INTERNET
Articolo

Non solo Assistente Virtuale!

03/04/17

La figura di Assistente Virtuale può racchiudere al proprio interno un WordPress Web Designer, un Community Manager, un SEO Specialist e un Digital Coach. E molto altro ancora!

Sono molte le professioni che si stanno affermando, supportate dallo sviluppo tecnologico e ancor più dall'esigenza di digitalizzazione e di una forte presenza online.

I nomi, spesso in inglese, popolano il web, i profili social, i curricula e le offerte di lavoro. Si va da posizioni più generiche, come esperto di Social Media Marketing, a quelle più specialistiche, come Consulenti SEO e Consulenti SEM.

Districarsi tra le varie diciture è difficile. Gli ambiti spesso si sovrappongono e le competenze si intrecciano.

La figura di Assistente Virtuale ha il vantaggio di poterne racchiudere al proprio interno un discreto numero. Anche se la scelta è vasta, ogni Assistente Virtuale solitamente si specializza in 3 o 4 competenze, un equo compromesso tra la generalizzazione e la specializzazione.

Quelle che My Job Assistente Virtuale predilige sono 4, per la precisione 3+1:

WordPress Web Designer
Ovvero un web design specializzato in WordPress che è in grado di realizzare nuovi siti web o blog, oppure modificarli, modernizzarli, renderli responsive.

Community Manager
Racchiude al suo interno anche il Social Media Manager e si occupa di gestire le comunità virtuali coordinandone i contenuti, i profili e le attività.

SEO Specialist
Lo specialista di Search Engine Optimization (SEO) si occupa di ottimizzare le pagine dei siti web per migliorarne la posizione tra i risultati dei motori di ricerca e aumentarne la visibilità.

Digital Coach (+1)
Il Digital Coach allena, giuda, insegna come fare parte al meglio del mondo digitale, virtuale, online. Accompagna verso l’acquisizione e il miglior utilizzo di competenze digitali in grado di migliorare processi e risultati, insegna come migliorare la produttività o la propria presenza sul mercato con la tecnologia.

È necessario conoscere e utilizzare al meglio le nuove tecnologie digitali applicate al marketing, alle vendite, ai processi e alla gestione dei clienti. Da qui nasce l’esigenza di una figura che racchiuda queste competenze e che riesca a trasmettere e a motivare la necessità di mettersi al pari con i tempi, di essere presenti, ben visibili e facilmente rintracciabili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My Job Assistente Virtuale
Responsabile account:
Maria Giovanna Oggero (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere