NUOVI ACCORDI

Obiettivo ERP per la piccola media impresa

December 17 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’azienda pugliese Nicoline, famosa in tutto il mondo per la realizzazione di divani e poltrone dal design esclusivo e di altissima qualità, si è affidata ai servizi consulenziali di ally Consulting implementando la soluzione Infor CloudSuite Industrial.

È il 2014 quando Nicoline, azienda leader nella produzione di divani e poltrone all’avanguardia incontra ally Consulting; l’occasione è la software selection volta all’identificazione di un partner che li affiancasse nella scelta e messa in opera di una soluzione ERP di ultima generazione per sostituire un sistema gestionale ormai datato. Affrontare l’ottimizzazione dei processi produttivi e gestionali per poter restare competitiva nel mercato era l’obbiettivo della proprietà. Nicoline, in particolare, aveva la necessità di intervenire in ottica di efficientamento e riduzione degli sprechi dei tessuti e dei materiali utilizzati, sapendo che adottando un software ERP che integrasse tutti i processi aziendali dalla vendita, con attenzione alla verticalizzazione degli imbottiti, fino alla pianificazione della produzione e alla spedizione dei prodotti finiti, era la strada da intraprendere. In sintesi, Nicoline richiedeva la completa visibilità del controllo di gestione per cercare di migliorare i tempi di produzione e ridurre i costi sugli sprechi.
Dopo le prime attività di analisi, effettuate dai consulenti di ally Consulting, inerenti le caratteristiche funzionali e la successiva formulazione di un’offerta su costi e tempi di realizzazione del progetto, Nicoline sceglie il software Infor CloudSuite Industrial definendolo “il più completo ERP end-to-end progettato per le aziende manifatturiere di produzione discreta’’. Infor CSI è capace di sostenere l’intero modello di business di un’impresa che in questo caso opera ed è leader negli imbottiti. Il connubio tra software evoluto ma di facile utilizzo, la garanzia di poter ottenere benefici sia in termini di costi che di ottimizzazione delle risorse hanno fatto cogliere e determinato l’apertura da parte di Nicoline al cambiamento e all’avvio del progetto. Al team di ally Consulting il merito di aver coinvolto e convinto i responsabili di ogni area aziendale, responsabilizzando ciascuno nella razionalizzazione e semplificazione di processi ormai stratificati.
Dalla fase di analisi iniziata a luglio 2014 al go-live fissato a luglio 2015, con il nuovo ERP sono stati resi operativi tutti i macro-processi aziendali partendo dalle offerte commerciali fino alla pianificazione, dalla produzione all’approvvigionamento, dalla spedizione agli aspetti di taglio logistico per arrivare alla fatturazione attiva e passiva.
Di fondamentale importanza, oltre al sistema ERP di INFOR, per le attività svolte in Nicoline è stata l'introduzione del configuratore di prodotto che, integrato con il gestionale, ha consentito di ottimizzare le fasi di generazione dell’offerta e inserimento dell'ordine di vendita perfezionando la scelta delle combinazioni dei componenti all’interno di cataloghi complessi e variabili. ally Consulting ha supportato Nicoline in ogni fase, costruendo con l'azienda un rapporto di partnership che va oltre il semplice rapporto di fornitura. Nel corso degli anni, infatti, le necessità di Nicoline, sono state studiate e realizzate con il supporto di ally Consulting attraverso lo sviluppo di molteplici soluzioni.
“La collaborazione con ally Consulting ha assicurato una serie di importanti benefici: il termine di misurazione del ROI è stato valutato con un indice pari al 100% nel corso dei primi tre anni e la semplice accessibilità alle informazioni permette un immediato confronto e relative analisi delle performance aziendali – afferma Luigi Argiolas, General Manager di Nicoline. Il flusso di informazioni si è snellito considerevolmente perché i dati sono presenti e consultabili nel software stesso e, grazie alla gestione di tutte le attività, sia di produzione che contabili, otteniamo in tempo reale l’aggiornamento dei dati aziendali. Dopo sei anni, il rapporto di collaborazione tra le nostre due realtà è sempre molto proficuo e ally Consulting si conferma come il nostro partner di riferimento per l’evoluzione tecnologica dell’azienda”.
“È importante evidenziare come un’azienda italiana che fattura circa 10 milioni di euro e che vanta un reparto produttivo all’avanguardia a contatto con designer di fama internazionale, abbia compreso l’esigenza di riorganizzare il proprio sistema gestionale interno passando attraverso un’attività di revisione dei processi e della propria organizzazione. Nicoline Italia si è rivelato un progetto di grande soddisfazione per noi anche per i rapporti instaurati con tutto lo staff. Insieme continuiamo a guardare al futuro, sottolinea Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting.

Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Rosy Auricchio
Account Manager - Grandangolo Communications srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere