ARTE E CULTURA

Nuova lettura sulla rivolta di Reggio Calabria del 1970

20/04/21

Reggio Calabria: nuovo incontro da remoto con il Circolo Culturale “L’Agorà” sui Fatti di Reggio del ’70. La nuova conversazione riguarda la presentazione del saggio “1970: boia chi molla… a sedici anni!” di Enzo Rogolino. In questo libro, l’autore racconta la sua esperienza da ragazzino fra le barricate. Una serie di ricordi e documenti che arricchiscono i contenuti del saggio.

FotoQuello che accadde a Reggio Calabria, a partire dal luglio del 1970, rappresentò uno dei periodi tra i più complessi che l’Italia repubblicana ebbe ad affrontare e la rivolta di Reggio riproduce la ribellione urbana più lunga che la storia della nostra repubblica ricordi, con migliaia di feriti, arresti, diverse vittime sia tra i civili che tra le forze dell’ordine.
Diversi sono gli accadimenti che si verificarono nella Città dello Stretto e che ancora su molti dei quali cala una fitta serie di interrogativi ancora irrisolti. Una pacifica manifestazione di dissenso che viene repressa violentemente, attentati dinamitardi, eversione, la repressione che avvenne sia nei confronti della Città che nei confronti dei suoi abitanti, processi, sono alcuni dei quesiti, che a distanza di tempo sono avvolti da una fitta coltre di mistero. “1970: Boia chi molla… a 16 anni” narra la storia del sedicenne Enzo e della sua partecipazione ai Fatti di Reggio. Il padre, macchinista e sindacalista della Cgil, inizialmente non vide di buon occhio le ragioni della Rivolta, ma successivamente – ritrovandosi costretto ad andare recuperare il figlio tra le barricate – si rese conto della violenza e dei soprusi adoperati dallo Stato nei confronti dei rivoltosi. Fu quello il momento in cui cambiò parere, abbracciando le ragioni del popolo reggino. Inoltre, pur provenendo da posizioni completamente differenti, Rogolino racconta la propria esperienza a fianco dei gruppi anarchici e del rapporto particolare del rapporto particolare con Angelo Casile. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 23 aprile.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)