ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Oro: domanda, offerta, deficit e prospettive

21/06/16

Oro: domanda, offerta, deficit e prospettive. L'obiettivo di questo articolo è quello di spiegare in particolare il rendimento dell'oro.

FotoLa volatilità del mercato mondiale esige l'utilizzo di beni rifugio che garantiscano la protezione del capitale, gli investimenti e i risparmi. L'acquisto e l'accumulo di oro, argento, platino e diamanti è una misura piuttosto affidabile nonché vantaggiosa.
Lo scorso 7 dicembre, il Consiglio Mondiale dell'Oro (World Gold Council) ha pubblicato la sua relazione annuale con cui informa degli investimenti nel 2015 e le prospettive nel 2016. La relazione offre dati di mercati analizzati e previsioni del prezzo dell'oro. Lo studio trimestrale del mercato dell'oro è stato condotto dalla società di consulenza indipendente SFA (Oxford). Ulteriori dettagli al termine della seguente relazione.
Esperti nel mercato che analizzano la situazione generale nel mercato dell'oro hanno riscontrato un incremento della domanda e l'aumento conseguente del prezzo dell'oro. Negli ultimi anni, banche, aziende di medie e grandi dimensioni nonché individui con patrimoni ingenti hanno chiesto di beneficiare di questo aumento e il potenziale aumento dei prezzi al fine di proteggersi da fattori economici negativi.

Dai dati riportati in tabella 4, il prezzo dell'oro cresce e adesso può essere trovato nella grande maggioranza dei portafogli di investimenti. Se facciamo un passo indietro, ampliando la nostra visione della situazione, l'analisi è molto semplice: l'oro è la scelta giusta.

Leader aziendali con esperienza acquistano oro fisico allo scopo di proteggere il proprio capitale da eventi inattesi come:

a) Fallimento delle banche
b) Inflazione monetaria
c) Svalutazione monetaria come risultato dell'inflazione

Inoltre, acquistare oro permette alle Persone di risparmiare denaro nel lungo termine e permette alle persone di aumentare il proprio reddito proveniente dalla vendita di questo asset, dato che possono acquistare una maggior quantità di beni di quando l'hanno acquistato.

Acquistare oro è la soluzione adeguata per quelli che non vogliono dei rischi, però cercano di preservare e aumentare il proprio patrimonio.

Certamente il prezzo dell'oro varia ogni giorno come conseguenza dei movimenti del mercato. Nonostante, secondo le statistiche, queste fluttuazioni non causano nessuna modificazione importante a lungo termine e l'oro rimane l'asset class per ogni occasione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Stefano Di Ponio
Responsabile account:
Stefano Di Ponio (Networker)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere