VARIE
Comunicato Stampa

Non succederà mai più. Riflettiamo attorno al delicato tema della violenza sulle donne

13/06/15

Sabato 27 giugno alle ore 21, all'Alveare Milano, via della Ferrera, 8 Milano, ospitiamo Rossella Diaz, giornalista e autrice del libro “Non succederà mai più” inerente al tema della violenza sulle donne. Questo fenomeno, sempre esistito nei tempi con la differenza che oggi c'è una forte risonanza mediatica, ha tanti aspetti controversi. Si tratta di raptus, di uomini malati o il problema ha profonde radici culturali? Chi sono i sex offender? Come i media parlano di questo fenomeno e quanto il loro modo di fornire le informazioni ha ripercussioni sul fenomeno? Le donne sono vittime deboli? O ce la possono fare? E come? Quali sono i centri d’aiuto per le donne? E per i maltrattanti? E la politica che dice? Il libro affronta tutti questi temi dettagliatamente e con competenza offrendo, tra l’altro, molti dati e informazioni utili.

Sabato 27 giugno alle ore 21 ospitiamo Rossella Diaz, giornalista e autrice del libro “Non succederà mai più” inerente al tema della violenza sulle donne.
Questo fenomeno, sempre esistito nei tempi con la differenza che oggi c'è una forte risonanza mediatica, ha tanti aspetti controversi. Si tratta di raptus, di uomini malati o il problema ha profonde radici culturali? Chi sono i sex offender? Come i media parlano di questo fenomeno e quanto il loro modo di fornire le informazioni ha ripercussioni sul fenomeno? Le donne sono vittime deboli? O ce la possono fare? E come? Quali sono i centri d’aiuto per le donne? E per i maltrattanti? E la politica che dice? Il libro affronta tutti questi temi dettagliatamente e con competenza offrendo, tra l’altro, molti dati e informazioni utili.
Purtroppo non si tratta di raptus isolati o fuori dal tempo. La violenza ha radici profonde culturali legata all’idea del possesso che la legittima. Spesso invece i media ne parlano come casi inspiegabili o di troppo amore, con accanimento inoltre su particolari morbosi tanto per fare notizia.
Ma c'è speranza. Dalla spirale della violenza è possibile uscire grazie alla forza che caratterizza e ha sempre caratterizzato le donne e le relazioni tra donne e all’aiuto dei centri antiviolenza che lavorano per proteggerle non solo fisicamente ma anche psicologicamente promuovendo consapevolezza, autostima, rete e relazioni. Molti inoltre i gruppi di riflessione politica maschile e centri d'aiuto per sex offender.
Il libro presenta anche casi positivi sia da parte di donne maltrattate che si sono salvate e sex offender che hanno lavorato su di sé e elaborato correggendo le loro condotte violente.
Serena Fuart



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alveare Milano
Responsabile account:
Serena Fuart (addetta culturale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere