EDITORIA
Comunicato Stampa

Ogni anno in Italia dalle aziende vengono stampate più di 6 miliardi di brochure

18/04/14

La brochure è lo specchio dell'azienda. Per le PMI italiane la brochure cartacea rappresenta tutt'oggi uno strumento di straordinaria importanza ai fini della promozione dell'azienda e del rafforzamento della brand identity. Ecco tutti le ragioni dell'intramontabile successo della brochure.

Disponibile in diversi formati di stampa e carta, la brochure appartiene al gruppo degli stampati "commerciali". E'un opuscolo, composto da un numero limitato di pagine, che di norma viene destinato alla promozione e pubblicizzazione di un attività, di un evento o di una particolare iniziativa commerciale.

Se credete che il web abbia scalzato la brochure dal ruolo di leadership che ha sempre detenuto nella classifica degli strumenti più efficaci del marketing e della comunicazione aziendale, state sbagliando di grosso. Il compito della brochure è quello di raccogliere in uno spazio circoscritto e ben calibrato immagini e testi di particolare significanza e rilievo in relazione allo scopo promozionale prefissato. Nella comunicazione di un’azienda, la progettazione e realizzazione di una brochure riveste, da anni, un ruolo di significativa importanza.

Sebbene il web stia gradualmente tentando di imporsi sulla carta stampata in modo dilagante e totalitario, la brochure non cessa di essere ampiamente stampata dalle aziende.

Con l’avvento di Internet e della comunicazione multimediale, la brochure è stata snellita nella forma, subendo un generale rinnovamento nel linguaggio espressivo e grafico,accrescendo addirittura il bacino dei potenziali lettori raggiunti. Ad oggi il web è certamente uno dei canali più semplici e diretti per presentare al grande pubblico i propri prodotti e servizi, ma, per sua naturale predisposizione, non è in grado di assicurare l’immediata accessibilità e la semplice comprensione che invece garantisce la brochure. Tutt'ora questo strumento è il mezzo più veloce e semplice per rafforzare e rendere più visibile il proprio brand commerciale e per raccontare, in modo programmatico, la storia e i tratti distintivi dell’azienda.

Di norma affiancata ad un catalogo prodotti, la brochure è, per diritto, fa parte delle attività creative, pubblicitarie e commerciali che promuovono e presentano l’immagine dell’azienda nel mercato di riferimento. Asso nella manica della brochure è la potenza comunicativa dell’immagine che, se di qualità e di pregio, diventa essa stessa lo strumento primario della comunicazione. Scegliendo un design grafico seducente e piacevole è possibile conferire alla brochure un tocco ancora più personale e distintivo.

La brochure è la carta d’identità dell’azienda: ne descrive i segni particolari, traccia il suo passato e le tappe del percorso, ne contestualizza i contorni, delimitandone gli orizzonti commerciali e i destinatari di riferimento. Attraverso la brochure, in forma cartacea o digitale, puoi raccontare la storia, il profilo e le attività dell’azienda, sfruttando la potenza evocativa delle immagini ed evidenziando gli aspetti che la distinguono dalla concorrenza.

Per catturare in modo efficace l’attenzione dei lettori, è necessario in primo luogo scegliere con quale formato stampare la brochure, curando con attenzione titoli e sottotitoli, ripartendo ordinatamente il testo in paragrafi e colonne e ricorrendo spesso agli elenchi puntati per rendere più persuasivo e comprensibile il messaggio. Grazie alla brochure, i potenziali clienti potranno acquisire molte utili informazioni sulla tua azienda e ne apprezzeranno, senza ombra di dubbio, l’immediata praticità del formato.

La brochure è, insomma, un intramontabile classico del marketing aziendale che non passerà mai di moda e sembra proprio non voler invecchiare: possiamo quindi affermare con assoluta certezza che il suo fascino, come in generale quello della carta stampata, continuerà sempre ad esercitare la sua influenza e la sua forza persuasiva, anche dopo secoli e secoli di invenzioni e scoperte tecnologiche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kompresa
Responsabile account:
Simona Carloni (Web Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere