VARIE
Comunicato Stampa

Nuovo regolamento che disciplinerà la sicurezza antincendio in azienda

04/07/11

Il Consiglio dei Ministri e la Camera dei deputati: parere positivo sullo schema di decreto che contiene le nuove disposizioni in materia di sicurezza antincendio nelle aziende.

Dopo lo scampato disastro in Regione Lombardia con l’incendio della Chimiver, azienda chimica del Nord Italia e i recenti sviluppi d’incendio causati in tutta la penisola dal caldo torrido in arrivo con la stagione estiva, giunge alla Camera un nuovo regolamento per la prevenzione incendi.

Il provvedimento, già approvato in via preliminare il 3 Marzo dal Consiglio dei Ministri ora anche con parere favorevole da parte della Commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati, riorganizzerà le disposizioni in tema di sicurezza antincendio ed aziende.

Il Dpr n.361 sulla disciplina dei procedimenti relativi alle prevenzione degli incendi oltre ai nuovi regolamenti in materia antincendio, contiene tutte le procedure riguardanti i controlli per la prevenzione degli incendi e per la verifica delle condizioni di sicurezza in azienda allo scopo di incentivare, sia la tutela della salute sui luoghi di lavoro che diminuire gli “oneri finanziari” che ogni anno gravano sui bilanci delle PMI.

Il decreto, prevede il rinnovo periodico della documentazione che attesta le condizioni di sicurezza antincendio ogni 5 anni; le aziende e i datori di lavoro, dovranno inviare ai vigili del fuoco tutta la documentazione tecnica che attesti l’effettiva messa in sicurezza dei locali.

Il decreto tuttavia, esclude tutte le attività lavorative ad “alto rischio”, ovvero, tutte quelle imprese in cui, oltre alla formazione dei dipendenti con il corso antincendio è richiesto il controllo preventivo da parte dei Vigili del Fuoco; per queste aziende, rimarrà l’obbligo di presentazione del rapporto di sicurezza previsto dal decreto 334/99.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pmi servizi s.r.l.
Responsabile account:
Rosalinda Amodio (Web marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere