CORSI
Comunicato Stampa

Nuova opportunità formativa al Comune di Cornate d'Adda

28/07/16

Il Comune di Cornate d'Adda offre una nuova opportunità formativa e lavorativa ai suoi cittadini grazie a un nuovo bando di Dote Comune.

FotoA settembre il Comune di Cornate d’Adda propone una nuova opportunità formativa e lavorativa ai cittadini.
Viene offerto un tirocinio di “Dote Comune” della durata di 6 mesi per 20 ore settimanali presso il settore finanziario.
L’esperienza è rivolta a cittadine e cittadini italiane/i, UE e extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, inoccupati o disoccupati preferibilmente con età tra i 18 e i 35 anni, nonché a lavoratori percettori di ammortizzatori (lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga), inoccupati e disoccupati over 50.
Chi è interessato può presentare la documentazione richiesta nel bando pubblicato sul sito www.comune.cornatedadda.mb.it all’ufficio protocollo o all’indirizzo PEC comune.cornatedadda@cert.legalmail.it entro il 12 luglio 2016. Successivamente avverranno i colloqui da parte degli uffici per scegliere le persone più idonee per i profili richiesti.
Chi verrà selezionato sottoscriverà un piano formativo individuale insieme al proprio tutor e inizierà l’esperienza il 6 settembre 2016. Per la partecipazione riceverà un contributo mensile di 300 euro.
L’iniziativa punta ad una formazione permanente dei cittadini, per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro. Infatti, il partecipante avrà la possibilità di accrescere le sue competenze professionali, impegnandosi nello sviluppo dei servizi per la comunità insieme agli uffici comunali. Con quest’esperienza maturerà il suo senso civico e apprenderà le numerose attività svolte dal Comune per la comunità. Inoltre, al termine del tirocinio, le competenze acquisite verranno certificate secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia (QRSP), per poter essere inserite nel proprio curriculum vitae. Il progetto “Dote Comune” è proposto da Regione Lombardia e Anci Lombardia, in collaborazione con Ancitel Lombardia.

Il Comune di Cornate d’Adda ha già avviato a dicembre 2015 tre tirocini di Dote Comune presso il settore informatica, quello finanziario e quello amministrazione/comunicazione. Queste le impressioni dei tre tirocinanti su quest’esperienza:
Luca: “DoteComune ti aiuta a crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche come cittadino. Può essere una buona prima esperienza lavorativa, per provare sul campo quanto imparato sui libri. Inoltre stando in uffici che il cittadino non vede quasi mai, si comprendono l’impegno e le dinamiche che stanno dietro a tutta quella macchina che è il nostro Comune”.
Alessia: “DoteComune è un’esperienza che ti permette di stare dall’altra parte del bancone. Per passare da semplice cittadino a cittadino attivo”.
Stefano: “Non te ne pentirai. Se è bene, è meraviglioso. Se è male, è esperienza”.

Cornate d’Adda, 28 giugno 2016



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comune di Cornate d'Adda
Responsabile account:
Davide Vitali (Addetto URP)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere