EDITORIA
Comunicato Stampa

Nuova uscita nell’attualissimo genere dell’Erasmus romance

22/08/19

Da oggi è disponibile il romanzo che vi prenderà per mano e vi condurrà all’interno della Generazione Erasmus, tra incontri e scontri culturali, amicizie improbabili ma sincere e prese di consapevolezza sulle scelte di vita.

Manerbio (BS), 14 agosto 2019 – Martina Ricciardiello ha annunciato oggi l’uscita del suo romanzo d’esordio Perché ci hai messo così tanto. Un’opera che narra le avventure di Esmeralda Vitali, studentessa italiana in Erasmus a Linköping, in Svezia, dal giorno in cui è venuta a conoscenza dell’uscita del bando della borsa di studio, fino al volo che l’ha riportata a casa.
Il romanzo è nato dall’esperienza diretta dell’autrice «Ho scritto il mio libro perché a voce non avrei mai potuto raccontare a chi mi stava intorno cosa aveva significato per me l’Erasmus» afferma Martina Ricciardiello «volevo aiutare tutti coloro che sono in dubbio sull’intraprendere o meno questa avventura, perché sono fermamente convinta che ogni ragazzo dovrebbe passare almeno un anno di studi all’estero.»
La protagonista del libro fa oggi parte del mondo degli adulti, è moglie e madre, ma il giorno in cui riceve una partecipazione di nozze si scatena il fiume di ricordi. Cosa l’ha spinta a partire per la Svezia, ormai undici anni prima? Rivive insieme al lettore le difficoltà che ha incontrato, le amicizie e gli amori, le sfide che l’hanno portata a crescere e a prendere le decisioni che hanno plasmato la sua vita. La narrazione delle avventure di Esmeralda è sapientemente intrecciata ai fatti di cronaca che nel 2009 hanno segnato l’Italia, l’Europa ed il resto del Mondo.

Martina Ricciardiello, classe 1987, dopo essersi laureata con lode in Lingue Straniere Moderne, è oggi insegnante, moglie e madre di due splendide bambine. Dieci anni fa ha intrapreso un'esperienza che ha scombussolato i suoi piani per il futuro: undici mesi come studentessa Erasmus in Svezia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Martina Ricciardiello
Responsabile account:
Martina Ricciardiello (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere