ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Nuovi corsi teatrali al Duse

27/09/12

Da ottobre al Teatro Duse nuovissimi corsi di teatro per tutti


Al via i corsi del Teatro Duse
Essere attori
Ad ottobre iniziano i corsi di recitazione, teatro comico, training – dizione e linguaggio del corpo, improvvisazione e autore comico diretti da Sandro Torella
Prenota la tua lezione gratuita al 3406485291 o al 0670305976


Roma, 5 settembre
Ad ottobre iniziano i corsi teatrali del Teatro Duse per la stagione 2012/2013.
In programma quattro corsi di recitazione per principianti, attori o semplici appassionati di teatro ed uno per autore comico.
I corsi rientrano nell’ambito della Scuola di formazione sperimentale diretta da Sandro Torella caratterizzati da un approccio moderno per esprimere il talento di ciascuno. Ogni allievo potrà decidere se frequentare uno, più di uno o tutti i corsi, in base alle proprie esigenze. Un approccio elastico e innovativo al lavoro attoriale.
I periodi di svolgimento dei corsi sono i seguenti:
Corso di recitazione: ogni martedì dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
Il corso si articola in due fasi: una prima, quadrimestrale, in cui si lavora per lo più sulla consapevolezza del corpo nello spazio e sull’uso della voce; una seconda dedicata al lavoro sulle scene e ad un primo approccio al personaggio. Si studieranno ed interpreteranno scene tratte da spettacoli di vari autori quali: Tennessee Williams, Anton Cechov, William Sheakespeare, Harold Pinter e altri.Costo mensile: euro 80.
Corso di improvvisazione: ogni sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Il corso rappresenta una vera novità. È improntato all'acquisizione delle tecniche dell'improvvisazione arte fine a se stessa e non finalizzata ad uno spettacolo di intrattenimento. L’improvvisazione serve a capire la natura dei personaggi e ad interpretarli in modo autentico e credibile in profondità. Alla fine del percorso si metterà in scena uno spettacolo che nasce dall’improvvisazione e che permetterà ad ogni attore di essere vero e vivere il singolo istante in scena, senza aggrapparsi a battute e movimenti preconfezionati e finti. Costo mensile: euro 60.
Training – dizione e linguaggio del corpo : ogni martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00; ogni sabato dalle ore 14.00 alle ore 15.30
E’ il modulo che integra gli altri e permette di esercitarsi sull’uso del corpo e della voce. Questo corso verte sul rilassamento corporeo, sull’esercizio sensoriale, la conoscenza e l’applicazione degli studi su linguaggio del corpo e prossemica, esercizi fonetici e studio della dizione. Costo mensile: euro 30.
Corso di teatro comico : ogni sabato dalle 15.30 alle 19.00
E’ uno studio attoriale con particolare riferimento ai testi e alle dinamiche legate alla comicità. Si lavora innanzitutto sull’attore e sul testo, in secondo luogo si studiano i meccanismi e i tempi comici. Dalla commedia al cabaret, dal racconto comico allo sketch., ogni tipologia spettacolare risponde a diverse regole, ma il comico deve essere prima di tutto un attore consapevole dei propri mezzi. In questo corso si lavora su di se per raggiungere la “capacità di far ridere” non solo da meri intrattenitori o simpaticoni di turno, ma da attori in grado di creare un’atmosfera e coinvolgere un pubblico, divertendolo. Costo mensile : euro 50.

Tutti i corsi saranno integrati da una lavoro specifico del singolo davanti ad una telecamera e a un microfono, per prendere dimistichezza anche con le dinamiche cinematografiche e radiofoniche.
Corso per autore comico (da novembre): ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00
L’autore teatrale o cinematografico è comunemente inteso come uno scrittore. In realtà chi scrive per la scena può farlo solo vivendola perchè ciò che traccia su carta è il frutto delle relazioni tra i personaggi che compongono la narrazione. Nel corso verranno studiate tutte le forme possibili di narrazione comica e i testi saranno provati e messi in scena dagli attori. Si crea così un’integrazione fattiva tra i corsi con reale possibilità di sperimentazione attraverso lo scambio tra diverse dinamiche (attoriale e autoriale) dello stesso lavoro. Gli autori comici saranno pertanto sollecitati a seguire come auditori il corso di teatro comico e quello di improvvisazione perchè per diventare buoni autori bisogna capire fino in fondo le dinamiche attoriali.

Il Teatro Duse di Roma, nello storico quartiere San Giovanni, ha aperto i battenti per la prima volta nel lontano 1930, quando fu concepito come spazio destinato a incontri culturali. Nel 2005 viene rilavato dall'Associazione Culturale Duse Teatro, diretta dai Sandro Torella. Con la nuova Direzione Artistica, si intende rinnovare il teatro in chiave "off", pur mantenendo la struttura classica privilegiando una tipologia di spettacolo fuori dagli schemi dei grandi teatri più o meno istituzionali e che non entra nelle grandi catene di distribuzione e di produzione, dal forte contenuto sociale.

Ufficio stampa Marino Midena 3477162033 Dalila Pucciarelli 3774569486 Ufficiostampa@spet.it
Duse Teatro Via Crema, 8 Roma Info 06.70305976 340.6485291
info@duseteatro.it www.duseteatro.it Direzione Artistica: Sandro Torella

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Aicab
Responsabile account:
Dalila Pucciarelli (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere