ARTE E CULTURA

ON MY MI(LA)ND - Mostra personale di Elena Galimberti

November 2 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

BANCA PROSSIMA Da mercoledì 7 a venerdì 9 novembre 2018

Una selezione di fotografie che racconta attimi quotidiani della città. Milano seduta a un bar, Milano vista da un treno, riflessa in una pozzanghera, attraverso un tunnel, specchiata nelle vetrine, silenziosa sotto la pioggia; Milano giocoliera, acrobata, funambola, illusionista.
On My Mi(la)nd è il titolo di questa straordinaria mostra che verrà presentata dal 7 al 9 novembre nel prestigioso Salone di Banca Prossima, la banca di Intesa Sanpaolo specializzata nel Terzo Settore, a Milano. Immagini prive di qualsiasi estetismo che osservano la realtà quotidiana così come si presenta agli occhi, e nella mente, di Elena Galimberti.

L’artista ha partecipato e vinto il Primo Premio Fotografia alla Mostra dell’Espressività durante il Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche” organizzato lo scorso maggio dall’Associazione Clinico- Culturale Artelier presso la Società Umanitaria. Il Festival dell’Espressività è un evento clinico-culturale a cadenza annuale che, attraverso l’arte in tutte le sue espressioni, favorisce l’incontro fra ragazzi delle Comunità riabilitativo-terapeutiche con gli studenti delle scuole, gli adulti, le famiglie e tutti i cittadini.
Il tema di quest’anno era “Ascoltami”. Il Primo Premio, assegnato da una giuria di esperti d’arte, consisteva in una Mostra Personale in una location di prestigio.

Una mostra, questa, che offre una personale visione della metropoli meneghina: dall’architettura al ritratto, dalla cronaca quotidiana a uno screziato bianconero sotto la pioggia e nell’acqua che scivola via o prende forme sull’asfalto. Tutte le fotografie hanno come soggetto Milano che, nella mente di Elena Galimberti, diventa di volta in volta, di quartiere in quartiere, strumento di riflessione, uno specchio e una continua scoperta.
C’è ad esempio chi esce dalla metropolitana, un uomo in bicicletta inseguito da un tram, chi sosta su una scalinata con gli occhi fissi sul cellulare... Ci sono i nuovi grattacieli, il bosco verticale, a raccontare una trasformazione urbana che sta cambiando profondamente il volto di questa città. C’è l’architettura, la storia, i simboli, le strutture della vita dei suoi cittadini. E’ una selezione di fotografie che narra in un racconto semplice, ma non per questo superficiale, una Milano comune.
Attraverso le sue fotografie Elena Galimberti parla al suo pubblico di ciò che le interessa: il territorio e le persone. Ed è il suo modo di scoprire e di comprenderle, di conoscere la città e le sue connessioni. Verso un futuro possibile.

ON MY MI(LA)ND
BANCA PROSSIMA
Da mercoledì 7 a venerdì 9 novembre
Orario: 8.30-13.30 / 14.45-16.15
BANCA PROSSIMA, Largo Belotti 1 angolo Via Clerici – 20121 Milano (MM Duomo)
Mostra a cura di Federicapaola Capecchi
Le stampe sono di Bruno Melada Stampa & Fine Art – Elena Galimberti è membro di PhotoMilano Club Fotografico Milanese


Elena Galimberti è un architetto paesaggista con la passione per la fotografia. Attenta all’evoluzione sociale e alla vitalità degli spazi urbani, l’artista ha vissuto tra Lisbona e Milano “mappando” le città con il suo sguardo accorto e curioso. Dedica una particolare attenzione alle luci e alle ombre che rendono concreta la materia senza però trascurare la dimensione “interiore”, fatta di particolari, attenzione, pazienza e curiosità.
Con l’esperienza lavorativa di Expo Milano 2015, Elena Galimberti inizia a dare vita a progetti sociali dedicati alla condivisione e all’aggregazione dove la fotografia diventa lo strumento per raccontare in chiave positiva la città e l’umanità che la rende viva.
www.elenagalimberti.it email: elena.galimberti.74@gmail.com

Artelier
Artelier, Associazione Clinico-Culturale, nata nel dicembre del 1999 a Busto Arsizio (VA) gestisce i progetti clinico culturali come l’annuale Festival dell’Espressività Stanze di Psiche, La Voce debole dei Forti etc. Dal famiglie. 2006 si affianca la Cooperativa Sociale per curare il disagio di minori, adolescenti e assistere le loro famiglie.
Artelier opera a Milano in via Padre Carlo Salerio 51 con i Consultori di Psicanalisi Applicata, un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale e una struttura residenziale Terapeutico Riabilitativa di Neuropsichiatria Infantile; a Cerro Maggiore (Mi) in via Francesco Baracca 6 con un day hospital di Neuropsichiatria infantile e un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale.
www.artelier.org o Facebook Artelier, la voce debole dei forti.
Per info:
Ufficio Stampa Monica Santoro 02 5512644 Email ufficiostampa@artelier.org www.artelier.org






Licenza di distribuzione:
Monica Santoro
Responsabile pubblicazioni - Artelier Cooperativa Sociale
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere