ECONOMIA e FINANZA

NOM come NoLo, SouPra, NaPa. Ieri periferie. Oggi quartieri emergenti di Milano

17/11/23 Lombardia (Milano)

NOM: North Of Milano Un nuovo distretto e progetto residenziale di rigenerazione urbana tra Milano e Novate Milanese. Appartamenti, negozi, grande parco con tutti i servizi e sede di una nuova residenza per studenti sotto il marchio CX, brand leader nel settore dello Student Housing; NOM – North of Milano è strategicamente collocato a poca distanza dal Politecnico di Milano Bovisa e dal nuovo quartiere innovativo MIND dedicato alla ricerca biomedica e alle start up biotech. Un vero e proprio quartiere emergente dopo SouPra e NoLo.

nomMILANO, I NUOVI LIFESTYLE DEI CENTRI FUORI DAL CENTRO
La riqualificazione e la rigenerazione delle città sono un aspetto importante di qualsiasi progetto di sviluppo locale.

Tra i grandi poli urbani, Milano è probabilmente uno di quelli che più ha da raccontare in merito, attraverso acronimi che ormai interpretano stili di vita prima ancora che quartieri. A est, NoLo sta per North of Loreto con i suoi festival, i centri di aggregazione, il mercato rionale con tanto di radio locale e il naviglio della Martesana affiancato dalla ciclabile. Nella porzione meridionale della città, SouPra sta per South of Prada nel quartiere risvegliato dalla presenza della Fondazione omonima, mentre NaPa esprime tutto il fermento del Naviglio Pavese, sempre più vocato ad essere il food district preferito dai milanesi.
Tra questi centri fuori dal centro, l’ultimo aggiunto in ordine di tempo è NOM, North of Milano. Per collocarlo sulla mappa basta guardare a nord, tra la sede del Politecnico della Bovisa e Novate Milanese; In periferia sì, ma ben connessi con il centro città grazie alla rete Ferrovie Nord, con cui in due fermate si raggiunge Bovisa Politecnico, e in 15 minuti il centro.

NOM è anche il nome del nuovo progetto di Varallo RE Group gestito da Colliers Global Investors Italy e sviluppato dallo studio MCA - Mario Cucinella Architects. Il programma di valorizzazione dell’area è centrato sugli interventi di rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di rigenerazione urbana, con spazi verdi e infrastrutture destinate ai volumi abitativi accompagnati da servizi ricreativi, culturali, educativi e didattici. Lo studio Mario Cucinella Architects ha posto al centro del piano la qualità della vita degli abitanti e la coesione sociale attraverso una linea progettuale centrata sul favorire l'integrazione territoriale, agevolare la socializzazione, attrarre valore e rivitalizzare il territorio. Il progetto è guidato dalla log line espressa dallo stesso fondatore dello studio MCA: «L’architettura è un atto di cura tra uomo e natura». È con questo principio che il team di architetti sta modellando il volto più originale della nuova Milano. Suoi sono i progetti dell’Iceberg all’IRCCS San Raffaele, del Nuovo Museo dell’Arte – Fondazione Luigi Rovati, del master plan del MIND - Milano Innovation District.

Human design
Le linee di design distinguono anche il cuore di NOM North of Milano, trasmettendo subito l’idea di una visione di riqualificazione e rigenerazione urbana che risponde con stile alle nuove esigenze dell'abitare contemporaneo. La maggior parte delle aree residenziali del distretto sono car free, così le sue piazze diventano i centri di un quartiere disegnato con l’uomo al centro, tra grandi spazi verdi con vegetazione d’alto fusto, residenze che sono lo stato dell’arte dell’efficienza energetica, centri per la ricerca e sviluppo connessi con Bovisa Politecnico, a una manciata di minuti. NOM North of Milano è progettata per essere vissuta totalmente anche all’aperto. Le nuove residenze, ad esempio, si distinguono per una interpretazione dell’outdoor che privilegia gli spazi abitativi in funzione di terrazze e giardini privati che diventano oasi personali. Una casa nel cuore di NOM dialoga col verde attraverso logge, terrazzi e giardini che sono spazi domestici reali in continuità con gli ambienti interni. Ecco allora che mentre la skyline delinea l’orizzonte della città, raggiungibile in 15 minuti di treno metropolitano, le stanze all’aperto offrono la privacy per rilassarsi, intrattenere gli amici, leggere, pranzare, allenarsi, studiare, giocare. Immaginatevi a dedicare uno spazio allo smart working che privilegia la qualità del lavoro rimanendo immersi nel verde del vostro affaccio personale indisturbato.

Esperienza immersiva per scelte consapevoli
NOM North of Milano è innanzitutto un nuovo modo di intendere e concepire l'area urbana contestualizzandola con progetti residenziali che possono essere personalizzati nel taglio, dai bilocali agli attici, tutti con terrazza o giardino. La contemporaneità del nuovo distretto green è interpretata anche dal design degli interni, di cui Milano è capitale. La scelta si legge nella funzionalità di spazi razionali, nelle linee di architettura contemporanea che esprimono già uno stile inconfondibile, le ampie window walls che mettono in relazione outdoor e indoor, fino alle proposte di Interior Design in partnership con Livinwow, la nuova piattaforma dedicata al Real Estate che si distingue per inediti servizi legati all’arredo con soluzioni di design smart e accessibili dei migliori marchi del Made in Italy.
La progettazione integrata dei concept domestici si basa anche sull’esperienza di poter visitare gli ambienti ancora prima della loro definizione grazie alla realtà aumentata, così da definire al meglio i dettagli di living style che meglio si adattano al carattere di chi sceglie di vivere un luogo come NOM.
Presso il centro commerciale Metropoli, a Milano in via Amoretti 1, lo store NOM North of Milano propone un racconto immersivo che investe tutti i sensi, lasciando scoprire il disretto attraverso un percorso fatto di immagini, materiali e ricostruzioni, sia reali che virtuali. Proprio grazie alla realtà virtuale, si può entrare nei progetti residenziali, visitare le unità abitative tipo, affacciarsi da terrazzi e loggiati per godersi i panorami. Alla fine del percorso, i professionisti di Compagnia dell’Abitare (iniziativa di AbitareCo, Compagnia Immobiliare Italiana e Coldwell Banker Living Dmore) sono a disposizione per aiutare nella valutazione delle scelte e fornire tutte le informazioni commerciali per capire quanto il proprio lifestyle sia compatibile con l’abitare contemporaneo proposto da NOM.

Un investimento indipendente e garantito per il futuro
Per la loro progettualità e i contenuti, i nuovi quartieri urbani sono anche un’opportunità di investimento. NOM North of Milano non fa eccezione e all’attrattività delle architetture unisce una compagine finanziaria di altissimo profilo. Grazie al solido background finanziario, legale, tecnico e di marketing di Varallo RE Group, a chi sceglie NOM sono assicurati i migliori servizi per le soluzioni immobiliari, dalla ricerca iniziale fino alla strutturazione degli accordi, alla gestione dei progetti e delle vendite, sempre mantenendo gli standard più elevati del settore. Colliers Global Investors Italy, invece, garantisce la solidità dell’offerta, in quanto Società di Gestione del Risparmio (SGR) indipendente focalizzata sulla istituzione e gestione di fondi comuni di investimento alternativi immobiliari di tipo chiuso, riservato ad investitori istituzionali. Colliers Global Investors Italy – precedentemente Antirion - non è legata ad alcun gruppo bancario, assicurativo o industriale. Questa indipendenza assicura agli investitori l’autonomia nelle scelte di gestione.

Nuovo studentato CX Milano NOM
CX MIlano - NoM sarà anche il nome del nuovo campus universitario - gestito dalla società Campus X - che si collega alla stessa toponomastica dello sviluppo che sta interessando tutta quell’area, e costruito secondo i più avanzati standard di efficienza energetica e sostenibilità. Con 928 camere, per un totale di 1100 posti letto, di cui 30 dedicate allo short stay , CX MIlano – NoM sarà il secondo più grande campus in Italia per numero di posti letto, subito dietro un’altra struttura di CampusX , il CX Roma Torvergata, che dispone di 1.500 letti.

In piena continuità di linguaggio architettonico con le residenze, Il CX Milano NoM prevede altrettanto spazi moderni e funzionali in grado di essere riempiti dalla vita delle persone ed in grado di favorire la nascita di una community tra i residenti: studenti, giovani lavoratori e viaggiatori da ogni parte del mondo che troveranno un luogo dove condividere le proprie culture ed esperienze durante una fase importante della loro crescita umana e professionale. Un format di ospitalità ibrida di stampo internazionale, in linea con l’evoluzione della mission di CampusX.

Anche l’impronta per l’interior design avrà come radice comune gli elementi fondamentali del DNA di Campus X: flessibilità, sostenibilità, inclusività e adattabilità da vivere in aule studio spazi per il tempo libero, palestra, lavanderia, cucina comune e sala cinema, ristorante e minimarket e rooftop panoramico.
L’intero impianto progettuale del CX Milano NoM sarà convalidato dalla certificazione Bream – Building Research Establishment - riconosciuta a livello internazionale che attesta non solo le pratiche sostenibili in fase di progettazione e costruzione ma anche i successivi processi di gestione e manutenzione.
Il CX Milano NoM sarà un vero e proprio microcosmo, uno spazio non convenzionale ideale per una nuova socialità, destinato a diventare un punto di riferimento per tutto il nuovo distretto.

DATI & NUMERI (opzionale, si può anche non iserire)
PROGETTO: Complesso Residenziale NOM
ZONA: NOM – North Of Milano
INDIRIZZO: Via Lessona
PROGETTISTI: MCA – Mario Cucinella Architects
NUMERO PALAZZINE: 14
NUMERO UNITÀ ABITATIVE: 530
SERVIZI: Conciergerie. Locker, Palestra, Spazi polifunzionali, Coworking, Deposito bici, Casa dell’acqua, Area ludica bimbi.
PARCO: 77.000mq
INIZIATIVA DI: Varallo RE Group
GESTITA DA: Colliers Global Investors Italy
AGENCY: Compagnia dell’Abitare ( Compagnia dell’abitare è un’iniziativa di: Compagnia Immobiliare Italiana - Abitare Co. - Coldwell banker – living dmore