ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Nuoro: nasce il primo circolo neopagano sardo

22/04/12

Nasce a Nuoro la prima associazione culturale neo-pagana, sarda "Il Tiaso di Ebe": laboratori formativi, approfondimenti sulle varie correnti pagane esistenti in Italia e nel territorio sardo,celebrazione delle principali ruote dell'anno e una biblioteca esoterica consultabile da neofiti e appassionati.

Viviamo in un'epoca molto particolare: da decenni ormai, uomini e donne hanno intrapreso un percorso personale e collettivo alla riscoperta di se stessi che li ha portati a comprendere che esperienze importantissime affrontate nella vita,possono essere raccontate nel linguaggio mitologico delle Dee e degli Dei. Tali esperienze producono un impatto diverso in ciascuno di noi e vengono iscritte nella nostra storia personale, ma ad un livello più profondo, queste esperienze e questi aspetti accomunano le donne e gli uomini di tutti i paesi e di tutte le ere e formano un terreno comune in cui sorge naturalmente quel sentimento di sorellanza-fratellanza che ci permettere di crescere insieme.
Per promuovere tali sentimenti e cooperazione, nasce a Nuoro la prima associazione culturale neo-pagana, sarda "Il Tiaso di Ebe". L'associazione si propone di organizzare: laboratori formativi, approfondimenti sulle varie correnti pagane esistenti in Italia e nel territorio sardo,la celebrazione delle principali ruote dell'anno e presso la sua sede, è possibile consultare una biblioteca esoterica ricca e in continua crescita.

Il progetto d'inaugurazione dell'associazione esoterica "Il Tiaso di Ebe" è la scuola iniziatica "la triplice Dea". La metodologia di trasmissione delle conoscenze prevede di coinvolgere: il piano corporeo,il piano emotivo,il piano mentale e il piano spirituale attraverso il rito, la meditazione e lo sviluppo delle facoltà percettive proprie dell'anima.
Il percorso è riservato esclusivamente a donne e uomini mossi dall'obiettivo di accrescere e valorizzare la consapevolezza delle qualità più alte e profonde della polarità alla quale appartengono.
Dopo un'approfondimento sugli antichi Dei, si entra nel vivo di questo progetto di formazione base per chiunque sia interessato ad iniziare un percorso verso la conoscenza della sua divinità interiore, tra l'antica religione la corrente dodecateista e ciò che definiamo Wicca. I 13 incontri segnalati nell'evento avranno cadenza di 1 volta al mese (conteggio lunare). L'ultimo incontro che avverrà quindi dopo un anno solare e almeno 1 giorno, sarà occasione per svolgere i riti d'ingresso alla congrega creatasi.

Ecco il programma in 13 incontri:

I incontro
-cos'è la magia e le sue regole
-la wicca il rede e la legge del tre
-il sabba e il sabba lunare
-la meditazione, il radicamento, la visualizzazione.

II incontro
-strumenti rituali (ognuno preparerà i propri)
-Grimorio
-Fasi lunari
-Ore planetarie

III incontro
-i quattro elementi
-gli spiriti elementali

IV incontro
-Le piante magiche
- introduzione alla magia delle candele e preparazione.

V incontro
-Introduzione al concetto d'invocazione
-Forme pensiero ed eggregore

VI incontro
-talismani e pentacoli

VII incontro
-introduzione alle tecniche di divinazione:
-Le rune

VIII incontro
-cristalli e metalli
-tecniche di cristallomanzia

IX incontro
- numerologia
- I tarocchi

X incontro
- la medianità e la profezia

XI incontro
-Il concetto di rituale
-Come consacrare gli oggetti rituali
-Come creare il proprio rituale

XII incontro
-rituali di magia bianca e verde di guarigione

XIII incontro
-scelta del nome iniziatico
-definizione delle qualità di un'iniziata
-Rito d'iniziazione.

Il numero di iscritte-i agli incontri non può superare il numero di 13. Non c'è obbligo di seguire tutti i laboratori e nemmeno di essere consacrati ad un'ideologia di pensiero che è pur sempre un culto e non un gioco. Chi desidera invece iniziare un percorso che possa portarlo all'entrata del Tiaso, deve frequentare gli incontri per il tempo di un anno e un giorno stabilito dal gruppo.
Chi è interessato mi contatti in privato per ulteriori info.
elisapanzani@yahoo.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Poesia press
Responsabile account:
Elisa Panzani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere