TURISMO
Articolo

Odessa, la metamorfosi, necessità o consumismo?

24/10/07

La città di Odessa dei giorni nostri, ricca di casinò, ritrovi, banche e turismo.

Alcuni anni fa, passeggiando per Odessa, si notava la tradizione del luogo, bancarelle di pesce o di altri generi che erano messi in risalto da pubblicità di humour e calore strettamente propri di questa città e del tipo “pesce fresco anzi moltissimo fresco, anzi fresco ma fresco ma fresco” scritte rigorosamente a carboncino su lembi di carta di colore indefinito.

Oggi Odessa è la terza città dell'Ucraina con oltre 1.200.000 abitanti, la sua economia è basata sul turismo e, in minor parte, sull'industria.
Una città viva e brillante anche se non pulitissima; passeggiando si nota un buon 70% di casinò e night-club, seguono le agenzie delle banche e i negozi di abbigliamento con capi, in maggioranza, di design italiano.
L'architettura è stupenda, i vecchi palazzi sono ristrutturati e mettono in risalto lo stile libertino e lussuoso voluto da Duke De Richelieu, uomo di cultura e sindaco a Odessa dal 1805 fino al 1814.

Il centro storico, in via Deribasovskaya, pullula di bar-caffè e piccoli ristoranti tipici ucraini e tra questi ne spicca uno dove consigliamo una sosta per il pranzo, si chiama Kumanets' e, anche se in una strada parallela, in via Gavannaya, è famoso e importante per la sua cucina e il suo folclore.
Qui l'arredamento riporta in una Ucraina contadina intorno all'anno 1920 e le inservienti, tutte bellissime ragazze, indossano gli abiti di un tempo con le sete colorate che scendono dai capelli considerate importanti per valutare la loro dote matrimoniale.

La vecchia Odessa se n'è andata lasciando posto a una nuova inquilina targata turismo, e non preoccuparti se, per andare in aeroporto, un taxista con fare simpatico ti domanda in quasi italiano: da Celentano? da, da, Ramazzotti?; lo fa solo per distrarti e girando in strade e stradette ti conduce all'aeroporto in un tempo così lungo... ma così lungo che non ti stupirà assolutamente se costerà il doppio della corsa normale.

La Odessa dei giorni nostri con foto esclusive nel sito Ucraina Viaggi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alibrando Morgantini
Responsabile account:
Alibrando Morgantini (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere