EDITORIA

Nuova perla della collana di areablu dedicata all'arte contemporanea

29/09/16

"Il paese del vento" di Giovanni Cavaliere

FotoIl sesto catalogo della COLLANADIPERLE, la serie di Areablu Edizioni dedicata all’arte contemporanea, accoglie le opere di Giovanni Cavaliere. “Il paese del vento”, la personale dell’artista ospitata da Grafica Metelliana a Mercato San Severino (SA) dal 29 settembre 2016 al 5 gennaio 2017 che dà il titolo al catalogo, consta di 30 opere olio su tela, riprodotte sulle pagine della nuova perla di Areablu.

“Nell’ottobre del 2015, con la pubblicazione del catalogo della personale di Sergio Fermariello al Marte di Cava de’ Tirreni, ha preso vita la collana della nostra casa editrice dedicata ai grandi interpreti dell’arte contemporanea - ricorda l’editore Gerardo Di Agostino nell’introduzione del volume dedicato a Cavaliere - Nel giro di un solo anno le “perle” aggiunte sono state cinque: un’edizione dedicata ad Ernesto Tatafiore dalla mostra Paesaggi del 2015 e due volumi su Pietro Lista, Corpora e Cielitudine, entrambi del 2016. Successivamente il catalogo Il Laboratorio, 2016, che racchiude alcune delle più importanti incisioni realizzate da artisti italiani ed internazionali.” “La scelta non casuale, caduta su di lui, è motivata dalla necessità di dar luce all’impegno che un artista di questo territorio ha portato avanti - conferma il nostro editore - con caparbietà e talento.”

L’arte di Giovanni Cavaliere è “il paese del vento, dove tutto cambia e le anime che respirano hanno un colore, un carattere fecondo sospinto verso l’ignoto.” Con all’attivo diverse mostre ospitate in tutta Italia, è da segnalare quella dell’ottobre 2004 a Salerno, negli spazi del Museo Città Creativa di Ogliara, una personale di dipinti, disegni e ceramiche, a cura di Ivan Quaroni e Stefania Zuliani, con una poesia di Alda Merini a lui dedicata. Nel 2011, invece, è invitato alla mostra Lo Stato dell’Arte, a cura di Vittorio Sgarbi, allestita all’ Ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano, nell’ambito del Padiglione Italia-Campania della LIV Biennale di Venezia.

Areablu Edizioni
Gianpaolo D'Elia (ufficio stampa)