HI-TECH
Comunicato Stampa

Obiettivo smart building

09/10/14

All’interno del SAIE di Bologna, All Digital – Smart Building rappresenta il punto di convergenza tra tecnologie smart ed edilizia. Dal 22 al 25 ottobre alla Fiera di Bologna

Vicenza, 7 ottobre - Per molti anni SAT EXPO prima e ALL DIGITAL poi hanno rappresentato il mondo dell’installazione essendo di fatto la fiera di riferimento di un comparto che negli anni ha saputo cambiare le abitudini degli italiani in materia di televisione, e non solo.
Quest’anno, con l’obiettivo di fornire l’incontro tra due universi professionali sempre più legati fra loro, All Digital ha deciso di abbinarsi al SAIE di Bologna: la prima fiera in Italia, e una delle prime al mondo, del settore dell’edilizia, che quest’anno celebra la sua 50esima edizione.
Dal 22 al 25 ottobre prossimo All Digital si svolgerà quindi all’interno del quartire fieristico di Bologna. La nuova location è determinata dalla convinzione che sempre più il core business del settore dell’installazione si affiancherà, fino a sovrapporsi, con quello dell’edilizia in seguito all’evoluzione costante delle tecnologie definite “smart” che convergono sull’abitazione e sull’ufficio.
Per sottolineare questo passaggio All Digital ha adattato il suo nome, diventando All Digital – Smart Building e proponendosi come salone delle tecnologie digitali per la casa intelligente col preciso intento di far incontrare le diverse anime della filiera che,
d’ora in poi e sempre più, dovranno imparare a collaborare. Oltre a presentare una panoramica completa di prodotti e servizi per la ricezione e la distribuzione del segnale e le applicazioni domotiche, utile sia agli installatori che ad architetti e progettisti edili, All Digital – Smart Building si fa promotore a Bologna del lancio di due innovazioni concettuali che hanno le potenzialità di dare una scossa al mercato, proprio in relazione alla
convergenza tra tecnologie ed edilizia: “Broadband and Broadcast Ready” e “Smart Installer”.
Broadband and Broadcast Ready
Con “Broadband and Broadcast Ready” si mira con forza a far sì che ogni edificio nuovo o ristrutturato venga dotato di adeguate connessioni alla rete tali da garantire l’accesso semplice e garantito a tutti i servizi digitali oggi offerti. È la norma attualmente in fase avanzata di studio del Governo. Una vera rivoluzione che sarà in grado di dare grande impulso al settore (non meno di 70.000 nuovi impianti all’anno).
Smart Installer
L’altra novità che All Digital – Smart Building promuove con le associazioni di categoria e istituti di ricerca e formazione è il progetto “Smart Installer”. Un sistema di formazione continua e accreditamento che ha lo scopo di creare una nuova figura professionale, tasformando il tradizionale installatore in una guida sia per il progettista che per il consumatore, capace di addentrarsi con competenza in un’ecosistema sempre più complesso, in cui le tecnologie smart governano le funzioni della casa.
“Broadband and Broadcast Ready” e “Smart Installer” sono rispettivamente oggetto del convegno di apertura, mercoledì 22 ottobre, e di una serie di workshop professionali che traducono il concetto dello Smart Installer in un programma di formazione.
Questi appuntamenti si inseriscono nel ricco programma di incontri, alcuni dei quali prevedono il rilascio di crediti formativi, che All Digital – Smart Building offre ai professionisti con la collaborazione delle associazioni di categoria e alcuni prestigiosi istituti di formazione sulla progettazione dello smart building.

Le informazioni e le notizie su All Digital – Smart Building si trovano nel sito www.alldigitalexpo.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PENTASTUDIO
Responsabile account:
Alberto Visentin (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere