VARIE
Comunicato Stampa

Nuova Forma di Eleganza: La Lingerie a Vista

16/01/18

In The Perfect Lady (1948), lo scrittore Willett C. Cunnington descriveva la prima decade del 1900 come “il regno della lingerie”. Dimostrato anche dalla rivista Harper’s Bazaar che, nel 1909, illustrava come capi in seta e applicazioni impalpabili fossero perfetti per l’estate. Se il bianco era colore d’ordinanza, oggi il romanticismo si veste di colori pastello o sfumature pesca, unendo effetti boudoir a capi unisex, fino a tocchi dal piglio sportivo.

FotoNuova Forma di Eleganza: La Lingerie a Vista

In The Perfect Lady (1948), lo scrittore Willett C. Cunnington descriveva la prima decade del 1900 come “il regno della lingerie”. Dimostrato anche dalla rivista Harper’s Bazaar che, nel 1909, illustrava come capi in seta e applicazioni impalpabili fossero perfetti per l’estate. Se il bianco era colore d’ordinanza, oggi il romanticismo si veste di colori pastello o sfumature pesca, unendo effetti boudoir a capi unisex, fino a tocchi dal piglio sportivo.

E’ risaputo che, in tutte le cose, a fare la differenza sono i dettagli, anche i più piccoli e i più nascosti. La moda di quest’anno ha portato in passerella l’underware “a vista”.
Spieghiamoci meglio…

Dettagli di stile preziosi e spesso nascosti vanno portati allo scoperto, senza mai ricadere nel volgare. A tal proposito sono stati creati, capi effetto lingerie che, per assecondare la naturale inclinazione delle trasparenze, si mostrano senza però mai rivelarsi del tutto. Diventano così, sinonimo di eleganza e seduzione, arricchiti di pizzi e merletti declinabili fra giorno e notte, in versione romantica o aggressiva, neutra o multicolor.
Per essere sempre al top e alla moda, molte donne utilizzano l’underware maschile trasformandolo in un capo estivo di freschezza estrema vediamo come…

Indossando boxer in piaggia con una naturalezza estrema o in versione meno corta, anche adatto ad una passeggiata in città quando le temperature sfioreranno quelle dei tropici.
Ritroviamo questi boxer in tutte le sfumature di blu, azzurro, con bottoni, coulisse e righe sottili e in totale semplicità, abbinati ad ampie camicie, canotte e t-shirt, completate da sandali o ballerine.
Ma se i boxer maschili fanno gola all’abbigliamento delle donne, un altro capo che è diventato estremamente unisex è il pigiama in seta tipico dell’uomo di gran classe.
Molte donne lo preferiscono al solito pigiama da donna, poiché indossato in un certo modo può rivelarsi estremamente elegante e raffinato.
Contraddistinti da lucide stoffe millerighe e completati da tacchi altissimi porteranno alta femminilità.

E ancora, perché non evocare il classico “corredo” delle spose?
Le appassionate di romanzi d’epoca e mercatini sono sicuramente a conoscenza che le camicie da notte vintage possono ispirare la modernità di abiti esaltati da disegni traforati.
Di alta qualità, fra trame di pizzo San Gallo e macro-intarsi portati su vestiti longuette e scamiciati, stretti in vita o dalla linea over.

La tendenza di questo autunno, come stiamo vedendo, ha portato la lingerie a non essere più una cosa solo intima ma anche a vista. In particolar modo sottovesti e bustier utilizzati sotto cappotti, giacche e bomber, probabilmente non molto adatti alle temperature rigide dell’inverno ma sicuramente di una eleganza fuori dal normale.

Se pensiamo a trent’anni fa era pura provocazione e manifesto di anticonformismo, oggi è tendenza: sottovesti, bustier e reggiseni a vista, diventano forti mezzi di seduzione, che non si nascondono più sotto camicie e t-shirt ma diventano i veri protagonisti del look.

Tra i volti noti della tv, una tra le prime, negli anni 90, ad indossare lingerie a vista fu Kate Moss. Tutta la sua bellezza arricchita di sottovesti impalpabili in seta e raso, divenne subito icona di stile.
La stessa Madonna, era solita indossare bustier a vista, il più famoso fu quello in seta dalle coppe a punta firmato Jean Paul Gaultier, impreziositi di collane, croci e ciondoli.


Insomma prepariamoci a sfidare il freddo indossando lingerie a vista sotto cappotti, giacche e bomber: lo dicono le passerelle della collezione autunno/inverno 2016/17 e lo confermano le star. Se Kendall Jenner mette la sottoveste giallo senape sopra a una gonna nera, Kim Kardashian e la sorella Khloe amano body e bustier in pizzo da indossare solo con i jeans. Più raffinata e chic è la duchessa di Cambridge Kate Middleton che, nonostante il rigido dress code della Casa reale, osa un effetto sottoveste in pizzo sotto al cappotto in tartan firmato Erdem Resort 2016.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Square Media Agency SRL
Responsabile account:
Biagio Ciaramella (Marketing e Pubblicità)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere