SPETTACOLO

Nunzia Antonino in "Lenòr" dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel

02/03/22

Sabato 5 marzo alle 21 alla Città del Teatro di Cascina, Nunzia Antonino sarà in scena con Lenòr l’emozionante monologo dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel, una delle prime donne giornaliste in Europa, poetessa e martire dei moti partenopei.

FotoSabato 5 marzo alle ore 21.00 alla Città del Teatro di Cascina (Pisa), sarà in scena l’emozionante monologo di Nunzia Antonino dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel, giornalista e donna di immensa cultura, vissuta nel XVIII secolo in Italia.

Portoghese d’origine, napoletana d’adozione, La De Fonseca fu poetessa, scrittrice e una delle prime donne giornaliste in Europa. Quello che colpisce nella sua storia è la corrispondenza che seppe coltivare fra pensiero e azione, fra personale e politico. Data in sposa a un uomo violento, fu capace di divorziare in un tempo complicato. Accolta alla corte dei Borbone, scelse di opporvisi rinunciando a una vita che sarebbe stata assai comoda. Si occupò di scienza e di lingua, adottando per il suo giornale il dialetto con l’obiettivo, purtroppo fallito, di dialogare con il popolo ignorante.
L'opera teatrale, scritta da Enza Piccolo, Nunzia Antonino e Carlo Bruni e diretta da quest'ultimo, è un monologo denso di passione, amore e dolore, in scena Nunzia Antonino, dà voce alle donne di tutto il mondo e di tutte le epoche attraverso Lenòr, che non vuole sottostare alle regole di un mondo maschile, ma lotta in prima persona per una società migliore e le proprie convinzioni, non piegandosi mai ai voleri del potere.

«L’incontro con “Lenòr” è stato folgorante.- spiegano gli autori- Eleonora fu una figura decisiva per la storia del nostro paese e in particolare del sud. Protagonista nei moti partenopei del 1799 e di quell’effimera repubblica meridionale, condusse un’esistenza esemplare, appassionata e faticosa, che ci parla ancora oggi, con grande forza, di libertà e giustizia, di amore e dignità.
Gli straordinari sommovimenti che stanno mutando il profilo del mondo arabo, la crescente indignazione che anima i movimenti europei, il disagio che attraversa l’Italia, disegnano un panorama in cui la storia di questa donna, insieme a quella di molti suoi compagni di viaggio, sembra collocarsi perfettamente.
Eleonora combatté sino al patibolo la volgarità e l’inganno, l’ignoranza e la barbarie.
Raccontarla significa non solo rendere omaggio a una grande antenata, ma invitarla a guidarci ancora sul sentiero di questo tempo difficile.»

La rassegna serale Maree continuerà a parlare di donne anche sabato 12 marzo con Lella Costa ed il suo spettacolo “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione” ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini.

Lenòr con Nunzia Antonino
sabato 5 marzo ore 21,00
La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (Pisa)
info 050744400 - 3458212494 biglietteria@lacittadelteatro.it