AZIENDALI

25/03/15

Uno degli esempi più significativi del cambiamento globale è la tendenza all'urbanizzazione: secondo le stime delle Nazioni Unite, infatti, due terzi della popolazione mondiale vivrà in città entro il 2050, con la conseguente rapida crescita delle megalopoli, ovvero città in espansione e in fusione tra loro. Ciò significa più gente per le strade, più pendolari, più automobili e maggior congestione. Come faranno le città a far fronte ad ancora più elevati volumi di traffico? La risposta potrebbe essere “InnoCity”.

FotoNuove tecnologie per la città del futuro: “InnoCity” sviluppa strutture in acciaio innovative e sistemi intelligenti di trasporto passeggeri per la mobilità urbana

Uno degli esempi più significativi del cambiamento globale è la tendenza all'urbanizzazione: secondo le stime delle Nazioni Unite, infatti, due terzi della popolazione mondiale vivrà in città entro il 2050, con la conseguente rapida crescita delle megalopoli, ovvero città in espansione e in fusione tra loro. Ciò significa più gente per le strade, più pendolari, più automobili e maggior congestione. Come faranno le città a far fronte ad ancora più elevati volumi di traffico? La risposta potrebbe essere “InnoCity”, il nuovo concetto di infrastruttura per la mobilità urbana realizzato congiuntamente da ThyssenKrupp Steel Europe e ThyssenKrupp Elevator.
Il Prof. Dr. Hans Ferkel, responsabile Ricerca e Sviluppo di ThyssenKrupp Steel Europe, descrive il progetto come “un nuovo approccio ai sistemi di trasporto che collegano le persone e gli edifici. Soluzioni che possono essere integrate nelle strutture urbane in modo flessibile, sostenibile ed esteticamente gradevole, per migliorare la qualità della vita.” In quest’ottica, InnoCity propone concetti innovativi, quali ponti in acciaio intrecciato, passerelle sopraelevate ed autostrade ciclabili, combinati con sistemi intelligenti e sicuri di trasporto passeggeri: ascensori, tappeti e scale mobili.
“In questo progetto, porteremo su strada le nostre comprovate soluzioni per il trasposto di persone,” sottolinea Patrick Bass, responsabile Ricerca e Sviluppo di ThyssenKrupp Elevator. “La nostra tecnologia è impiegata in stazioni, aeroporti ed edifici di tutto il mondo. Ovunque vi sono persone in movimento, c’è ThyssenKrupp Elevator. È per questo che stiamo investendo specificatamente nello sviluppo di tecnologie innovative per far salire ad un nuovo livello la mobilità urbana.” Quando si tratta di soddisfare le esigenze future delle città moderne, le nuove tecnologie assumono un’importanza crescente. Si rendono necessarie soluzioni migliori per un uso più sostenibile dell'energia, nonché una logistica dei trasporti più veloce ed efficiente. La sicurezza senza compromessi è anch’essa un must.
Il progetto InnoCity affronta le esigenze delle città e delle comunità e mira a combinare un design attraente con integrazione flessibile e tempi di costruzione brevi. Per soddisfare tali richieste, ThyssenKrupp Steel Europe “ha sviluppato una nuova struttura in acciaio intrecciato leggero, basata sui processi di ottimizzazione bionica, e ha applicato i metodi di produzione del settore automobilistico per assicurarne il contenimento dei costi,” afferma il Dr. Lothar Patberg, responsabile Innovazione di ThyssenKrupp Steel Europe. Tali approcci, insieme alle linee estetiche utilizzate nella costruzione dei veicoli, ora confluiranno nella concezione tradizionale delle realizzazioni in acciaio.
Esistono già diverse applicazioni interessanti come, ad esempio, i sovrappassi ed i percorsi sopraelevati sulle tratte ferroviarie suburbane di Amburgo e Berlino. Oggi, progetti concreti, quali l'espansione delle piste ciclabili veloci nell’area delle Renania settentrionale-Vestfalia e la realizzazione delle "London Bicycle Highways", ovvero delle autostrade ciclabili indipendenti, mostrano che vi è una crescente domanda di concetti infrastrutturali futuristici che, integrati con i sistemi intelligenti di trasporto passeggeri di ThyssenKrupp Elevator, consentiranno la creazione di soluzioni integrate per il trasporto urbano delle persone.
Le soluzioni sviluppate nell'ambito del progetto InnoCity saranno offerte da ThyssenKrupp. "Ma abbiamo bisogno di più partner e più persone interessate a utilizzare la nostra tecnologia in applicazioni reali," dice il Dr. Patberg.

Media Kit: http://tinyurl.com/TKE-INNOCITY

Erik Walner