MUSICA
Comunicato Stampa

Nuovo articolo su gregorioferraris.com. La psicoacustica

14/05/20

La psicoacustica è la scienza che studia l'interazione del suono con il nostro cervello. In questo articolo tratto i macro argomenti della percezione sonora

FotoIl suono che sentiamo non corrisponde a quello che è in realtà il fenomeno acustico. Il nostro cervello infatti utilizza stimoli sonori per ricreare quello che è la nostra sensazione cosciente. Il suono non esisterebbe senza il nostro cervello che lo elabora.

La psicoacustica è un settore ancora molto studiato, coinvolgendo profondamente il cervello il suo funzionamento è ancora molto oscuro.

Nell'articolo inizio a trattare l'argomento nei suoi tratti più salienti, spiegando il macro funzionamento della percezione sonora. nell'articolo approfondisco tematiche quali:

- percezione stereofonica
- riconoscimento dell'ambiente acustico circostante
- percezione delle ottave musicali
- Differenza di percezione del volume a diverse frequenze

L'articolo scalfisce solo la superficie di quello che è l'ambito di studi della psicoacustica. Questo post è solo il primo di una serie di articoli dedicati all'argomento.
Spero vi interessi, buona lettura.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gregorio Ferraris
Responsabile account:
Gregorio Ferraris (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere