritte

Per non avere brutte sorprese è necessario seguire alcune accortezze. Ricordalo quando dovrai riconsegnare l’auto alla fine del contratto, tenendo bene a mente quelle che sono le franchigie per i danni al veicolo.

Ma è sempre buona norma fare un passaggio in carrozzeria e sistemare quelli che sono graffi e ammaccature sulla carrozzeria, altrimenti la perizia conclusiva potrebbe essere particolarmente dolorosa. Le società di noleggio abitualmente tollerano solo quelli che sono i danni da normale usura. Niente di più.



Prima di procedere allora il consiglio finale è quello di rivolgersi sempre a personale serio e qualificato. Come quello di www.city-rent.it



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere