ARTE E CULTURA

Odori e profumi da San Francesco ad oggi

Conversazione con lo scrittore e poeta Aldo Nove che ci riporterà tra profumi e odori del Medioevo.

FotoA MILANO- PER I Lavori IN Corso incontro con ALDO NOVE sul tema
“ODORI E PROFUMI DA SAN FRANCESCO AD OGGI”

Nuovo appuntamento per l'edizione 2015 dei LinC - Lavori in Corso, gli eventi offerti alla città da ISMO. Dopo le conferenze molto partecipate di Silvano Petrosino e Emanuele Ferrari, Duccio Demetrio e Francesca Rigotti, il prossimo ospite sarà lo scrittore e poeta ALDO NOVE che lunedì 22 giugno presenterà una riflessione sul tema “ODORI E PROFUMI DA SAN FRANCESCO AD OGGI” (Spazio Idea ISMO, via Lanzone 36, ore 18-20, ingresso libero previa conferma al tel. 02 72000497 o a francesca.pasquariello@ismo.org).

Aldo Nove ci riporterà nel Medioevo, narrando un’epoca non così buia come spesso immaginiamo. In particolare il suo racconto svelerà le forti sensazioni date dal vivere in un ambiente pieno e stimolante. Saranno i profumi e gli odori in particolare che faranno da guida riportando l’intensità del vivere dell’uomo di Assisi, colui che vedeva la luce e la bellezza del suo Maestro Gesù in ogni volto di persona, di animale, nel sole, nella luna, nella terra su cui camminava insieme agli altri. San Francesco, il “poverello” per antonomasia, il folle di Dio. Un periodo in cui l’uomo e la natura ripresero un ruolo primario nella riflessione filosofica e teologica. la natura che ricongiunge razionale e irrazionale, immenso e particolare, che apre alle domande di senso per l’uomo. L’uomo di fronte al divino, l’unico nel creato capace di elevarsi, di abitare il mondo.

L'incontro si colloca nel programma dei LinC 2015 dedicati alla serie ''nutri-menti” in omaggio a EXPO, con l'obiettivo di riflettere però 'sul cibo dell'anima', come spiegano i curatori della rassegna Marina Maderna e Federico Reali. Protagonisti sono di volta personaggi di spicco di varie arti.

Prossimi ospiti: 26 settembre Emanuele Ferrari
ISMO, storica istituzione di studi multidisciplinari e formazione per le organizzazioni, con sede a Milano in piazza Sant'Ambrogio, è impegnata da ben 23 anni in una costante opera di mecenatismo culturale sul grande tema della relazione, dimensione al centro della vita degli esseri umani nel mondo del lavoro e non solo.

LUNEDI’ 22 GIUGNO, ISMO - Spazio Idea, via Lanzone 36, ore 18.00 – 20.00 Ingresso libero.
Confermare: tel. 02 72000497 - francesca.pasquariello@ismo.org.
Per saperne di più www.ismo.org.

ISMO SRL
Francesca Pasquariello (Ufficio Stampa)